VOLLEY – COPPA ITALIA: CONEGLIANO CONQUISTA LE FINAL FOUR

253

VOLLEY – Le pantere di Santarelli non sbagliano nulla e non lasciano scampo alle piemontesi. MVP De Gennaro. Mercoledì sera tutte le altre sfide: Wolosz e compagne attendono la vincente tra Novara e Chieri.

La prima squadra a qualificarsi alla Final Four dell’Unipol Arena di Casalecchio di Reno è la Prosecco DOC Imoco Conegliano.
Al PalaVerde di Villorba, le pantere di casa superano le gatte della Cuneo Granda S.Bernardo con un netto e rotondo tre a zero, staccando così il biglietto per il treno diretto alle Finali Coppa Italia Frecciarossa.

Nel derby delle bollicine, coach Santarelli opta per la diagonale Wolosz-Haak, Plummer-Cook in banda, Fahr e Lubian al centro e libero De Gennaro. Risponde Zanini con capitan Signorile in cabina di regia, Diop opposta, Kuznetsova e Szakmary in posto quattro, Hall e Cecconello al centro e Caravello libero.

Nel primo set l’equilibrio dura soltanto nelle prime battute di gioco, poi sono le padrone di casa a trovare il primo break della sfida con Haak in attacco e con Plummer a muro (6-3). Le piemontesi provano a forzare al servizio trovando due ace con Diop e Szakmary e riportandosi a contatto (6-5), ma le gialloblù stasera non fanno sconti a nessuno: il muro di casa detta legge sottorete e, complici anche alcuni errori in attacco delle ospiti, Conegliano incrementa il vantaggio punto dopo punto, fino al definitivo 25-12 messo a terra da Haak.

Seconda frazione che riparte come si era conclusa la precedente, con Cook e capitan Wolosz che trovano subito il break iniziale (4-1). Cuneo prova a reagire rimanendo in scia con Szakmary e Kuznetsova (10-7), ma ancora Haak dai nove metri aumenta il divario (12-8). La Prosecco DOC amministra senza affanno, con Zanini che prova a mischiare le carte in gioco con Gay e Klein Lankhorst in campo, ma sul finale di set è ancora Haak dai nove metri ad aumentare il gap e chiudere il parziale sul 25-19.

Cuneo si porta in vantaggio in avvio di set con l’ace di Hall (2-0), ma Haak e Plummer impattano immediatamente la parità, e l’ace di Cook rimette avanti le campionesse del mondo (4-3). Kuznetsova prova fino all’ultimo ad impensierire le padroni di casa, ma stasera Conegliano è praticamente perfetta, incisiva al servizio e monumentale a muro, con Santarelli che può permettersi di rivoluzionare la squadra sul finale, con il punto decisivo firmato dall’ultima arrivata al PalaVerde, l’opposta statunitense Samedy, che chiude set e partita sul definitivo 25-12.

Prova di forza delle ragazze di Santarelli, che in poco più di un’ora staccano il pass per le Final Four dell’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, dove andranno a difendere il titolo conquistato lo scorso anno al PalaEur di Roma. MVP della sfida Monica De Gennaro, sempre impeccabile in difesa. Le pantere attendono così in semifinale la vincente tra Igor Gorgonzola Novara e Reale Mutua Fenera Chieri. Per la Cuneo Granda S.Bernardo sfida complicata fin dai primi scambi, ma onore delle armi alla compagini di Zanini che ha provato a forzare la battuta e le conclusioni in attacco, ma contro una Conegliano così concentrata questa sera era veramente difficile fare di meglio.
Mercoledì sera le altre sfide in programma dei quarti di finale, tutte in diretta su Volleyball World TV.

VOLLEYBALL WORLD TV
Tutte le gare dei Quarti di Finale della Coppa Italia Serie A1 Frecciarossa sono disponibili su VBTV con telecronaca in italiano. Due gli abbonamenti disponibili: annuale a 74,99 € e mensile a 7,99 €.

COPPA ITALIA FRECCIAROSSA
QUARTI – GARA UNICA
Martedì 24 gennaio ore 20.30

Prosecco Doc Imoco Conegliano – Cuneo Granda S.Bernardo 3-0 (25-12 25-19 25-12)
Mercoledì 25 gennaio ore 20.30
Igor Gorgonzola Novara – Reale Mutua Fenera Chieri Arbitri: Brancati-Rossi
Savino Del Bene Scandicci – Volley Bergamo 1991 Arbitri: Braico-Caretti
Vero Volley Milano – TrasportiPesanti Casalmaggiore Arbitri: Goitre-Papadopol

IL TABELLINO
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO – CUNEO GRANDA S.BERNARDO 3-0 (25-12 25-19 25-12) – PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Fahr 8, Haak 17, Robinson-cook 14, Lubian 8, Wolosz 4, Plummer 10, De Gennaro (L), Gennari 1, Samedy 1, Squarcini, Carraro. Non entrate: Bardaro (L), De Kruijf, Gray. All. Santarelli. CUNEO GRANDA S.BERNARDO: Kuznetsova 8, Cecconello 1, Diop 10, Szakmary 10, Hall 3, Signorile, Caravello (L), Gay (L), Magazza, Klein Lankhorst, Caruso, Drews. Non entrate: Gicquel. All. Zanini. NOTE – Spettatori: 2330, Durata set: 20′, 27′, 22′; Tot: 69′. MVP: De Gennaro.

45^ COPPA ITALIA FRECCIAROSSA
FINAL FOUR – UNIPOL ARENA
SEMIFINALI

Sabato 28 gennaio ore 18.30 diretta Rai Sport + HD
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Vincente Igor Gorgonzola Novara/Reale Mutua Fenera Chieri
Sabato 28 gennaio ore 21.00 diretta Rai Sport + HD
Vincente Savino Del Bene Scandicci/Volley Bergamo 1991 – Vincente Vero Volley Milano/TrasportiPesanti Casalmaggiore

FINALE
Domenica 29 gennaio ore 18.00 diretta Rai Sport + HD

Vincente Semifinale 1 – Vincente Semifinale 2