VOLLEY – COPPE EUROPEE DA INCORNICIARE

126

VOLLEY – In Champions League, le zanzare si fanno rimontare dal 2-0 ma con grinta chiudono al tie-break. Ottima prova delle toscane in finale di CEV Cup.

Un mercoledì europeo da incorniciare per le italiane impegnate nelle coppe CEV. In Champions League, prova maiuscola di Novara contro le quotate avversarie dell’Eczacibasi nella semifinale d’andata: in vantaggio 2-0 dopo due ottime frazioni, la squadra di coach Lavarini si è vista rimontare dalle turche, ma con cattiveria e lucidità ha saputo giocarsi al meglio il tie-break, vincendolo ai vantaggi. In CEV Cup inizia nel migliore dei modi la finale di Scandicci: nell’andata in Romania, le ragazze di coach Barbolini hanno vinto 1-3 contro le padrone di casa dell’Alba Blaj.

CEV CHAMPIONS LEAGUE
Inizia con il piede giusto la semifinale di CEV Champions League per la Igor Gorgonzola Novara di Stefano Lavarini, che conquista in cinque set il successo in un Pala Igor sold-out come non accadeva da oltre un anno. Due set devastanti delle azzurre, poi la rimonta delle ospiti (unica formazione fin qui imbattuta in Champions League), prima del tie-break che vede Karakurt (premiata con merito MVP dell’incontro) e compagne rimontare dal 2-6 iniziale e vincere ai vantaggi, al secondo match point, per 16-14. Un match entusiasmante che ha visto proprio nella turca una delle grandi protagoniste, autrice di 22 punti al pari della rivale Boskovic, in una sfida nella sfida che ha animato una serata durata oltre le due ore. Il risultato maturato obbligherà le zanzare a vincere almeno due set in Turchia tra una settimana, mercoledì 12 aprile alle ore 18: in caso di successo da tre punti o di tie-break favorevole, la qualificazione alle Superfinals sarà ufficiale, altrimenti, in caso di sconfitta al quinto set, si andrà al Golden Set. Una vittoria da tre punti in favore delle turche qualificherà invece la squadra di Akbas. Le parole dei Ebrar Karakurt dopo il suo derby personale: “Sono orgogliosa di me e di tutte le mie compagne, oggi abbiamo conquistato una vittoria importante ma la vera partita, ne siamo consapevoli, si giocherà la settimana prossima a Istanbul. Servirà alzare ulteriormente l’asticella, anche perché il clima sarà infuocato”. Questo invece il commento di coach Lavarini: “Abbiamo iniziato le semifinali con il piede giusto, con una grande partita contro un avversario che sapevamo essere fortissimo. Complimenti alla squadra per i primi due set e per come, una volta che le nostre avversarie erano state brave a invertire l’inerzia, è riuscita poi a ribaltare il tie-break quando eravamo sotto 2-6. Ora lavoreremo per provare a completare l’opera in Turchia”Clicca qui per il resoconto completo. 

CEV CUP
Il primo passo è fatto. Nella gara d’andata della finale di CEV Cup la Savino Del Bene Scandicci si impone 1-3 in casa delle rumene del CS Voley Alba Blaj e si porta in vantaggio nella doppia sfida che si concluderà mercoledì 12 aprile con la gara di ritorno in programma a Palazzo Wanny per le 20.30. Vittoria non banale quella colta dalle toscane, che hanno battuto le campionesse in carica di Romania nella bolgia della caldissima Sala Sporturilor di Târgu Mureș. Di fronte a 2000 spettatori la squadra di Barbolini ha iniziato la gara con grande determinazione, dominando il primo set ed imponendosi per 12-25. Vinto il secondo set per 19-25, al termine di una tirata sfida punto a punto, la Savino Del Bene si è dovuta arrendere nella terza frazione di gioco. Dopo essere scivolata sotto per 12-4, non è infatti bastata la rimonta attuata da metà set in poi, con l’Alba Blaj che è riuscita a gestire il risultato e vincere per 25-21 la terza parte di gara. Scandicci non ha però vacillato e nel quarto set ha messo in campo una reazione d’orgoglio. Andata in vantaggio di ben dieci punti sul 4-14, la squadra di Barbolini ha infatti conquistato il set per 18-25 e la partita per tre set a uno. Assoluta protagonista della sfida una Zhu Ting da 30 punti, una prestazione importante condita anche da 3 ace e 2 muri vincenti. Molto bene anche la solita Antropova (19), anche Pietrini in doppia cifra (11). Nelle file dell’Alba Blaj da sottolineare invece la grande prova di una Dimitrova da 18 punti con il 63% in attacco. Tra una settimana, alle toscane basterà quindi vincere due set per alzare al cielo la CEV Cup. Il commento di coach Barbolini a fine gara: “Abbiamo conquistato il primo capitolo di questa doppia sfida, adesso ci attende quello decisivo, quello finale, quello più importante. Ci arriviamo ovviamente con un bel vantaggio e soprattutto con una maggiore conoscenza dell’avversario. Sapevamo che l’Alba Blaj è una squadra che sa giocare bene a pallavolo e stasera ci ha messo in difficoltà. Hanno vinto un bel terzo set e bisogna avere l’umiltà di ammettere che sono stati più bravi loro. Hanno giocato meglio e non hanno vinto soltanto per i nostri errori. Quindi è una squadra che ci potrà mettere in difficoltà al ritorno, però molto brave le ragazze, perchè in questo bel palazzetto, con un pubblico caldo e corretto, non si sono fatte influenzare e anzi hanno trovato i giusti stimoli. Bel quarto set dopo la sconfitta del terzo, ora sappiamo che il capitolo finale è mercoledì a Firenze, avremo un buon vantaggio, ma ovviamente si ripartirà dallo zero a zero”Clicca qui per il resoconto completo. 

CEV CHAMPIONS LEAGUE
SEMIFINALI – ANDATA
Igor Gorgonzola Novara
 – Eczacibasi Istanbul 3-2 (25-23, 25-19, 20-25, 17-25, 16-14)
VakifBank Istanbul – Fenerbahçe Istanbul 06/04 – ore 18.30

CEV CUP
FINALE – ANDATA

CS Voley Alba Blaj – Savino Del Bene Scandicci 1-3 (12-25, 19-25, 25-21, 18-25)

I TABELLINI
CEV CHAMPIONS LEAGUE

Igor Gorgonzola NOVARA – Eczacibasi Dynavit ISTANBUL 3-2 (25-23, 25-19, 20-25, 17-25, 16-14) – Igor Gorgonzola NOVARA: Battistoni 3, Bosetti 5, Chirichella 7, Danesi 9, Carcaces Opon 11, Karakurt 22, Fersino (L), Cambi, Adams, Giovannini, Ituma. Non entrate: Bresciani, Bonifacio, Varela Gomez (L). All. Lavarini. Eczacibasi Dynavit ISTANBUL: Boskovic 22, Heyrman 5, Baladin 11, Guveli5, Ognjenovic 2, Voronkova 11, Cetinay (L), Sebnem Akoz (L), Arici 1, Sahin S 1, Sahin 2, Erkek 2, Jack 4. Non entrate: Fabris. All. Akbas. ARBITRI: Guillet, Simonovska. NOTE – Durata set: 29′, 30′, 28′, 27′, 22′; Tot: 136′.

CEV CUP
CS Volei Alba BLAJ – Savino Del Bene SCANDICCI 1-3 (12-25, 19-25, 25-21, 18-25) – CS Volei Alba BLAJ: Dimitrova 18, Kocic 8, Milenkovic 5, Russu 14, Hord 11, Mirkovic 1, Cojocaru (L), Ispas (L), Ioan, Axinte, Kossanyiova 4, Boskovic 1. Non entrate: Fales, Cirkovic. All. Ljubicic. Savino Del Bene SCANDICCI: Belien 7, Zhu 30, Pietrini 11, Yao 1, Washington 9, Antropova 19, Merlo (L), Sorokaite, Mingardi 2. Non entrate: Alberti, Shcherban, Angeloni, Guidi (L), Di Iulio. All. Barbolini. ARBITRI: Kyriopoulou, Heckford. NOTE – Durata set: 19′, 27′, 27′, 25′; Tot: 98′.