Volley – Il 16 ottobre via al campionato

351

Volley – Il 16 ottobre via al campionato

Prenderà il via dal PalaYamamay di Busto Arsizio la stagione 2016/17 per la Liu•Jo Nordmeccanica Modena. Ieri sono stati svelati i calendari della nuova stagione e la squadra di coach Micelli esordirà sul campo delle bustocche domenica 16 ottobre, prima di ospitare al PalaPanini nel weekend successivo le giovani azzurre del Club Italia. Un solo impegno infrasettimanale per quanto riguarda il campionato, mercoledì 15 febbraio quando nel Tempio del Volley arriverà la neopromossa Monza, mentre torna dopo un anno d’assenza la gara di Santo Stefano, che per l’occasione sarà sul campo di Bolzano. La stagione regolare si chiuderà poi tra le mura amiche proprio contro le altoatesine il 25 marzo, mentre i Play Off Scudetto prenderanno il via pochi giorni dopo, il 28 marzo, e vedranno ai nastri di partenza le prime dieci formazioni della classifica, con un turno preliminare che opporrà settima, ottava, nona e decima classificata in gare di andata e ritorno con eventuale set di spareggio.

Per quanto riguarda la Coppa Italia parteciperanno ai quarti le prime otto classificate al termine del girone d’andata. Sfide incrociate di andata e ritorno nelle giornate del 5 e 8 gennaio, con eventuale golden set al termine della gara di ritorno. Le quattro vincenti raggiungeranno la Final Four in programma nel weekend del 4-5 marzo.

Cammino impegnativo fin da subito, dunque, ma per coach Micelli sarà importante anche curare al meglio tutto l’arco della stagione per arrivare al meglio nel finale, quando davvero conta: “Quando si deve costruire una squadra nuova sarebbe sempre meglio avere un calendario che va in crescendo per quanto concerne il livello degli avversari, ma vedendo anche gli altri praticamente tutti i roster sono cambiati molto e quindi ognuno dovrà trovare i propri adattamenti generali. Alla fine l’importante non è come si parte, ma come si arriva in fondo. Non dico che arrivare primi o comunque nelle miglior posizioni non valga qualcosa, ma come arrivi alla parte finale della stagione è quello che conta. Non solo nel campionato italiano, anche in quelli esteri per ciò che ho visto essere tra le prime 4 è importante, ti dà più possibilità, ma arrivarci bene fisicamente e con l’idea di squadra, la filosofia giusta è fondamentale.
Prevedo qualche difficoltà iniziale un po’ per tutte, sarà una situazione generale visto che noi incontreremo squadre importanti, ma anche gli altri affronteranno noi”.

Il tecnico entra poi più nello specifico sul suo pensiero, il suo credo: “Utilizzeremo il precampionato per riuscire a trovare il nostro livello di gioco da subito, ci sarà un lungo periodo per lavorare e a tal proposito stiamo stilando un programma di amichevoli adeguato. Busto, come prima gara, sarà già un buon test, poi giocare in trasferta all’esordio è sempre difficile sia perché l’arbitro fischia per la prima volta punti che valgono qualcosa, sia perché tutti vogliono fare bene. Le prime partite c’è sempre qualcosa da perdere per le formazioni migliori, la pressione è maggiore, ma io a questo non penso. Dobbiamo pensare da grande squadra, in grande, una sconfitta o una vittoria in stagione non può fare la differenza. Dobbiamo trovare velocemente la filosofia ed il nostro modo di giocare”

Dettagli da trovare subito anche perché da novembre inizierà anche il cammino in Champions League come spiega Micelli: “Vorremo anche portare avanti questo discorso, quindi da novembre speriamo di giocare ininterrottamente due volte a settimana. Sarà più difficile preparare le gare a livello tecnico, si lavorerà molto a livello tattico, ma ci sono tre mesi buoni da fine agosto a inizio novembre dove, giocando una volta a settimana, c’è la possibilità di preparare benissimo la squadra”.

 

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *