VOLLEY – IL BISONTE FIRENZE – DALLA SVEZIA, ECCO ALEXANDRA LAZIC

709

LAZIC – Da una gemella all’altra. Dopo Rebecka Lazic, bisontina nella stagione 2020/21, anche la sorella Alexandra vestirà nel prossimo campionato di serie A1 la maglia de Il Bisonte Firenze. La schiacciatrice svedese classe 1994, reduce dalla sua prima annata in Italia con la Bartoccini Fortinfissi Perugia, va a rendere ancora più competitivo un reparto delle attaccanti laterali che può già contare su Lina Alsmeier e Mayu Ishikawa: nonostante non abbia ancora compiuto 29 anni, l’esperienza internazionale non manca ad Alexandra Lazic, che ha giocato in Svezia, Francia, Svizzera, Turchia, Germania e Polonia, vincendo anche diversi trofei e partecipando più volte alle coppe europee. In più conosce bene coach Carlo Parisi, che l’ha allenata per una stagione al Le Cannet, in Francia, esplorandone anche la duttilità offensiva: Lazic, che in questi giorni è impegnata con la sua Svezia nella Golden European League, vestirà la maglia numero 11, e si aggregherà al gruppo a settembre dopo i campionati europei.

LA CARRIERA – Alexandra Lazic nasce il 24 settembre 1994 a Lenhovda, in Svezia, e insieme alla sorella gemella Rebecka (che ha vestito la maglia de Il Bisonte nel 2020/21) cresce pallavolisticamente nello Svedala, per poi passare nel 2010 al Falköping: nel 2011, non ancora diciassettenne, debutta in nazionale, poi nel 2011/12 si laurea miglior realizzatrice del campionato svedese, e al termine della stagione viene ingaggiata con la sorella dal Cannes: in quattro anni (di cui i primi due con Rebecka) vince tre campionati e tre coppe di Francia, poi nel 2016 si trasferisce al Le Cannet, sempre in Francia, dove da capitano, e agli ordini dell’attuale coach de Il Bisonte Carlo Parisi, si prende il riconoscimento di miglior schiacciatrice della Ligue A, mentre l’anno successivo vola in Svizzera, al Volero Zurigo, centrando il triplete campionato, Coppa di Svizzera e Supercoppa di Svizzera. Nel 2018, dopo aver vinto la Silver European League con la Svezia, si sposta in Turchia, al Nilufer Bursa, poi al termine della stagione va allo Stoccarda, in Germania, per poi provare anche l’esperienza in Polonia, nel 2020/21 con il Rzeszów e nel 2021/22 con il Radom. In mezzo anche lo storico ottavo posto con la Svezia agli Europei, mentre sempre con la nazionale nel 2022 vince per la seconda volta la Silver European League: dopo l’estate sbarca per la prima volta in Italia con la maglia di Perugia, e adesso il trasferimento a Il Bisonte Firenze.

LE PAROLE DI ALEXANDRA LAZIC – “Sono super entusiasta di entrare a far parte della famiglia de Il Bisonte. Dato che mia sorella ha giocato per questo club, conosce abbastanza bene l’ambiente e le persone che ne fanno parte, e mi ha detto solo cose positive: questo aspetto ha avuto un grande impatto sulla mia decisione di venire a Firenze, in più ho già avuto un’ottima esperienza con Carlo Parisi in Francia, e anche questo è stato un altro fattore importante. Sono davvero felice di poter lavorare ancora con lui. C’è stata una grande rivoluzione nella squadra e non conosco personalmente molte delle ragazze, ma le conosco come giocatrici e so che sta nascendo un gruppo ambizioso. La mia prima stagione in Italia è stata piuttosto dura, ma mi ha comunque insegnato quanto sia competitivo il campionato e l’importanza del gruppo, quindi spero che si crei una buona intesa per raggiungere i traguardi che ci siamo prefissati. A livello di obiettivi, io punto sempre al meglio: voglio crescere come giocatrice e aiutare la mia squadra in ogni modo possibile per ottenere più vittorie. Spero che potremo divertirci molto in questa stagione, insieme allo staff, ai dirigenti e a tutti i tifosi”.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *