Volley – IL BISONTE FIRENZE-FOPPAPEDRETTI BERGAMO 2-3

359

Volley – IL BISONTE FIRENZE-FOPPAPEDRETTI BERGAMO 2-3

IL BISONTE FIRENZE: Sorokaite 20, Brussa, Bechis 1, Bayramova 23, Norgini ne, Enright 17, Bonciani, Melandri 7, Parrocchiale (L), Repice ne, Pietrelli, Calloni 13. All. Bracci.

FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Mori, Suelen (L), Partenio 8, Popovic 10, Gennari 12, Cardullo, Guiggi 14, Venturini ne, Paggi, Lo Bianco 3, Sylla 3, Skowronska 25. All. Lavarini.

Arbitri: Turtù – Luciani.

Parziali: 16-25, 18-25, 25-22, 25-16, 15-17.

Note – durata set: 23’, 21’, 24’, 23’, 20’; muri punto: Il Bisonte 9, Bergamo 15; ace: Il Bisonte 2, Bergamo 1; spettatori totali 800.

Un grande inizio e un finale da battaglia. E soprattutto la vittoria. Il girone di ritorno della Foppapedretti inizia con due punti strappati a Firenze, al termine di un match che aveva visto le rossoblù fuggire avanti un doppio vantaggio e poi farsi recuperare. Ma il tie break ha risvegliato l’animo da guerriere delle bergamasche, che hanno stoppato Il Bisonte a un passo dalla vittoria e hanno ribaltato il finale riportando a Bergamo il successo.

LA GARA. Firenze schiera Sorokaite, Bechis, Bayramova, Enright, Melandri, Calloni e il libero Parrocchiale, la Foppapedretti risponde con Partenio, Popovic, Gennari, Guiggi, Lo Bianco, Skowronska e il libero Suelen.
Apre Sorokaite e poi è fase di studio che dura fino al 7 pari, quando Lo Bianco va in battuta e il muro di Popovic (4 a segno sui 6 rossoblù del primo parziale) prende le misure alle toscane. Si va 13-7 per la Foppapedretti. E’ Sorokaite il principale terminale offensivo avversario, mentre Lo Bianco manda a punti tutte le sue armi e tinge a tinte rossoblù il primo set che si chiude con il vantaggio per 25 a 16.
Alla ripresa le padrone di casa partono forte con Enright e Bayramova, la Foppapedretti insegue con Guiggi e Partenio, sorpassa con un muro di Lo Bianco e dilaga con Skowronska. E’ due a zero e il muro sempre protagonista: altri 4 quelli punto.
Il Bisonte non vuole perdere l’ultima occasione di rimettersi in corsa nel match. E così si spinge con Odina Bayramova fino a 7-3. La Foppapedretti risale fino a -1 ma Sorokaite prende nuovamente le distanze. Guiggi e Gennari tengono in scia le bergamasche e Skowronska firma il pareggio. E’ 12 pari e la battaglia si scalda. Guiggi è protagonista in attacco (80%) e a muro e Firenze risponde con Sorokaite e Calloni. Con una pipe di Enright le padrone di casa staccano sul 22-20, Bechis allunga ulteriormente e Gennari accorcia, ma Bayramova conquista la prima palla set. Annullata da Skowronska. Alla seconda occasione, però, Sorokaite non si lascia sfuggire l’occasione e allunga il match al quarto set.
La Foppapedretti riassesta la difesa e il muro, ma Firenze non si ferma, risponde con difesa e attacco e va a +3. A fermare l’avanzata è una fast di Guiggi. E’ solo un attimo, perché Il Bisonte accelera e va 11-6. Entra Sylla, ma le rossoblù continuano ad essere in difficoltà ed è 15-8. Sul 17-10 per le toscane Mori dà il cambio a Lo Bianco, ma Calloni firma il 20-13. In cabina di regia torna Lo Bianco, ma il muro ferma Skowronska e Firenze si avvia verso il tie break, a cui arriva dopo che la Foppapedretti aveva annullato due palle set.
Avvio di tie break contraddistinto da qualche errore di troppo sia da un lato che dall’altro della rete. Enright risponde a Skowronska, Sorokaite a Guiggi e all’opposta polacca. La Foppapedretti cerca di difendere il break di vantaggio, ma Sorokaite impatta e allora via al punto a punto. Fino al 12-10 toscano firmato ancora da Sorokaite. Gennari accorcia e un errore in attacco delle padrone di casa vale la parità. Enright e Guiggi vanno a segno e poi di nuovo un errore toscano dà il match point alla Foppapedretti. Sorokaite lo mura, Enright sposta l’ago della bilancia verso Firenze. La fast di Guiggi riporta l’equilibrio e il muro di Popovic (il sesto personale) apre le porte verso la vittoria. Sigillata da Laura Partenio.

HANNO DETTO. Laura Partenio: “E’ stata una partita tosta. Potevamo concluderla prima, ma loro sono state brave, hanno iniziato a difendere di più e noi abbiamo calato la difesa e la battuta. Ma ci siamo presi comunque due punti.
Abbiamo avuto una calo di attenzione come in tutto il girone di andata, quando abbiamo sempre perso un set. Dobbiamo continuare a lavorare su questa cosa. Ma penso positivo, abbiamo conquistato la vittoria in un momento in cui venivano da una fase negativa: guardiamo in alto e cerchiamo di fare al massimo tutte le partite che verranno”.
Alessia Gennari: “Non veniamo da un bel momento, è palese. L’unica cosa che dobbiamo fare è ritrovare fiducia e il nostro gioco. Oggi sono due punti presi, ma noi possiamo fare meglio.
Che cosa ci è successo dopo i primi due set? A un certo punto è cambiata la qualità della ricezione: Lo Bianco con la palla in mano fa la differenza.
Siamo consapevoli dei nostri errori e su cosa dobbiamo lavorare. Perché abbiamo tutto il potenziale per fare davvero bene. Dobbiamo solo ritrovare fiducia e coraggio”.

Il Bisonte Firenze-Foppapedretti Bergamo 2-3 (16-25, 18-25, 25-22, 25-16, 15-17)
Il Bisonte Firenze: Sorokaite 21, Brussa, Bechis 1, Bayramova 22, Norgini n.e., Enright 15, Bonciani, Melandri 6, Parrocchiale (L), Repice n.e., Pietrelli, Calloni 13. All. Bracci
Foppapedretti Bergamo: Mori, Suelen (L), Partenio 6, Popovic 10, Gennari 11, Cardullo, Guiggi 14, Venturini n.e., Paggi, Lo Bianco 3, Sylla 2, Skowronska 24. All. Lavarini
Arbitri: Marco Turtù e Ubaldo Luciani

Note
Battute Vincenti: Firenze 0, Bergamo 1
Battute Sbagliate: Firenze 10, Bergamo 5
Muri: Firenze 9, Bergamo 15
Errori: Firenze 36, Bergamo 22
Durata Set: 23’, 21’, 24’, 23’, 20’




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *