VOLLEY – IL DERBY E’ DI NOVARA

168

Volley – Sorride all’Igor Gorgonzola Novara il primo derby del 2025/2026 con la Reale Mutua Fenera Chieri ’76. Al PalaIgor la squadra di Bernardi conferma la sua solidità imponendosi 3-0 in un’ora e mezza, risultato che la mantiene a punteggio pieno e determina il primo stop stagionale delle biancoblù.

I primi due set vengono lottati punto a punto e si risolvono sul filo di lana. La prima frazione termina 25-23 e si decide quando sul 21-21 le padrone di casa ottengono il break a 23-21. Più di qualche rammarico chierese per l’epilogo del secondo set che vede Spirito e compagne sprecare due palle set sul 22-24 per poi subire un filotto di quattro punti e cedere 26-24. Meno combattuto il terzo parziale dove Novara, sempre in controllo, fa scendere i titoli di coda sul 25-20.
A fine partita sono tre le chieresi in doppia cifra: Nemeth (top scorer dell’incontro con 16 punti), Nervini (14) e Dervisaj (10). Nel tabellino di Novara le migliori realizzatrici sono Alsmeier (14), Igiede, Ishikawa e Mims (12), mentre il premio di MVP viene assegnato al libero Leonardi.

Igor Gorgonzola Novara-Reale Mutua Fenera Chieri ’76 3-0 (25-23; 26-24; 25-20)
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Cambi 2, Mims 12, Bonifacio 6, Igiede 12, Ishikawa 12, Alsmeier 14; Leonardi (L); Herbots, Carraro. N. e. Squarcini, De Nardi, Costantini, Melli, Baijens (2L). All. Bernardi; 2° Simoni.
REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76: Van Aalen 1, Nemeth 16, Gray 2, Cekulaev 8, Nervini 14, Dervisaj 10; Spirito (L); Antunovic, Dambrink, Alberti, Ferrarini. N. e. Bah, Lotti, Bonafede (2L). All. Negro.
ARBITRI: Lot di Treviso e Santoro di Varese.
NOTE: presenti 2537 spettatori. Durata set: 27′, 30′, 25′. Errori in battuta: 10-12. Ace: 3-2. Ricezione positiva: 63%-53%. Ricezione perfetta: 42%-28%. Positività in attacco: 45%-41%. Errori in attacco: 5-6. Muri vincenti: 5-5. MVP: Leonardi.

La cronaca
Primo set – Al primo punto di Alsmeier risponde subito Nervini. Segue un intenso punto a punto che vede ora l’una ora l’altra squadra avanti di un’incollatura: 4-3 (Mims), 6-7 (Nervini), 15-14 (Cambi). Sul 18-16 per Novara le chieresi riescono ancora a rientrare impattando a 19 con Nemeth. Il set si decide quando sul 21-21 le padrone di casa ritrovano il +2 con Ishikawa e Alsmeier. Chieri non riesce più a rientrare e dopo aver annullato una palla set con Nemeth cede 25-23 (Alsmeier).

Secondo set – Novara compie un primo break significativo da 6-6 a 11-7. Negro prima inserisce Alberti per Gray, quindi chiama il time-out. Chieri ricuce a 13-12 (Nervini) e su servizio della stessa Nervini capovolge il punteggio in 14-16 (Dervisaj). Le padrone di casa azzerano il ritardo a 17 (Ishikawa). Sul 20-21 l’ace di Nemeth dà alle biancoblù il doppio vantaggio, ben gestito con Cekulaev e Dervisaj che consegnano alla loro formazione due palle set. Time-out di Bernardi e al rientro in campo salgono in cattedra Ishikawa e Igiede che con due punti a testa piazzano un parziale di 4-0 che conclude il set 26-24.

Terzo set – L’epilogo del set precedente lascia qualche scoria fra le chieresi che iniziano con un passivo di 6-2. Il time-out di Negro le scuole e con gli attacchi di Dervisaj e Cekulaev il punteggio torna subito in parità (6-6). Sull’8-8 si registra un nuovo allungo di Novara che sale a 11-8 (Igiede) e da lì in avanti con un ritmo molto regolare si mantiene sempre a distanza di sicurezza. Annullata una palla match con Nervini (24-20), i titoli di coda scendono quando la neo entrata Antunovic serve lungo il pallone del 25-20.

Il commento
Anna Gray: «I primi due set sono sempre stati incerti, alla fine è stata questione di qualche pallone. Novara è stata più sul pezzo di noi, che abbiamo sbagliato un po’ troppo. Nel terzo set poi ci siamo un po’ perse».

Giulia Leonardi (libero Igor Gorgonzola Novara): “Sono felice per il premio di MVP ma anche sorpresa, perché credo che mai come oggi fosse difficilissimo anche solo pensare di scegliere una migliore in campo. Abbiamo disputato una grande prestazione collettiva, ognuna di noi ha fatto cose eccezionali. Taylor ha fatto benissimo e non era facile sostituire così Tolok, allo stesso tempo schiacciatrici e centrali hanno dato un grande apporto e Cambi ha messo le attaccanti nelle condizioni migliori possibili. Oggi era davvero bello essere in campo ed essere parte di questo gruppo, il successo è un giusto e importante premio per quanto fatto“.

Lorenzo Bernardi (allenatore Igor Gorgonzola Novara): “Ci aspettavamo una partita così tirata, punto a punto, perché è normale che così accada quando si affronta una squadra che mette in campo il livello di gioco di Chieri così come era preventivabile che potessero essere i dettagli a fare la differenza. La loro pallavolo veloce a tratti ci ha messi in difficoltà, così come a tratti la nostra aggressività ha messo loro sotto pressione e poi abbiamo vinto i primi due set di misura, venendo fuori nel terzo. Il risultato non rende l’idea a pieno dell’equilibrio e del valore di questa vittoria, che per me ha davvero un grandissimo peso“.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *