VOLLEY – IL MELENDUGNO CONQUISTA LA SERIE A2

426

MELENDUGNO – E’ festa, grande festa in Puglia per la promozione in serie A2 delle ragazze di Melendugno, al termine di una stagione fantastica.

A Lecce le rossonere piegano la resistenza della formazione abruzzese: nella prossima stagione giocheranno per la prima volta nella seconda categoria nazionale del volley femminile.
Dunque la Narconon Melendugno conquista la promozione nella Serie A2 del volley femminile per la prima volta nella sua storia e lo fa più in “ritardo” di tutte le altre squadre promosse dalla B1 ma solo per questioni di calendario. Dopo Bologna, Costa Volpino, Alta Fratte e Nardi Volta, sono le rossonere salentine a festeggiare ma le emozioni vissute al Palazzetto “San Giuseppe da Copertino” di Lecce sono senza dubbio le più speciali. A due anni da un altro importante salto di categoria (dalla B2 alla B1), la società leccese scrive una nuova gloriosa pagina della propria storia. Non è stato semplice avere la meglio sulla Tenaglia Altino, formazione piegata nella terza gara di una serie a dir poco equilibrata. Anche oggi la squadra di coach Napolitano ha dovuto infatti fare i conti con un avversario ben messo in campo e mai domo.
Primo set.
Melendugno parte subito fortissimo, come ben dimostrato dal 5-0 iniziale e dal 9-2 successivo che comunque non spaventa Altino. Le abruzzesi ricuciono lo strappo e, nonostante il time out salentino, agguantano con merito il 12-12 per poi assestare il sorpasso. L’emorragia di punti viene fermata da Zingoni prima del controsorpasso (16-15). La partita rimane a lungo in bilico e soltanto sul 22-22 la Narconon indovina gli attacchi giusti che concretizzano il break decisivo per l’1-0.
Secondo set.
In questa frazione di gioco si comincia con maggiore equilibrio (2-2, 4-4), ma il tentativo di allungo in questo caso è di Altino che sfrutta gli errori di Melendugno (soprattutto in battuta) per portarsi su un rassicurante 13-6. Antignano prova a rimettere in carreggiata la squadra, ma il gap si riduce soltanto fino al 20-23, con le ospiti che chiudono il set senza grossi affanni e pareggiano i conti.
Terzo set.
L’avvio delle rossonere è promettente (7-3), ma ancora una volta le abruzzesi non ci stanno e pareggiano prontamente. Nella prima parte del parziale l’incertezza regna sovrana, mentre nella seconda metà Melendugno riesce ad accumulare un buon vantaggio fino al 20-16. Gli ultimi scambi sono un crescendo rossiniano, tanto è vero che la formazione di casa si porta sul 2-1 nel conto set lasciando alle avversarie appena 17 punti.Quarto set. Le ragazze di coach Napolitano fiutano la promozione, sempre più vicina e partono con un buon piglio, ma qualsiasi tentativo di fuga viene bloccato dalla Tenaglia che prova anche mettere la freccia (18-17). Il time-out rossonero è decisivo, la Narconon assesta il controsorpasso e resiste agli ultimi assalti delle abruzzesi che recuperano dal 23-18 al 23-21. Maruotti si dimostra precisa e potente come non mai ed è grazie a lei che maturano tre match point, il primo dei quali decisivo per la grande festa.
NARCONON MELENDUGNO-TENAGLIA ALTINO 3-1 (25-22, 20-25, 25-17, 25-21)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *