VOLLEY – IL PUNTO SULLA A1 FEMMINILE

253

Volley – Nella quinta giornata di Serie A1Novara tiene il ritmo delle rivali Conegliano e Milano, tornando in testa alla classifica grazie al 3-1 contro Bergamo. Gioia in Piemonte anche per Chieri, che non lascia scampo a Firenze, mentre nell’altra partita sull’asse Piemonte-Toscana, Pinerolo cede in quattro set a Scandicci. Male Busto Arsizio e Perugia, che cadono malamente contro Vallefoglia Casalmaggiore.

Non perde il treno delle prime della classe l‘Igor Gorgonzola Novara, che risponde a distanza alla capolista Conegliano superando in quattro set una gagliarda Volley Bergamo 1991. Prive di Lanier Frosini, con Partenio Cagnin ad alternarsi come bande al fianco di May (11) Lorrayna (migliore delle sue con 19) da opposto, le orobiche partono con il piglio giusto, sorprendendo le padrone di casa e portandosi sullo 0-1. Al ritorno sul taraflex però, risalgono le zanzare, nonostante la tenacia delle ospiti, che rende la vita difficile alla squadra di coach Lavarini in ogni parziale. Decisive per la conquista dei tre punti le prestazioni di Karakurt, top scorer con 23 punti, e quella di Bosetti, ancora solida con 14 punti, mentre il premio MVP va a Bonifacio, che ha ottimamente sostituito Danesi dal secondo set in poi. Queste le sue parole: “Siamo contente, è una vittoria importante contro una squadra che ha combattuto su ogni pallone, come sapevamo che avrebbe fatto. Personalmente sono felice per aver potuto dare il mio contributo alla squadra, lavoro per farmi trovare pronta ogni volta e quando trovo spazio cerco di sfruttarlo al meglio. Ora arrivano altre sfide toste e importanti, dovremo lavorare per crescere ancora”. Così Cecchetto per Bergamo: “C’è rammarico per non essere riuscite a conquistare punti ma anche la consapevolezza di aver fatto una bella partita contro una squadra, Novara, che è tra le meglio attrezzate del campionato. Da parte nostra, dobbiamo continuare a lavorare per crescere, sfruttare qualche passo falso delle big e in generale per arrivare al meglio a quelli che saranno gli scontri diretti”.

C’era qualche dubbio su come la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 avrebbe reagito alla prima sconfitta stagionale, dopo il 3-0 contro Conegliano. Dubbi dissipati prontamente: le ragazze di coach Bregoli mantengono immacolato il percorso casalingo fatto di soli successi per 3-0, regolando in tre set Il Bisonte Firenze. Le toscane, piuttosto fallose, si trovano sempre a inseguire senza riuscire quasi mai a contrastare il ritmo imposto alla gara dalle biancoblù. Tranne il primo set, relativamente in bilico nel finale, nella seconda e nella terza frazione non c’è più partita. Nell’eccellente prova collettiva delle chieresi spiccano i 15 punti di Grobelna, i 13 di Cazaute e i 12 di Villani, premiata MVP. Al Bisonte non bastano i 12 punti di Herbots. Così il coach delle collinari Bregoli: “È un risultato molto importante per noi perché Firenze è una squadra forte e una diretta concorrente per le posizioni in classifica. Volavamo vincere, è venuta in questo modo e ne siamo contenti”. Queste le parole di Guiducci per le bisontine: “Chieri ha espresso una pallavolo bellissima. Loro hanno sicuramente più ritmo di noi ma questo non è un alibi perché dobbiamo migliorare un po’ il rodaggio generale di squadra. C’è soltanto da andare in palestra con serenità e lavorare perché il gruppo è buonissimo e ha tutte le potenzialità per fare bene”.

Non migliora la situazione di classifica dell’e-work Busto Arsizio, che prosegue il suo momento nero perdendo nettamente 3-0 contro la Megabox Ond. Savio Vallefoglia, che al contrario è riuscita a mostrare un gioco preciso e concreto. Molto fallose le farfalle, quasi mai in vantaggio e con Lloyd e Olivotto in campo ma ancora visibilmente indietro dal punto di vista della forma. Tutto il contrario per le tigri, sostenute dai 13 punti di D’Odorico e i 10 di Piani, con capitan Kosheleva ancora sugli scudi: 16 punti (53%) e premio di MVP. Solo 13 punti per Rosamaria, ma le bustocche deficitano come gruppo: solo il 15% di efficienza offensiva per la squadra di coach Musso. Tatiana Kosheleva nel post partita: “Il premio di MVP è per la squadra, perché finalmente è il risultato della collaborazione di tutto il team. Dopo il brutto infortunio sono tornata in campo più determinata che mai e sono fortunata, perché faccio una cosa che mi piace, che mi da risultati , ma soprattutto perché mi fa sentire sempre più parte di una grande famiglia”. Così Rosamaria:  “Sapevamo che sarebbe stata una gara difficile, credo che non abbiamo fatto bene con il muro difesa e anche con la battuta, favorendo così il gioco di Vallefoglia. Il livello delle attaccanti della Megabox è ottimo e quindi la partita è andata in discesa per le nostre avversarie. È dura uscire dal campo con una sconfitta così, ma ora dobbiamo continuare a guardare avanti e lavorare in palestra per il prossimo match”.

La Savino del Bene Scandicci conquista tre punti vincendo in quattro set sul campo della Wash4Green Pinerolo. Coach Marchiaro è costretto a rinunciare a Prandi Zago, fuori per problemi fisici, dentro dunque Bortoli Renieri. Al di là di un terzo set combattuto e vinto di misura dalle padrone di casa, il resto è un monologo toscano con Alberti (14) sugli scudi grazie ad una prestazione devastante a muro (7 blocks per lei, 15 totali per Scandicci contro i 5 di Pinerolo) che le consegna il premio di MVP. Primi veri lampi di Zhu per le toscane, top scorer con 16 punti a referto, bene anche Antropova con 13 e Sorokaite con 12. Tra le fila di casa Carletti è ancora la migliore, l’unica in doppia cifra con 14 punti, ma c’è da sottolineare l’esordio della giovanissima Tosini (classe 2008) nel terzo parziale. Così l’MVP Alberti“Sapevamo di trovare un campo complesso con una squadra ben organizzata. Nel terzo set ci siamo un po’ spente e abbiamo visto come loro sono in grado di giocare. Nel quarto ci abbiamo messo più attenzione e l’abbiamo portata a casa. Il nostro obiettivo di squadra è quello di arrivare il più lontano possibile”. Queste invece le parole di Carletti“Una partita difficile. Loro sono una big del campionato. Il terzo set è stato sicuramente molto positivo. Nel quarto dovevamo partire più aggressive e non dovevamo lasciarle andare perché sono squadra ordinata con tanti cambi e quando vanno avanti nel punteggio è poi difficile riaggrapparle. È importante esser squadra, essere coese, andare avanti e pensare alla prossima partita. Eravamo in formazione rimaneggiata oggi ma continuiamo a lavorare e pensiamo alla prossima gara”.

Tutto sorprendentemente troppo facile per la TrasportiPesanti Casalmaggiore, che in casa non dà il minimo spazio alla Bartoccini-Fortinfissi Perugia, staccandola in classifica. Cinica e coraggiosa la squadra di coach Pistola, che chiude la pratica Perugia in tre set mantenendo in mano il ritmo del gioco praticamente dall’inizio alla fine della gara. Solo nel primo set le ospiti provano a rimanere attaccate al match, ma Casalmaggiore è schiacciasassi. Perugia, sotto la pressione delle padrone di casa, è spesso costretta all’errore soprattutto nella seconda e terza frazione. Frantti, premiata MVP della gara, chiude con 20 punti personali, ben 8 gli ace totali di squadra, con Perinelli che si fa apprezzare a muro (4 per 11 punti) mentre De Bortoli fa siglare un 50% di rice positiva. Per le maglie nere solo Polder (10 con 2 ace e 2 muri) in doppia cifra. Queste le parole dell’MVP Frantti“Sono felice per quello che abbiamo fatto io e le mie compagne oggi qui, lavoriamo tanto in palestra per spingere al servizio ed avere una buona correlazione muro-difesa, è stata un’altra buona partita dopo quella di mercoledì scorso. Quello che mi preme di più è dare valore al grande lavoro di squadra che abbiamo fatto stasera”. Delusa Nwakalor: “Oggi non è stata una buona giornata, venivamo da due partite positive e siamo consapevoli del valore e di cosa siamo in grado di fare. C’è dispiacere per non essere riuscite a riportare sul campo quanto avevamo preparato durante la settimana, ma già da martedì si pensa alla prossima partita con l’obiettivo di ritornare sulla scia positiva, anche se interrotta questa sera, che stavamo intraprendendo”.

PHOTOGALLERY
Le più belle foto di Reale Mutua Fenera Chieri – Il Bisonte Firenze, a cura del fotografo di Lega Filippo Rubin, sono disponibili cliccando qui.

VOLLEYBALL WORLD TV
Tutte le gare del Campionato di Serie A1 – anche quelle trasmesse su Rai Sport e Sky Sport – sono disponibili in live streaming su VBTV con telecronaca in italiano. Due gli abbonamenti disponibili: annuale a 74,99 € e mensile a 7,99 €.

SERIE A1
5° GIORNATA
Sabato 5 novembre ore 20.30
Vero Volley Milano – Cbf Balducci Hr Macerata (25-23, 25-17, 25-23)
Sabato 5 novembre ore 21.00 diretta Rai Sport + HD
Cuneo Granda S.Bernardo – Prosecco Doc Imoco Conegliano 1-3 (25-21 18-25 24-26 19-25)
Domenica 6 novembre ore 17.00
Igor Gorgonzola Novara – Volley Bergamo 1991 3-1 (18-25 25-21 25-19 25-21)
Reale Mutua Fenera Chieri – Il Bisonte Firenze 3-0 (25-22 25-14 25-12)
Megabox Ond. Savio Vallefoglia – E-Work Busto Arsizio 3-0 (25-18 25-18 25-21)
Wash4green Pinerolo – Savino Del Bene Scandicci 1-3 (13-25 18-25 25-22 8-25)
Domenica 6 novembre ore 19.30 diretta Sky Sport Arena
Trasportipesanti Casalmaggiore – Bartoccini-Fortinfissi Perugia 3-0 (25-21 25-16 25-14)

I TABELLINI
IGOR GORGONZOLA NOVARA – VOLLEY BERGAMO 1991 3-1 (18-25 25-21 25-19 25-21) – IGOR GORGONZOLA NOVARA: Chirichella 11, Poulter 1, Bosetti 14, Danesi 2, Karakurt 23, Adams 3, Fersino (L), Bonifacio 8, Ituma 5, Carcaces 5, Battistoni, Giovannini. Non entrate: Bresciani (L), Varela Gomez. All. Lavarini. VOLLEY BERGAMO 1991: Partenio 8, Stufi 5, Gennari 5, May 11, Butigan 4, Da Silva 19, Cecchetto (L), Cagnin 2, Bovo 2, Turla’. Non entrate: Lanier, Cicola (L). All. Micoli. ARBITRI: Armandola, Pozzato. NOTE – Spettatori: 2700, Durata set: 25′, 27′, 30′, 31′; Tot: 113′. MVP: Bonifacio.

Top scorers: Karakurt E. (23) Da Silva L. (19) Bosetti C. (14)
Top servers: Karakurt E. (3) Bosetti C. (2) May M. (1)
Top blockers: Gennari G. (2) Stufi F. (2) Chirichella C. (2)

REALE MUTUA FENERA CHIERI – IL BISONTE FIRENZE 3-0 (25-22 25-14 25-12) – REALE MUTUA FENERA CHIERI: Villani 12, Weitzel 6, Bosio 1, Cazaute 13, Mazzaro 5, Grobelna 15, Spirito (L), Storck 1, Morello, Nervini. Non entrate: Garreau Dje’, Fini (L), Rozanski, Butler. All. Bregoli. IL BISONTE FIRENZE: Van Gestel 4, Sylves 2, Cambi, Herbots 12, Alhassan 8, Nwakalor 7, Panetoni (L), Knollema 3, Graziani 1, Adelusi 1, Lapini (L), Guiducci, Kosareva, Lotti. All. Bellano. ARBITRI: Caretti, Florian. NOTE – Spettatori: 1046, Durata set: 25′, 21′, 23′; Tot: 69′. MVP: Villani.

Top scorers: Grobelna K. (15) Cazaute H. (13) Villani F. (12)
Top servers: Mazzaro A. (2) Herbots B. (1) Grobelna K. (1)
Top blockers: Cazaute H. (3) Herbots B. (1) Alhassan R. (1)

MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA – E-WORK BUSTO ARSIZIO 3-0 (25-18 25-18 25-21) – MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA: Aleksic 4, Hancock 3, Kosheleva 16, Mancini 7, Piani 10, D’odorico 13, Sirressi (L), Lutz 3, Carraro. Non entrate: Martinelli, Borelli (L), Papa, Berti, Barbero. All. Mafrici. E-WORK BUSTO ARSIZIO: Lloyd 1, Omoruyi 7, Olivotto 7, Montibeller 13, Degradi 2, Zakchaiou 4, Bressan (L), Stigrot 6, Lualdi 2, Monza. Non entrate: Colombo, Battista. All. Musso. ARBITRI: Lot, Turtu’. NOTE – Spettatori: 468, Durata set: 24′, 26′, 24′; Tot: 74′. MVP: Kosheleva.

Top scorers: Kosheleva T. (16) D’Odorico S. (13) Montibeller R. (13)
Top servers: Montibeller R. (2) D’Odorico S. (2) Omoruyi L. (1)
Top blockers: Aleksic M. (3) Omoruyi L. (2) Olivotto R. (2)

WASH4GREEN PINEROLO – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 1-3 (13-25 18-25 25-22 8-25) – WASH4GREEN PINEROLO: Grajber, Gray 7, Bortoli 1, Carletti 14, Akrari 8, Renieri 2, Moro (L), Ungureanu 9, Bussoli 5, Tosini. Non entrate: Zago, Gueli (L), Prandi. All. Marchiaro. SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Sorokaite 12, Alberti 14, Antropova 13, Ting 16, Washington 10, Di Iulio 2, Castillo (L), Mingardi 6, Angeloni, Gamba (L). Non entrate: Shcherban, Malinov, Belien, Pietrini. All. Barbolini. ARBITRI: Papadopol, Selmi. NOTE – Spettatori: 980, Durata set: 22′, 25′, 30′, 19′; Tot: 96′. MVP: Alberti.

Top scorers: Ting Z. (16) Carletti F. (14) Alberti S. (14)
Top servers: Sorokaite I. (2) Antropova E. (1) Bortoli L. (1)
Top blockers: Alberti S. (7) Antropova E. (3) Washington H. (3)

TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE – BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA 3-0 (25-21 25-16 25-14) – TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE: Perinelli 11, Lohuis 8, Carlini 6, Frantti 20, Melandri 4, Malual 7, De Bortoli (L), Piva 1, Mangani. Non entrate: Nikolova Dimitrova, Scola, Braga, Sartori, Braga (L). All. Pistola. BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA: Dilfer 1, Lazic 8, Nwakalor 6, Samedy 9, Gardini 2, Polder 10, Armini (L), Galic 2, Provaroni 1, Bartolini 1, Rumori. Non entrate: Avenia. All. Bertini. ARBITRI: Spinnicchia, Piperata. NOTE – Spettatori: 1191, Durata set: 26′, 24′, 24′; Tot: 74′. MVP: Frantti.

Top scorers: Frantti A. (20) Perinelli E. (11) Polder T. (10)
Top servers: Perinelli E. (4) Polder T. (2) Frantti A. (2)
Top blockers: Lazic A. (2) Nwakalor L. (2) Polder T. (2)

LA CLASSIFICA
Igor Gorgonzola Novara 14 (5 – 0); Prosecco Doc Imoco Conegliano 14 (5 – 0); Vero Volley Milano 13 (5 – 0); Reale Mutua Fenera Chieri 12 (4 – 1); Savino Del Bene Scandicci 12 (4 – 1); Megabox Ond. Savio Vallefoglia 8 (3 – 2); Il Bisonte Firenze 7 (2 – 3); Trasportipesanti Casalmaggiore 7 (2 – 3); Bartoccini-Fortinfissi Perugia 4 (1 – 4); Volley Bergamo 1991 3 (1 – 3); E-Work Busto Arsizio 3 (1 – 4); Cbf Balducci Hr Macerata 3 (1 – 4); Wash4green Pinerolo 1 (0 – 5); Cuneo Granda S.Bernardo 1 (0 – 4).

GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
SERIE A1
4° GIORNATA
Mercoledì 9 novembre ore 20.30
Volley Bergamo 1991 – Cuneo Granda S.Bernardo

9° GIORNATA
Mercoledì 9 novembre ore 20.30
Igor Gorgonzola Novara – Prosecco Doc Imoco Conegliano

6° GIORNATA
Sabato 12 novembre ore 20.30
Vero Volley Milano – Megabox Ond. Savio Vallefoglia
Sabato 12 novembre ore 21.00 diretta Rai Sport + HD
Igor Gorgonzola Novara – Reale Mutua Fenera Chieri
Domenica 13 novembre ore 17.00
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Trasportipesanti Casalmaggiore
Bartoccini-Fortinfissi Perugia – Wash4green Pinerolo
Volley Bergamo 1991 – E-Work Busto Arsizio
Cbf Balducci Hr Macerata – Savino Del Bene Scandicci
Domenica 13 novembre ore 19.30 diretta Sky Sport Arena
Il Bisonte Firenze – Cuneo Granda S.Bernardo