Volley – Il Sabaudia Pallavolo cede in trasferta con il Tuscania nel debutto stagionale

154

Volley- Il Sabaudia Pallavolo cede in tre set in casa del Tuscania nel match di debutto del campionato di pallavolo maschile di serie A3. La formazione pontina non riesce a strappare nemmeno un set alla compagine viterbese che, davanti al pubblico del palazzetto dello sport di Montefiascone, si prende il primo set 25-18, replica nel secondo 25-20 e chiude i conti con il 25-19 del terzo spicchio di partita durata complessivamente un’ora e mezza.
«Abbiamo giocato alla pari per lunghi tratti sia nel primo sia nel secondo parziale con i nostri avversari molto bravi soprattutto negli scambi finali a sfruttare al meglio alcune situazioni di gioco sulle quali noi dobbiamo ancora crescere e migliorare – spiega coach Marco Saccucci a fine partita – Le prime giornate servono soprattutto per capire quali sono i nostri punti di forza e anche cosa fare meglio, queste informazioni dovranno già portarci a correggere e migliorare già dalla prossima partita casalinga con il Napoli».

In avvio coach Saccucci ha schierato il suo Sabaudia con Schettino in regia opposto a Rossato, centrali Tognoni e Molinari, laterali Zornetta e De Paola con Meglio libero, poi nel corso del match coach Saccucci ha dato spazio al resto della panchina a sua disposizione. Dall’altra parte della rete il Tuscania ha replicato con Leoni in regia e Onwuelo opposto, Festi e Aprile centrali, Sacripanti e Corrado laterali e Sorgente libero.

«È stata una partita dura, contro una squadra che ha spinto moltissimo in battuta e hanno di conseguenza avuto le cose facili in fase break e a muro mentre non siamo stati bravi di migliorare la situazione durante il corso della gara con gli altri fondamentali, ora bisogna ripartire in allenamento e provare a migliorarci» ha aggiunto capitan Stefano Schettino.

Dopo l’iniziale equilibrio (7-8 e 8-8) la prima fetta di match la sblocca Tuscania grazie a Onwuelo che con il servizio manda in difficoltà la ricezione del Sabaudia fino all’11-8: Tuscania mantiene il vantaggio fino alla metà del set (17-17) poi è ancora l’opposto ex Top Volley in Superlega, sempre dai nove metri, che consente ai padroni di casa di portarsi sul 22-17 preludio al 25/18.
Anche il secondo set è piuttosto equilibrato, almeno fino al 13 pari, poi il Tuscania accelera, sempre con Onwuelo dai nove metri, fino a portarsi a un vantaggio di cinque lunghezze che costringe coach Saccucci a chiamare il secondo time out (23-18) con il Sabaudia che poi torna in campo e cede 25-20. Nel terzo spicchio di gara l’avvio è sempre piuttosto combattuto poi il Tuscania è avanti 8-6, un vantaggio che verrà legittimato poi nel corso del parziale (16-11 e 21-16).
Domenica prossima, al PalaVitaletti alle 18:00, il Sabaudia Pallavolo riceverà la visita del QuantWare Napoli nel debutto casalingo.

TABELLINO

MAURY’S COM CAVI TUSCANIA – SABAUDIA PALLAVOLO 3-0
MAURY’S COM CAVI TUSCANIA: Stamegna, Leoni, Festi 10, Ruffo, Menchetti, Cipolloni Save, Sorgente (cap), Sacripanti 8, Corrado 13, Aprile 4, Onwuelo 14, Quadraroli, Licitra, Borzacconi. All. Passaro. 2 All. Barbanti. Ass. Perez Moreno.
SABAUDIA PALLAVOLO: Mastracci, Meglio, De Paola 7, Rossato 7, Catinelli, Molinari 3, Tognoni 4, Zornetta 14, Rondoni, Schettino (cap), Malvestiti 1, De Vito. All. Saccucci, 2 All. Martini.
Parziali: 25-18, 25-20, 25-19
Arbitri: Deborah Proietti – Giorgia Adamo

Foto Luca Laici/Tuscania Volley