VOLLEY – IL SABAUDIA PALLAVOLO PERDE IL DERBY CON IL TUSCANIA

566

VOLLEY – Il Sabaudia cede in tre set nel derby laziale di Santo Stefano con il Tuscania. Davanti al pubblico del PalaVitaletti i pontini non sono riusciti ad arginare la maggiore qualità in attacco di Onwuelo e soci che hanno chiuso con 54% contro il 37% dei pontini: strapotere del Tuscania a muro con 10 block vincenti (contro il due del Sabaudia), meno falloso il Tuscania al servizio con tre ace (e 7 errori) mentre il Sabaudia ha sbagliato 13 volte (con sei punti diretti). In classifica il Sabaudia resta fermo a 14 punti mentre il Tuscania sale a 28 punti, a ridosso della vetta della classifica del girone blu.

«Dispiace per la sconfitta, sapevamo che questa partita sarebbe stata molto complicata per noi, il Tuscania ha messo in evidenza i problemi tecnici che abbiamo confermando quello che avevo già intuito in questi primi allenamenti e anche per questo la partita è stata molto importante per noi – spiega coach Nello Mosca, subentrato a coach Saccucci dimissionario nei giorni scorsi – i ragazzi hanno messo in campo tanta volontà ma per giocare a certi livelli serve anche la qualità del gioco che noi, in questo momento, dobbiamo ancora migliorare: la partita era complicata per noi ma ora dobbiamo gettarla alle spalle e concentrarci sulle prossime che saranno molto importanti per noi e avrò il tempo per lavorare con la squadra. Ci tengo a ringraziare il pubblico che nonostante la giornata di festa è venuto a sostenerci».

In avvio di partita il Sabaudia è sceso in campo con Schettino in regia in diagonale con Malvestiti, bande Zornetta e Rossato, centrali Tognoni e Molinari con Meglio libero. Dall’altra parte della rete il Tuscania ha risposto con Parisi in palleggio opposto a Onwuelo, Festi e Aprile al centro, laterali Corrado e Sacripanti con Sorgente libero.

Il primo set lo prende Tuscania (18-25) dopo l’iniziale vantaggio del Sabaudia, al termine di un recupero importante culminato con un allungo decisivo nel finale. In avvio il Sabaudia spinge molto dalla linea dei nove metri (9-7 e 12-9) con gli avversari costretti a interrompere il gioco: al rientro dal tie-break il Tuscania trova due punti in sequenza (12-11) ma il Sabaudia riesce ad allungare (13-11) prima di un ulteriore rilancio di coach Passaro e soci che si riportano avanti (19-15). Tuscania capitalizza al meglio l’importante margine di vantaggio che s’è guadagnata (20-15): Zornetta ringhia per il 17-20 e Sabaudia rialza la testa anche grazie all’errore al servizio di Onwuelo (18-20) che costringe Tuscania a un nuovo time-out. Anche in questa circostanza, al rientro dalla pausa, il Tuscania è più lucido (19-23) e chiude alla prima occasione 19-25.

Il Sabaudia non riesce spuntarla nel secondo set e Tuscania ne approfitta lavorando molto bene con il muro, chiudendo 17-25 e portandosi avanti di due set. Nel corso del gioco il Tuscania parte meglio (0-3, 2-5 e 4-8) e continua a tenere il Sabaudia a debita distanza anche nel corso del secondo parziale: dal 5-10 il Sabaudia piazza un break e grazie a Zornetta e Malvestiti prova a ricucire fino all’8-10. Questa striscia di punti non cambia però le cose perché gli avversari risalgono ancora (11-14 e 13-18). Il Tuscania continua a crescere a muro e il Sabaudia soffre ancora, così arrivano due block consecutivi che portano il Tuscania fino al 16-23 e ormai il set è in ghiaccio con il 17-25, arrivato ancora una volta a muro, che chiude il secondo set.

Sotto di due set il Sabaudia deve provare a riaprire il match mentre il Tuscania ha la ghiotta occasione di archiviarlo definitivamente. L’avvio è tutto del Tuscania che inizia a martellare dalla linea dei nove metri e inizia scavando un solco importante (5-10). Il Sabaudia si affida alle sue bocche da fuoco Malvestiti e Zornetta (10-13) ma l’inerzia della partita è tutta nelle mani della squadra di coach Passaro che riprende a correre (11-17) e continuando a tirare forte e preciso dalla linea del servizio. Il Sabaudia ha un sussulto e prova a ricucire fino al 16-19, ma il Tuscania trova il 16-20 e riprende la sua corsa (17-22) verso la vittoria che arriva con il 18-25, su errore di Sabaudia, che chiude il conto.

SABAUDIA PALLAVOLO – MAURY’S COM CAVI TUSCANIA 0-3
SABAUDIA PALLAVOLO: Mastracci, Meglio (L), Rossato 5, Catinelli, Molinari 6, Tognoni 5, Zornetta 14, Rondoni (L), Schettino, Malvestiti 8, De Vito. All. Mosca, 2° All. Martini.
MAURY’S COM CAVI TUSCANIA: Stamegna, Parisi 2, Festi 10, Ruffo 1, Menchetti, Cipolloni Save, Sorgente (L), Sacripanti 10, Corrado 12, Aprile 4, Onwuelo 14, Quadraroli, Licitra, Borzacconi. All. Passaro. 2° All. Barbanti
Arbitri: Luca Pescatore e Dario Grossi
Parziali: 19-25, 17-25, 18-25
Durata set: 27’, 24’, 29’

(ph Sabrina Rossi)