VOLLEY – ILARIA BATTISTONI È LA NUOVA REGISTA DE IL BISONTE

329

BATTISTONI – Altro colpo azzurro per Il Bisonte Firenze, che si assicura le prestazioni della palleggiatrice della nazionale Ilaria Battistoni: anche lei, come Alessia Mazzaro e Emma Graziani, è pronta a tornare a Lanciano, dove l’Italia del ct Mazzanti continuerà la preparazione alla VNL disputando anche un torneo contro Croazia e Canada. La ventisettenne Battistoni, che ha scelto la maglia numero 7, viene da un’importante esperienza di tre stagioni alla Igor Gorgonzola Novara, nella quale ha potuto assaggiare palcoscenici di altissimo livello giocando anche una finale scudetto e due semifinali di Champions League: coach Carlo Parisi avrà quindi a disposizione una regista dal curriculum prestigioso, pronta a mettere a disposizione delle compagne il suo bagaglio tecnico e una grande personalità costruita e plasmata nel corso degli anni.

LA CARRIERA – Ilaria Battistoni nasce a Fano (PU) il 22 aprile 1996, e muove i primi passi nella squadra della sua città, l’Adriatica Fano, per poi passare nel 2011 alla Snoopy Pesaro, dove rimane due stagioni fra serie C e serie B1. Nel 2013/14 gioca la prima annata da titolare in B2, a Gabicce, poi l’anno dopo torna a Pesaro, in B1, e conquista la promozione in A2. Al termine del campionato decide di trasferirsi al San Giovanni in Marignano, club nel quale rimarrà per cinque stagioni ottenendo subito la promozione dalla B1 alla A2, per poi giocare quattro anni nella seconda categoria nazionale e vincere anche una Coppa Italia di A2 nel 2018. Nel 2020 arriva il momento del grande salto: la Igor Gorgonzola Novara la ingaggia permettendole di debuttare in A1 e in Champions League, e nel contempo nel 2021 si guadagna anche le prime convocazioni nella nazionale maggiore, con cui nel 2022 trionfa ai Giochi del Mediterraneo. Adesso, dopo tre anni in Piemonte, il passaggio a Il Bisonte.

LE PAROLE DI ILARIA BATTISTONI – “Quando è arrivata la chiamata da parte di Firenze, ci ho pensato veramente poco, e ho accettato con grande entusiasmo: credo sia una grande occasione per me per lavorare e per crescere ancora, e poi Firenze e la Toscana sono fra i miei luoghi preferiti e quindi anche questo ha un po’ influito. Mi aspetto un gruppo con tanta voglia di dimostrare il proprio valore: dovremo essere brave fin da subito a creare il giusto clima per lavorare serenamente in palestra, perché poi questo rende tutto un po’ più semplice. L’anno prossimo credo che l’obiettivo sarà entrare nei play off, ma a me piace pensare partita per partita, e poi vedere alla fine dove si è arrivati”.

Foto: Rubin




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *