Volley: Imoco inarrestabile fa 11 su 11. Novara ko!

285

Volley – Serie A1 Femminile: Imoco sa solo vincere, 11^ vittoria consecutiva nel big match contro Novara. Il Bisonte da 3 punti contro VBC Casalmaggiore. La Saugella Monza sconfigge Perugia ed è seconda, la Savino Del Bene Scandicci la insegue ad un punto. Rinascita Bosca S.Bernardo Cuneo, 3-2 alla UYBA.

La partite di anticipo del volley rosa si chiudono con un doppio 3-0: uno vale l’undicesima vittoria per l’Imoco Volley nel big match contro l’Igor Gorgonzola Novara, l’altro sugella il primo successo della stagione senza subire set, per Il Bisonte Firenze, che grazie ai tre punti raccolti supera in classifica la ÈPiù Vbc Casalmaggiore.

Davanti alle telecamere di Raisport è la solita inarrestabile Imoco ad aggiudicarsi l’intera posta in palio, dopo l’ennesimo match senza “sbavature”. Seppur prive dell’infortunata Sylla, le ragazze di Santarelli comandano le danze dall’inizio alla fine sfruttando come al solito il braccio pesante di Paola Egonu, miglior marcatrice del match con 21 punti. Ottima anche la prova di Sara Fahr che chiude il proprio score in doppia cifra e dell’ex Kimberly Hill eletta MVP.

Nel match delle 19, convincente affermazione del Bisonte Firenze che con un atteggiamento reattivo e concentrato, mostra importanti progressi rispetto alle partite finora disputate. Dominato il primo set in maniera netta, nel secondo le bisontine sono riuscite a trovare quello spunto che forse era sempre mancato nelle partite precedenti, annullando cinque set point e chiudendo addirittura sul 32-30, per poi controllare il tentativo di reazioni delle ospiti nel terzo prima dell’allungo finale. Insomma, numeri importanti (12 muri totali di cui 4 a testa di Kone e Guerra, 67% di efficienza in ricezione di squadra e solo 4 errori in battuta), la regia ispiratissima di Cambi ma anche grande testa e cuore, in una partita che purtroppo ha visto anche l’infortunio di Partenio a fine secondo set, uscita fra le lacrime e a cui va l’in bocca al lupo di tutti noi.
Tre successi interni su altrettante gare che hanno chiuso la 12^ giornata, penultima del girone di andata, del Campionato di Serie A1 Femminile.

La Saugella Monza continua il percorso netto tra le mura di casa, superando in rimonta per 3-1 la Bartoccini Fortinfissi Perugia di coach Mazzanti e dell’ex Ortolani e agganciando Novara al secondo posto della classifica. Le brianzole di Marco Gaspari colgono il quarto successo consecutivo al termine di un match tirato contro un avversario che si dimostra ostico. Vinto il primo set ai vantaggi con la pipe di Havelkova e il muro di Carcaces, le magliette nere subiscono il ritorno delle monzesi, che approcciano il secondo col piglio giusto: Meijners e Van Hecke fanno la voce grossa in attacco, Danesi (MVP del match con 12 punti di cui 6 muri) ed Heyrman salgono d’intensità a muro e le rosablù vincono il set. Perugia perde qualcosa in termini di entusiasmo e lucidità ma continua a tenere testa alle lombarde anche nella terza frazione prima e nella quarta poi, vinte entrambe dalle padrone di casa grazie alle bordate di una positiva Orthmann e alle importanti difese di Parrocchiale.

Un punto dietro Monza e Novara sale la Savino Del Bene Scandicci, che come nel primo turno di Supercoppa fatica a domare una combattiva Banca Valsabbina Millenium Brescia. Se il primo set lasciava presagire un pomeriggio tranquillo alla truppa di Massimo Barbolini, i successivi provano il buon stato di forma delle lombarde, che vanno a punti per la quarta gara di fila. Alle bordate di Stysiak (27 punti alla fine) risponde Jasper (20) e così il match procede a strappi: 25-18 per le toscane il terzo, 25-14 per la squadra di Enrico Mazzola il quarto. Il tie-break vive su sottili equilibri, spezzati dall’opposta polacca che non sbaglia nulla e regala il successo alle compagne.
Torna alla vittoria – e suona come una rinascita dopo un periodo estremamente difficile per le complicazioni legate al Covid-19 – la Bosca S.Bernardo Cuneo, che al tie-break batte un’indomita Unet E-Work Busto Arsizio, che come a Bergamo cede sul finale ma conferma la propria attitudine battagliera. Le gatte di Andrea Pistola sono trascinate dalle prestazioni super delle centrali: Sonia Candi firma 18 punti e si merita il titolo di MVP del match, la cipriota Zakchaiou ne aggiunge 17 con 5 muri. Non solo, perché le ex Degradi (20) e Bici si scatenano nel quinto set e stoppano le farfalle, a cui non bastano i 25 punti di una Gray ancora in crescita, i 22 di Mingardi e gli spunti di Stevanovic (12 con 4 muri).

Prima dell’ultima giornata di andata, in programma sabato 21 novembre, spazio in settimana a tre recuperi.

Oggi alle 17.00 in programma il match tra Unet E-Work Busto Arsizio e Il Bisonte Firenze, valido per la settima giornata. Le farfalle di Marco Fenoglio tornano a giocare alla E-Work Arena dopo i due ko esterni – entrambi al tie-break – contro Bergamo e Cuneo, mentre le toscane di Marco Mencarelli, che alla guida delle bustocche ha conquistato una CEV Cup, si presentano in Lombardia dopo le ottime prove di Novara e in casa con Casalmaggiore. “Giochiamo contro Firenze che è una squadra che ci ha sempre dato del filo da torcere e anche quest’anno sta facendo molto bene nonostante le tante giocatrici giovani della rosa – spiega Alessia Gennari, capitana della UYBA -. Al contrario noi siamo ancora alla ricerca del nostro migliore gioco e soprattutto di una vittoria che ci servirebbe moltissimo per il morale, oltre che per la classifica. Sarà dunque una gara importantissima per noi, ma da qui in poi ogni match lo sarà”. “Contro Busto sarà un’altra partita importantissima per noi, oserei dire decisiva, perché potrebbe lanciarci in classifica ma soprattutto consolidare il nostro momento positivo – precisa coach Mencarelli -: per questo le diamo un valore ulteriore dal punto di vista mentale, approcciandola con fiducia e con l’idea che non possiamo stare neanche un millimetro al di sotto dello standard mostrato nelle ultime due partite. Giocare in casa loro è difficile e io lo so bene, perché nella Unet potrebbero cambiare gli equilibri rispetto alle ultime due trasferte molto difficili che hanno affrontato perdendole entrambe al tie break, ma noi ultimamente abbiamo fatto vedere buone cose, anche fuori casa: a Novara per esempio ci siamo espressi a un ottimo livello, e domani sarà fondamentale scendere in campo con la stessa determinazione e con la stessa lucidità tattica”.

Alle 18.30 si completerà la 6^ giornata con il match tra Bosca S.Bernardo Cuneo e Zanetti Bergamo. Le gatte di Andrea Pistola tornano subito in campo dopo il successo convincente contro Busto Arsizio, che oltre ai due punti in classifica ha portato all’ambiente cuneese una sferzata d’entusiasmo. Le rossoblù di Daniele Turino arrivano all’appuntamento dopo una domenica di stop, dovuto al rinvio dell’incontro con Chieri. “Bergamo è in un buon momento, noi dobbiamo dimostrare che il successo su Busto non è stato casuale – le parole di Erblira Bici, opposta di Cuneo -. Sono in palio punti pesanti e dovremo dare il meglio. Giocare ogni tre giorni nelle prossime settimane non sarà semplice: dovremo essere sempre sul pezzo, prima a livello mentale e poi fisico. Sarà fondamentale recuperare nel migliore dei modi dopo ogni match. A livello personale spero di poter dare il mio contributo alla squadra con continuità”. “Non dovremo commettere l’errore di pensare che sia finita prima che l’ultima palla cada a terra, sia che si sia avanti o che si stia rincorrendo – spiega Gaia Moretto, centrale della Zanetti -. Penso che anche loro siano un gruppo che non molla niente. Hanno fatto belle prestazioni, hanno una bella classifica, hanno un bel numero di punti che permette di stare tranquille, ma sono anche una squadra che gioca sfrontata, quindi sarà una battaglia punto a punto, palla a palla. Dal momento in cui si inizia, bisognerà andare a mille fino alla fine. Dovremo battere bene per limitare la loro distribuzione e lavorare bene a muro e in difesa. Cercheremo di sfruttare il fatto di avere avuto più tempo di loro per prepararci e essere lucide nelle nostre scelte”.

Infine alle 19.00 la Delta Despar Trentino ospiterà la Igor Gorgonzola Novara, nell’incontro valido per la 9^ giornata. A distanza di oltre un mese le gialloblù di Matteo Bertini torneranno ad esibirsi al Sanbàpolis per il primo dei quattro recuperi delle gare precedentemente rinviate per l’emergenza Covid-19.

Le azzurre di Stefano Lavarini, seconde in classifica, proveranno a riscattare il ko interno contro Conegliano. “In questa fase della stagione siamo consapevoli che ci attendono diverse partite belle da affrontare, ma altresì difficili da preparare e da giocare, visto il valore delle avversarie che troveremo sulla nostra strada – spiega Matteo Bertini, tecnico della Delta Despar Trentino –. In vista della sfida con Novara la richiesta alla mia squadra sarà quella di alzare ulteriormente il livello di gioco perché sfideremo una formazione molto forte sia tecnicamente, sia fisicamente. Tutto ciò che verrà in questa fase della stagione sarà di guadagnato, ma dovremo essere bravi a sfruttare al massimo tutte le piccole opportunità che ci verranno concesse. Nell’ultimo periodo abbiamo avuto più tempo per poter lavorare con continuità in palestra concentrandosi esclusivamente su noi stesse: siamo pronti”. “Ci aspettano due partite importanti, sia per i punti in palio e quindi per la classifica, sia per quello che deve essere il nostro percorso di crescita – sottolinea coach Lavarini, proiettandosi già alla gara di sabato contro Busto Arsizio -. Dobbiamo lavorare per ritrovare quel ritmo di gioco e quella qualità che eravamo riusciti a mettere insieme, abbiamo un po’ rallentato quel percorso ma è una situazione che fa parte del gioco, specie in una stagione come questa. Continueremo a spingere, quello che mi aspetto è di riuscire a dimostrare tutt’altra competitività e qualità di gioco rispetto a quanto visto contro Conegliano”.

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *