Volley – L’Assitec Volleyball vince 3-2 e conquista i primi due punti del Pool Salvezza

540

Volley – L’Assitec Volleyball vince la partita di esordio del Pool Salvezza per 3-2 contro la Pallavolo Sicilia Catania in una gara sofferta ed intensa. Le gazzelle conquistano, tra le mura amiche del PalaIaquaniello, così i primi due punti che danno sicuramente morale e fiducia per il proseguo del calendario.

Coach Emiliano Giandomenico schiera la diagonale Saccani-Fiore, al centro Montechiarini e Vanni, Schiacciatrici Cotagli e Lotti, Lorenzini libero. Coach Mauro Chiappafreddo risponde con Bridi-Conti, Bertone-Catania, Bulaich-Bordignon, libero Oggioni.

Parte bene Catania nel primo set e si porta subito sull’1-4. L’Assitec però si scuote e comincia a giocare. Pian piano recupera lo svantaggio e si porta avanti 11-10. Poi piazza un parziale di 5-0 alla squadra ospite e va sul 16-11. Successivamente 19-13. Sant’Elia, gestisce il vantaggio e chiude il primo set 25-19.

Nel secondo parziale partono bene le “gazzelle” 3-1, poi 7-4 e 9-5. Le ospiti non ci stanno e partono al contrattacco. Una serie di scambi molto combattuti riportano Catania sotto, 10-10. La Rizzotti Design si scuote ulteriormente e sorpassa l’Assitec sul 12-14. Giandomenico cambia il palleggio: fuori Saccani, dentro Nenni. Sant’Elia rientra e le squadre procedono a braccetto sino al 17-17. Grazie agli attacchi vincenti di Montechiarini, Costagli e Lotti la squadra di casa si porta sul 20-17. Anche in questo finale di set le ragazze di coach Giandomenico sono brave a gestire e portano a casa il parziale, 25-22.

Equilibratissimo il terzo set con le due squadre che procedono appaiate sino al 17-17. Questa volta però è la Rizzotti Design a mettere il muso davanti nella fase decisiva del set, riuscendo a portare a casa il parziale 20-25.

Stesso tema nel quarto set, le squadre si scontrano a viso aperto: punto a punto fino al 16-16. Poi Bulaich e Bordignon danno il +2 a Catania. L’Assitec tenta di recuperare e ci riesce, grazie ad un errore delle ospiti e ad un attacco vincente di Lotti, 20-20. Ma la Rizzotti Design spinge sull’acceleratore, rimette la testa avanti e con un parziale di 1-5 chiude il set 21-25. Si va al quinto.

Le due squadre danno vita ad un tie break intenso ed incerto fino all’ultimo che l’Assitec riesce a portare a casa grazie a due attacchi vincenti sul 13-13 di Tellaroli e Fiore.15-13 e 3-2 per le padrone di casa

«E’ stata una bella partita, giocata intensamente da tutte e due le squadre, – ha detto Chiappafreddo, coach di Catania –  Sant’Elia ha avuto la meglio ed ha portato a casa i due punti. Abbiamo giocato bene in difesa, ma abbiamo concesso un po’ troppo in attacco. Faremo tesoro degli errori e cercheremo di dare il massimo nelle prossime gare».

«Non abbiamo fatto una grande partita in attacco, – ha detto invece coach Giandomenico –  ma abbiamo fatto una straordinaria prestazione in battuta e a muro. Le ragazze sono state brave a mantenere la calma nei momenti di difficoltà e a non uscire mai dal match. Abbiamo conquistato questi due punti contro una buona squadra. Andiamo avanti con fiducia».




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *