VOLLEY – LE ITALIANE IMPEGNATE IN EUROPA

309

VOLLEY – Inizia stasera, martedì 17 gennaio, l’infrasettimanale europeo delle squadre italiane, con Novara e Scandicci ad aprire le danze. Domani, mercoledì 18 gennaio, in campo le altre quattro formazioni. Conegliano Milano giocano in casa in CEV Champions League, rispettivamente al Palaverde contro le francesi del Mulhouse e nella nuova Allianz Cloud di Milano contro le romene dell’Alba Blaj. Per il ritorno degli ottavi di CEV CupBusto Arsizio ospita le slovene del Maribor, mentre Chieri volerà verso Atene per la sfida di CEV Challenge Cup contro il Panathinaikos.

CEV CHAMPIONS LEAGUE
All’interno di un filotto che conta quattro partite in casa in dieci giorni, domani, mercoledì 18 gennaio, l’A.Carraro Imoco Conegliano affronterà alle 20.30 la quarta gara del girone di CEV Champions League contro le francesi del Volley Mulhouse Alsace. Ritorna, dopo la visita vincente di Conegliano a Mulhouse avvenuta a dicembre, la “reunion” familiare delle sorelle Haak, con la più giovane Isabel dalla parte gialloblù e la maggiore Anna schiacciatrice per le alsaziane. All’andata le pantere trionfarono 0-3, con Alexa Gray top scorer con 12 punti, uno in più dell’opposta svedese. Per le francesi, l’altra sorella Haak realizzò 7 punti, mentre la migliore fu la centrale Paradzik con 9. Dopo il successo con il Resovia dello scorso turno, Conegliano potrebbe già essere matematica sicura del primo posto in caso di un’altra sconfitta delle polacche, impegnate contro Budapest. Queste le parole di coach Santarelli“Tutte le gare di Champions League sono da affrontare con il massimo dell’attenzione, per noi è fondamentale in prospettiva ottenere più vittorie possibile nel girone per entrare tra le migliori prime, quindi il match di domani con Mulhouse è una tappa importante. Le francesi le abbiamo conosciute all’andata quando ottenemmo una buona vittoria anche se eravamo reduci dal Mondiale. Hanno giocatrici esperte che abbiamo conosciuto anche in Italia come Rousseaux, c’è la sorella di Isabelle e altri elementi da tenere d’occhio. Noi stiamo recuperando la migliore condizione dopo qualche acciacco fisico che si sta risolvendo, in ogni caso la profondità della rosa mi dà la possibilità di schierare sempre una squadra altamente competitiva, tra poco avremo anche Samedy che è un’ottima addizione. Ora sfruttiamo queste quattro gare in casa per migliorare ancora la condizione generale e presentarci ben preparati al prossimo appuntamento, la Coppa Italia”.

Primo dei tre appuntamenti stagionali fissati all’Allianz Cloud di Milano per la Vero Volley Milano di Marco Gaspari, che domani, mercoledì 18 gennaio, alle ore 20.00, ospiterà le romene della CS Volei Alba Blaj. L’esordio nel capoluogo lombardo e due sconfitte consecutive al tie-break (contro Le Cannet in Francia la scorsa settimana e contro Casalmaggiore all’Arena domenica in campionato) motivano Orro e compagne a reagire per tornare a sorridere. Se la quarta gara in due settimane, che diventeranno cinque con la trasferta di Bergamo di domenica, è la conferma del periodo faticoso della squadra milanese, a garantire allo staff della prima squadra femminile del Vero Volley maggiore scelta è il possibile rientro di Sylla, assente nelle ultime due settimane per un fastidio al polso ma che potrebbe aver recuperato per la sfida contro le campionesse di Romania. Le ultime due uscite hanno evidenziato una poca efficacia in attacco, qualche piccola sbavatura in ricezione: caratteristiche che non hanno permesso alle milanesi di incidere nel muro, loro fondamentale migliore. Milano proverà ad affidarsi al suo gioco migliore, utile per espugnare il campo di Tirgu Mures nella gara di andata contro le romene 3-1, anche grazie alla prova da applausi di Magdalena Stysiak (MVP). Così Marco Gaspari“Dobbiamo avere voglia di tornare a vincere. Siamo in un periodo delicato: le due performance negative, in cui abbiamo lottato senza mettere in campo la qualità che ci contraddistingue, non hanno portato il risultato sperato. Puntiamo a riscattare il passo falso in Champions League in Francia e abbiamo l’occasione di farlo a Milano, in casa nostra, dove abbiamo il dovere di mettere in campo una prestazione di livello e portare a casa il risultato. La stanchezza delle tante gare giocate non deve essere un alibi. Abbiamo un calendario fitto, è vero, ma dobbiamo evitare di pensarci. Non stiamo giocando bene, lo sappiamo. L’orgoglio individuale deve uscire fuori e sono certo che quando riprenderemo fiducia in noi stessi staremo meglio anche dal punto di vista fisico”.

CEV CUP
Dopo la trasferta di Conegliano, l’e-work Busto Arsizio è tornata al lavoro per preparare l’impegno casalingo che la vedrà impegnata mercoledì 18 gennaio, alle ore 20.30, contro il Nova KBM Branik Maribor per il ritorno degli ottavi di CEV Cup.  Ad Olivotto e compagne, in virtù dello 0-3 dell’andata in Slovenia, basteranno solo 2 set per aggiudicarsi il passaggio di turno e dunque l’approdo ai playoff, turno inserito prima dei quarti di finale, quando rientreranno in gioco anche quattro squadre eliminate dalla Champions League. In caso di successo contro il Maribor, le farfalle incontreranno la vincente dello scontro tra le francesi del Terville Florange e il Thy Istanbul (all’andata vittoria per 3-1 per il team turco allenato da Marcello Abbondanza). Così Marco Musso: “Tutte le partite che determinano i passaggi di turno vanno affrontate come finali. E’ vero che all’andata abbiamo vinto 3-0, ma sappiamo che loro arriveranno molto aggressive. Dobbiamo affrontare il match come con Conegliano, sapendo che abbiamo noi il pallino del gioco; poniamo la dovuta attenzione a tutti i fondamentali e alle situazioni di gioco che abbiamo trovato in Germania”.

CEV CHALLENGE CUP
Seconda trasferta europea per la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 che, dopo il viaggio in Bosnia Erzegovina per i trentaduesimi di finale e la doppia casalinga contro le polacche del Legionovia, volerà verso Atene per il match valido per gli ottavi di ritorno di CEV Challenge Cup contro il Panathinaikos. All’andata, le piemontesi si sono imposte 3-0, con Grobelna Villani sugli scudi autrici di 27 punti in combinata. La squadra di coach Bregoli arriva peraltro da un buon momento di forma, con il successo in campionato contro Cuneo a dare ulteriore carica alla compagine biancoblu. Basteranno due punti in terra ellenica per passare il turno ed approdare ai Quarti, dove Chieri affronterà la vincente dello scontro tra le danesi dell’Holte e le olandesi dello Sliedrecht (0-3 per le oranje all’andata).

CEV CHAMPIONS LEAGUE
4th ROUND – 4° GIORNATA 

POOL A
Developres RZESZÓW – Vasas Óbuda BUDAPEST 17/01 – ore 18:00
A. Carraro Imoco CONEGLIANO – Volley MULHOUSE Alsace 18/01 – ore 20:30  

POOL B 
Vero Volley MILANO – CS Volei Alba BLAJ 18/01 – ore 20:00
Volero LE CANNET –  SC “Prometey” DNIPRO 18/01 – ore 20:00

POOL C
Igor Gorgonzola NOVARA –  Crvena Zvezda BEOGRAD 17/01 – ore 20:00

VakifBank ISTANBUL – SC POTSDAM 19/01 – ore 17:00 

CEV CHAMPIONS LEAGUE
4th ROUND – CLASSIFICHE
POOL A
A. Carraro Imoco CONEGLIANO
 3-0 (9 pt)
Developres RZESZÓW 2-1 (5 pt)
Volley MULHOUSE Alsace 1-2 (3 pt)
Vasas Óbuda BUDAPEST 0-3 (1 pt)

POOL B
Vero Volley MILANO 2-1 (7 pt)
Volero LE CANNET 2-1 (5 pt)
CS Volei Alba BLAJ 1-2 (4 pt)
SC “Prometey” DNIPRO 1-2 (2 pt)

POOL C
VakifBank ISTANBUL 3-0 (9pt)
Igor Gorgonzola NOVARA 2-1 (6pt)
SC POTSDAM 1-2 (2 pt)
Crvena Zvezda BEOGRAD 0-3 (1pt)

CEV CUP
OTTAVI DI FINALE – RITORNO
Savino Del Bene SCANDICCI – Mladost ZAGREB 17/01 – ore 20.00 (Andata 3-0 per Scandicci)
e-work BUSTO ARSIZIO – Nova KBM Branik MARIBOR 18/01 – ore 20.30 (Andata 3-0 per Busto Arsizio)

CEV CHALLENGE CUP
OTTAVI DI FINALE – RITORNO
Panathinaikos ATHENS – Reale Mutua Fenera CHIERI 18/01 – ore 20.15 (Andata 3-0 per Chieri)