Volley – Mazzanti ha scelto le 14 azzurre per il mondiale in Olanda e Polonia

430

Volley – Il commissario tecnico Davide Mazzanti ha scelto le 14 azzurre che prenderanno parte al Campionato del Mondo 2022, in programma in Olanda e Polonia dal 23 settembre al 15 ottobre.
Le atlete convocate sono le stesse che hanno vinto le Finals della Volleyball Nations League 2022 e rappresentano il gruppo base sul quale il ct italiano ha lavorato per tutta la stagione.
Palleggiatrici: Alessia Orro, Ofelia Malinov; Schiacciatrici: Myriam Sylla (C), Elena Pietrini, Caterina Bosetti, Alessia Gennari; Opposti: Paola Egonu, Sylvia Nwakalor; Centrali: Marina Lubian, Cristina Chirichella, Anna Danesi, Sara Bonifacio; Liberi: Monica De Gennaro, Eleonora Fersino.



“Queste sono le giocatrici che hanno lavorato per tutta l’estate e vinto la Volleyball Nations League 2022 – 
le parole del ct Davide Mazzanti – un gruppo quindi che si conosce molto bene. Ci tengo a ringraziare Alice Degradi che ha lavorato con grande impegno e ci ha aiutato nell’ultimo periodo di preparazione.
Sono soddisfatto del lavoro svolto in questi mesi, abbiamo alternato tanti allenamenti a delle amichevoli. Nel torneo di Napoli si è vista una squadra in crescita, capace di reagire alle diverse difficoltà, che è normale incontrare quando affronti formazioni di alto livello.
Conosciamo bene la formula del Mondiale, l’unica novità sono i quarti di finale, una competizione lunga con delle difficoltà crescenti e di conseguenza ci sarà la necessità di migliorare partita dopo partita.
Abbiamo tanta voglia di iniziare questa nuova avventura, come sempre faremo il massimo per portare in alto i colori dell’Italia”.

Il video Fipav di presentazione delle 14 azzurre per il Mondiale QUI

La nazionale femminile si è radunata nel pomeriggio di lunedì 19 settembre al Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti ed è partita questa mattina dall’aeroporto di Fiumicino per l’Olanda.
Le campionesse d’Europa sono inserite nella Pool A, che si disputerà ad Arnhem, insieme a: Olanda, Kenya, Belgio, Portorico e Camerun. L’Italia esordirà sabato 24 settembre con la formazione camerunense (ore 15).

Questo l’elenco delle azzurre con i numeri di maglia per il Campionato Mondiale femminile 2022:

Palleggiatrici: 8. Alessia Orro, 5. Ofelia Malinov.
Schiacciatrici: 17. Myriam Sylla (C), 14. Elena Pietrini, 9. Caterina Bosetti, 3. Alessia Gennari.
Opposti: 18. Paola Egonu, 15. Sylvia Nwakalor.
Centrali: 1. Marina Lubian, 10. Cristina Chirichella, 11. Anna Danesi, 4. Sara Bonifacio.
Liberi: 6. Monica De Gennaro, 7. Eleonora Fersino.