Volley – Modena – Squadra in crescita nel test contro Bolzano

289

Per i due coach l’allenamento congiunto si apre con una fase di gioco che si può considerare di riscaldamento, in cui dopo ogni punto viene servita una seconda palla diversa a seconda che il primo punto sia stato realizzato dalla squadra in battuta o in ricezione. Per la Liu•Jo Nordmeccanica Modena c’è Heyrman in sestetto assieme a Belien al centro, Petrucci al palleggio, Brakocevic opposto, Ozsoy e Marcon al centro con Leonardi libero. Avvio equilibrato con buone giocate da entrambe le parte, poi Bolzano è più reattiva e precisa ed allunga in maniera decisa fino alla vittoria del set per 25-11.

Superata questa prima fase le due formazioni si misurano su set di gioco classico, in cui le modenesi trovano più ritmo ed anche il gioco scorre più fluido. Petrucci riesce a gestire bene il pallone, alternando il gioco sulle attaccanti esterne con quello al centro, ovviamente quando possibile. In particolare inizia a trovare le sue giocate Brakocevic, ma anche le compagne di squadra non sono da meno. Modena si porta avanti di qualche lunghezza e poi accelera, anche dalla battuta, nel finale chiudendo a proprio favore il parziale 25-18.

Cambiano i posti quattro, con Bianchini e Bosetti dentro, e cambia anche un centro con l’ingresso di Garzaro per Belien nella formazione di coach Micelli. Le bianconere, nonostante il ritorno alla prima formula di gioco, continuano a macinare palloni su palloni al ritmo necessario per mettere in difficoltà l’avversario. Bianchini al servizio trova diversi ace e tante giocate importanti, poi nel finale Modena rallenta, Bolzano accorcia le distanze, ma non va oltre il 25-16 che chiude il set.

Nel quarto set, di nuovo di gioco classico, rientra Belien per Heyrman e c’è spazio anche per Valeriano al posto di Brakocevic, con Bianchini che ‘trasloca’ nel ruolo di opposto. Cambia poco dai parziali precedenti, Modena allunga subito 16-11, poi Bolzano ricuce, ma le bianconere chiudono anche questo parziale a proprio favore 25-20.

Il coach Lorenzo Micelli: “C’è voluto un attimo per partire, sia mentalmente che fisicamente non abbiamo carburato dall’inizio. Siamo sembrati un diesel, ma le ragazze sono pronte e lo hanno fatto vedere, resettando un po’ la parte negativa del primo set. Dopo siamo riusciti a vincere non facile, ma abbiamo giocato bene al di là della vittoria. In generale le difficoltà aumentano o diminuiscono in base all’avversario, ma oggi la facilità nel fare punto o l’esecuzione nella fase di break point ci ha aiutato tanto in una gara in crescendo. Abbiamo lavorato questa settimana sulle situazioni di palle veloci, sia per i nostri attacchi, ma anche in fase di muro. Abbiamo lavorato con questo obiettivo anche in questo allenamento congiunto. Volevamo trovare le giuste situazioni di feeling in campo, di tempo e timing nell’attacco ma abbiamo lavorato anche con le palle veloci alle centrali. Qualcosa di positivo si è visto, su qualcosa c’è ancora da lavorare e continuare su questa linea, ma abbiamo ancora una settimana per preparare la prima partita di campionato. Di fatto, quindi, gli ultimi due giorni di lavoro specifico saranno questi due di domani e sabato”.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *