Volley – Montichiari: Simona Gioli: “Ogni prima è un match particolare e ogni anno è una sfida più entusiasmante”

349

Volley – Montichiari: Simona Gioli: “Ogni prima è un match particolare e ogni anno è una sfida più entusiasmante”

La prima trasferta della Samsung Gear Volley Cup porta Metalleghe al palazzetto dello sport di Monza, in casa dell’esordiente della stagione: sabato alle 18.00 contro Saugella, Montichiari dà il via alla sua terza avventura in serie A1 con una squadra rinnovata, ma ancora pronta a sorprendere.

Non è esclusa la presenza di Jelena Nikolic, ma se la scelta del medico sociale dovesse premiare la prudenza, Leo Barbieri potrà schierare Dalia e Malagurski sulla diagonale principale, Busa e Gravesteijn in banda, Gioli e Efimienko al centro, Ruzzini libero. Lualdi, Aquilino, Domenighini e Boldini sono pronte e a disposizione del tecnico. “Abbiamo lavorato bene sinora e stiamo crescendo – dice Barbieri – Ma sabato avremo di fronte una squadra con molte giocatrici solide e dovremo essere attenti soprattutto in difesa, oltre che molto pazienti. Siamo all’inizio della stagione e i meccanismi di gioco devono ancora essere oliati; servono tempo e calma per ottimizzare gli automatismi del gruppo”.

Simona Gioli, alla stagione numero ventitré in serie A, spende parole di esperienza – che la rendono cauta -, ma anche di entusiasmo: “La prima partita di ogni stagione è davvero particolare e non scontata: ogni pronostico si può rivelare un azzardo perché ci sono tante emozioni in gioco, oltre ai meccanismi che ancora devono trovare la fluidità che solo il ritmo del campionato può dare a ciascun gruppo. La sorpresa ogni anno è proprio quella, vedere come giocatrici di esperienza e giovani magari un po’ meno strutturate reagiscono insieme a quel mix strano che si genera al primo fischio. Il mio entusiasmo e la mia carica aumentano di anno in anno, perché la sfida è sempre maggiore per me, ma sabato sarà comunque una partita difficile, proprio perché la prima è la prima. Anche se non vediamo l’ora di cominciare. E, pur impazienti, domani guarderemo al nostro gioco e vedremo cosa succede in questa nuovo avvio di campionato”.

I tecnici Delmati e Keller guideranno le padrone di case all’esordio in serie A1: Dall’Igna e Balboni sono le registe; Lussana e Arcangeli i liberi; Devetag, Candi e Aelbrecht le centrali; Smirnova, Begic, Nicoletti, Segura, Bezarevic e Eckerman le attaccanti laterali. Gli arbitri sono massimo Rolla e Andrea Bellini e fa il suo ingresso quest’anno l’addetto al video check, che a Monza sarà Leonardo Salvemini.

Sugli altri campi, oltre alla sorpresa Club Italia che ha trascinato le campionesse d’Europa della Pomì al tie break nell’anticipo di mercoledì, si daranno battaglia Imoco Volley Conegliano e Savino Del Bene Scandicci, che giocano sempre sabato 15 ottobre, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD), mentre domenica 16 alle 17.00, si scontreranno Unet Yamamay Busto Arsizio e Liu Jo Nordmeccanica Modena; Igor Gorgonzola Novara e Sudtirol Bolzano; Foppapedretti Bergamo e Il Bisonte Firenze.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *