Volley – Non riesce l’impresa all’Exacer Montale sul campo della capolista Omag San Giovanni in Marignano

282

Volley – Non riesce l’impresa all’Exacer Montale sul campo della capolista Omag San Giovanni in Marignano. Le ragazze di coach Ivan Tamburello lottano alla pari per i primi due parziali, mostrando grande cuore e grande carattere. Nel terzo parziale, poi, è venuta fuori tutta la forza di una delle squadre più forti di tutta la Serie A2. Sorride coach Saja, che torna dunque in vetta dopo questo 3-0.

Non sono bastati, dunque, due grandissimi set ad Aguero e compagne, per strappare via punti alla capolista. Alla fine a portare a casa l’intera posta in palio è stata l’Omag, la quale si è dimostrata più cinica nei momenti cruciali del match, soprattutto nel secondo set, quando era ad un passo dal perderlo. Primi due parziali come detto in equilibrio (25-21; 25-22), con Montale che ha poi ceduto nel terzo 25-18. Tra le romagnole la miglior marcatrice è stata Decortes (17 punti), mentre per Montale i maggiori punti li hanno firmati Gentili e Brina (8). Poco tempo per riflettere in casa Exacer, che giovedì sera ospiterà, in un derby che si preannuncia affascinante, la Green Warriors Sassuolo. La cronaca del match.

1° SET – Nessuna sorpresa nel sestetto iniziale nell’Omag, con Saja che schiera il sestetto base. Novità in casa Exacer, invece, con Tamburello che come opposto preferisce Giovannini a Luketić. Doppio vantaggio in avvio per le romagnole, dimezzato dalla pipe di Giovannini (1-2). Inizio equilibrato (5-5), con errori di costruzione da ambo le parti. L’errore di Lualdi in attacco porta avanti Montale (8-7). Importante turno di servizio per Lualdi, che trova un triplo ace porta sul più tre le compagne (13-10). A questo punto Tamburello ferma tutto con il primo time-out della partita. Al ritorno in campo è Saguatti che con la pipe trova il 14-10. Romagnole che spingono, e il 15-10 arriva fantastico lungolinea di Decortes. Tamburello manda in campo Tosi per Giovannini, e al primo pallone toccato trova il punto (11-15). Sul 17-14 per l’Omag, si ripete il cambio, con Giovannini che torna in campo al posto di Tosi. Al muro di Decortes su Aguero, siamo sul 19-15 per l’Omag, ma è immediato il break di Montale con Gentili e Brina (17-19). Saja mette in campo Coulibaly per Pamio. Un altro attacco vincente di Brina, in diagonale, costringe Saja al primo time-out (18-19). L’errore al servizio di Aguero e la diagonale vincente di Saguatti riportano sul più tre l’Omag (21-18), e Tamburello di gioca il secondo time-out. Sul 22-19 per le romagnole, Tamburello inserisce Bellini per Gentili al servizio, ma arriva l’errore (23-19). Il parziale lo chiude Coulibaly, che fissa il punteggio sul 25-21. Nove punti per Lualdi in casa Omag, mentre per Montale la miglior marcatrice è Aguero (5 punti).

2° SET – Il secondo set si apre sui binari dell’equilibrio, con Saja che mantiene in campo Coulibaly e tiene fuori Pamio. Tamburello, invece, si ripresenta col sestetto iniziale. Il primo equilibrio viene rotto da Gentili, che firma il primo più due di questo parziale (5-3). Un lunghissimo scambio, chiuso in diagonale da Giovannini, dà tre lunghezze di vantaggio alle emiliane (10-7) e costringe Saja al time-out. Al rientro in campo è un’altra diagonale a punire l’Omag, è quella di Brina (11-7). Il break di San Giovanni arriva, e sono tre punti consecutivi con l’attacco di Decortes e l’ace di Gray (10-11). Montale risponde col break, e torna sul più due (15-13). Lualdi al servizio continua a far male, e rimette tutto in parità con il quarto ace della sua partita (15-15). Brina e un errore in attacco delle romagnole restituiscono il più due a Montale (17-15). Montale ritrova il più tre con l’errore al servizio di Gray e il muro vincente di Giovannini (21-18): Saja chiama time-out. Lualdi firma il 19-21 con un primo tempo e Tamburello ferma immediatamente il gioco chiamando time-out. Uno stop che però è favorevole alle romagnole, che al ritorno in campo con Saguatti prima e con l’ace di Decortes poi, si riportano in parità (21-21). Sul 22-22, Saja rimanda in campo Pamio per Coulibaly, mentre col 23-22 Omag, arriva l’ultimo time-out di Tamburello. L’attacco out di Giovannini, e l’errore in impostazione nel campo di Montale, valgono il 25-22 per l’Omag. Tra le romagnole sono nove i punti di Decortes, mentre sono cinque quelli di Brina per Montale.

3° SET – In avvio di terzo parziale, Saja manda in campo nuovamente Pamio per Coulibaly; Tamburello mantiene invece il sestetto schierato dall’inizio. Omag che parte bene e che, nonostante l’ace di Brina (2-3), va avanti 5-2 con anche due ace di Pamio e Saguatti. Il vantaggio delle romagnole aumenta, e sull’8-4 per le romagnole col mani out di Aguero, Tamburello chiama il primo time-out del terzo set. Montale non molla, e dopo un’attacco out di Pamio e un muro vincente di Aguero, Decortes attacca fuori e consegna l’8-9 alle emiliane. A questo punto arriva un black-out per Montale, e l’Omag si porta sul 13-9. Tamburello inserisce Bellini per Brina, ma le cose non cambiano e le padrone di casa continuano ad allungare (15-9). Il break di Montale arriva con ‘ace di Saveriano (12-16) e a seguire arriva il secondo punto di Bellini (13-16). Omag anche fortunata, che trova il 19-13 dopo una difesa di Decortes, sul fortissimo attacco di Giovannini, che termina, imprendibile, a fondo campo. L’Exacer si sgancia definitivamente dal match, e per l’Omag è tutto in discesa (22-13). Spazio anche per Buffagni, in casa Montale, che prende il posto di Bici dopo che quest’ultima aveva subito un ace di Saguatti. 23-16 per l’Omag, e Tamburello manda in campo Blasi per Fronza. Gentili trova il punto (17-23), ma l’errore al servizio di Blasi consegna i match-point alle romagnole (24-17). Game over sul 25-18 firmato da Grey. Cinque i punti di Pamio in questo parziale, tre per Bellini.

IL TABELLINO

OMAG SAN GIOVANNI IN MARIGNANO-EXACER MONTALE 3-0 (25-21; 25-22; 25-18)

[Durata set: 26’, 27’, 23’; tot. 1h16’]

OMAG SAN GIOVANNI IN MARIGNANO: Battistoni 0, Decortes 17, Pamio 7, Saguatti 10, Lualdi 13, Gray 5, Bresciani (L), Coulibaly 4, De Bellis ne, Pinali ne, Bonelli ne, Mazzon ne, Mandrelli (L2) ne. All. Stefano Saja.

EXACER MONTALE: Saveriano 3, Giovannini 5, Brina 8, Aguero 7, Gentili 8, Fronza 6, Bici (L), Tosi 1, Bellini 3, Blasi 0, Buffagni (L2), Sandoni ne, Migliorini ne, Luketić ne. All. Ivan Tamburello.

ARBITRI: Anthony Giglio; Marta Mesiano.

NOTE – Omag San Giovanni in Marignano: 9 Ace, 5 Battute sbagliate, 2 Muri; Exacer Montale: 2 Ace, 6 Battute sbagliate, 4 Muri.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *