VOLLEY – NOVARA SPAZZA VIA UNA SCANDICCI DISTRATTA

221

Volley – Le piemontesi comandano le ostilità dall’inizio alla fine grazie ad un’ottima battuta ed alle difficoltà in ricezione delle ragazze di Barbolini. Bosetti MVP.

Si è aperta con un grande match la 3^ giornata del Campionato di Serie A1 Femminile. Al PalaIgor di Novara si affrontano la Igor Gorgonzola Novara, reduce dal successo al tie-break nel derby esterno contro Pinerolo, e la Savino Del Bene Scandicci, che fin ora in campionato ha raccolto due nette vittorie in sei set contro Perugia e Vallefoglia.

Massimo Barbolini – grande ex della partita insieme a varie giocatrici della compagine toscana – deve fare a meno all’ultimo momento anche di Elena Pietrini, oltre a Zhu e Merlo, e sceglie quindi il sestetto composto dalla diagonale Malinov-Antropova, Belien-Alberti al centro, Sorokaite-Shcherban in banda e Castillo libero.
Dalla parte opposta Lavarini – in attesa del recupero di Poulter – schiera la diagonale Battistoni-Karakurt, Danesi-Chirichella al centro, Bosetti e Adams in banda e Fersino libero.

Le padroni di casa impongono il proprio gioco fin dalle prime battute, con Karakurt a fare la voce grossa in attacco senza trovare opposizione nella metà campo toscana. Barbolini cambia diverse pedine – dentro anche Di Iulio per Malinov in cabina di regia – ma non trova la reazione delle sue ragazze, ed il set scivola velocemente sul 25-17.
Il tecnico della Savino Del Bene riparte inserendo la neo arrivata Washington al centro – altra ex dell’incontro – e Mingardi in banda, ma Novara parte ancora spedita in avvio (11-4). Dentro anche Angeloni per le ospiti, e quest’ultimo ingresso risveglia le toscane, che piano piano si fanno coraggio e impattano la parità (13-13). Sembra finalmente di vedere una partita combattuta con botta e risposta da entrambe le parti, ma l’equilibrio regna decisamente poco, con l’ace di Battistoni che propizia la fuga finale gaudenziana sul definitivo 25-19.
La Igor riparte fortissimo come aveva iniziato i precedenti parziali, ed il set scivola facilmente nelle mani delle piemontesi, complici i tanti problemi – soprattutto in ricezione – di Malinov e compagne. Finisce 3-0 per le azzurre ( 25-18), con la compagine di Lavarini che scavalca proprio Scandicci in classifica e si porta momentaneamente al primo posto, in attesa delle partite della domenica che completeranno il terzo turno.

DICHIARAZIONI

Stefano Lavarini, allenatore Igor Gorgonzola Novara: “Oggi grandi complimenti alle ragazze, non era facile affrontare questa partita, contro una grande squadra come Scandicci, in questo periodo della stagione; siamo ad inizio stagione, dobbiamo ancora trovare la condizione e non è facile giocare ogni tre giorni, lo si è visto anche a Pinerolo dove abbiamo faticato e giocato per ben cinque set. Brava Ilaria(Battistoni) in cabina di regia, ma brave tutte per l’atteggiamento dimostrato per tutto il corso della partita”. 

Haleigh Washington, centrale Savino Del Bene Scandicci: “Non è facile trovare i giusti meccanismi in una squadra con così tante novità. Siamo ad inizio stagione e dobbiamo lavorare tanto per metterci in campo al meglio. E’ stato emozionante tornare qui a Novara per la prima volta da avversaria, ho tante amiche dentro e fuori dal campo, e faccio i complimenti a loro che han fatto una grande partita”.

McKenzie Adams schiacciatrice Igor Gorgonzola Novara: “Siamo riuscite a mettere in campo in ogni istante la giusta aggressività, senza mai alzare il piede dall’acceleratore e il risultato è molto importante per il nostro percorso di crescita. Sappiamo che abbiamo ancora tanto su cui lavorare ma serate come questa dimostrano che siamo sulla giusta strada”.

Ilaria Battistoni, alzatrice Igor Gorgonzola Novara: “Non era facile, Scandicci è una grande squadra, ma siamo partite decisamente bene in avvio, aggressive soprattutto in battuta, e siamo riuscite a metterle molto in difficoltà  in ricezione, e abbiamo quindi potuto lavorare bene col muro-difesa. C’era anche tanta voglia di rivincita rispetto alle sfide della stagione passata che ci hanno visto perdere nettamente sia all’andata che al ritorno, e sono quindi molto contenta sia per l’atteggiamento in campo delle mie compagne e sia del risultato”.

SKY SPORT
Come l’anno scorso Sky Sport trasmetterà ai suoi abbonati un match per ogni giornata di Campionato, ovvero il posticipo della domenica. Per la 3^ giornata, l’appuntamento è per domenica alle ore 19.30 su Sky Sport Arena (canale 204 del bouquet Sky) con la sfida Il Bisonte Firenze – Wash4Green Pinerolo. Telecronaca affidata a Stefano Locatelli.

VOLLEYBALL WORLD TV
Tutte le gare del Campionato di Serie A1 – anche quelle trasmesse su Rai Sport e Sky Sport – sono disponibili in live streaming su VBTV con telecronaca in italiano. Due gli abbonamenti disponibili: annuale a 74,99 € e mensile a 7,99 €.

SERIE A1
3° GIORNATA
Sabato 29 ottobre ore 20.30 diretta Rai Sport + HD

Igor Gorgonzola Novara – Savino Del Bene Scandicci 3-0 (25-17 25-19 25-18)
Domenica 30 ottobre ore 17.00
Vero Volley Milano – Volley Bergamo 1991 Arbitri: Cappello-Santoro
Reale Mutua Fenera Chieri – Cbf Balducci Hr Macerata Arbitri: Salvati-Rolla
Cuneo Granda S.Bernardo – TrasportiPesanti Casalmaggiore Arbitri: Mattei-Goitre
Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Prosecco Doc Imoco Conegliano Arbitri: Papadopol-Armandola
Bartoccini-Fortinfissi Perugia – E-Work Busto Arsizio Arbitri: Brunelli-Carcione
Domenica 30 ottobre ore 19.30 diretta Sky Sport Arena
Il Bisonte Firenze – Wash4Green Pinerolo Arbitri: Luciani-Frapiccini

IL TABELLINO
IGOR GORGONZOLA NOVARA – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 3-0 (25-17 25-19 25-18) – IGOR GORGONZOLA NOVARA: Chirichella 6, Battistoni 1, Bosetti 11, Danesi 8, Karakurt 16, Adams 11, Fersino (L), Varela Gomez, Ituma, Giovannini. Non entrate: Bonifacio, Cantoni, Carcaces, Bresciani (L). All. Lavarini. SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Sorokaite 9, Alberti, Antropova 7, Shcherban, Belien 6, Malinov, Castillo (L), Mingardi 6, Angeloni 2, Washington 2, Di Iulio 1. Non entrate: Guidi, Ting, Gamba (L). All. Barbolini. ARBITRI: Boris, Piperata. NOTE – Spettatori: 3500, Durata set: 24′, 27′, 34′; Tot: 85′. MVP: Bosetti.

Top scorers: Karakurt E. (16) Adams M. (11) Bosetti C. (11)
Top servers: Adams M. (2) Di Iulio I. (1) Washington H. (1)
Top blockers: Danesi A. (3) Belien Y. (2) Adams M. (2)

LA CLASSIFICA
Igor Gorgonzola Novara 8 (3 – 0)*; Reale Mutua Fenera Chieri 6 (2 – 0); Savino Del Bene Scandicci 6 (2 – 1)*; Prosecco Doc Imoco Conegliano 5 (2 – 0); Vero Volley Milano 5 (2 – 0); E-Work Busto Arsizio 3 (1 – 1); Volley Bergamo 1991 3 (1 – 1); Cbf Balducci Hr Macerata 3 (1 – 1); Megabox Ond. Savio Vallefoglia 2 (1 – 1); Wash4green Pinerolo 1 (0 – 2); Il Bisonte Firenze 1 (0 – 2); Cuneo Granda S.Bernardo 1 (0 – 2); Trasportipesanti Casalmaggiore 1 (0 – 2); Bartoccini-Fortinfissi Perugia 0 (0 – 2).
*una partita in più