Volley – Play Off Serie A1 Femminile: oggi gara-2 dei quarti a Scandicci e Perugia

311

Volley – Proseguono a forte velocità i Play Off Scudetto di Serie A1 Femminile. Nel tardo pomeriggio di oggi si disputeranno due Gare-2, entrambe in diretta su LVF TV: l’Igor Gorgonzola Novara, dopo aver vinto in casa Gara-1, andrà a Perugia per sfidare la Bartoccini Fortinfissi, mentre la Savino Del Bene Scandicci, sbancata l’E-Work Arena, ospiterà l’Unet E-Work Busto Arsizio. Chi conquista due successi nella serie, accede alla semifinale.

Le azzurre di Stefano Lavarini proveranno a violare il PalaBarton contro una formazione agguerrita, che in Gara-1 ha dimostrato per almeno due set e mezzo di poter rivaleggiare alla pari contro la seconda classificata della Regular Season. “Se in gara uno Perugia ha lottato con il coltello tra i denti, le nostre avversarie domani saranno ancora più combattive – avvisa Sara Bonifacio, centrale della Igor – e quindi dovremo esserlo a nostra volta. Loro sono una formazione molto brava nel fondamentale della difesa e come a Novara daranno tutto per tenere ogni singolo pallone in gioco. Per questo sarà fondamentale, da parte nostra, tenere il più alto possibile il livello dell’attacco, cosa che nel primo set e mezzo a Novara non abbiamo fatto, crescendo poi nella seconda parte della gara con il risultato di riuscire a invertire l’inerzia e conquistare il successo. Avrà un peso importante anche la nostra capacità di lavorare in maniera composta e precisa a muro: in gara uno abbiamo faticato un po’ a contenere Ortolani e Carcaces, prendendo le misure solo strada facendo, e dalla crescita nel fondamentale dovremo ripartire per cercare di chiudere subito la serie”. Proprio Ortolani cercherà di guidare le magliette nere al riscatto: “Non c’è ancora nulla di deciso, dovremo scendere in campo per giocarci il tutto per tutto – spiega l’opposta -. Queste sono le gare più belle perché devi solo pensare ad entrare in campo per divertirti e dare il massimo, penso che possiamo ancora crescere, ogni secondo ed ogni momento sarà buono per spingere verso il risultato, poi sarà il campo a darci il responso”.

Si disputerà al PalaRialdoli di Scandicci il secondo capitolo della serie tra Savino Del Bene e Unet E-Work Busto Arsizio, sulla carta – e per ora nei fatti – la più equilibrata delle quattro sfide dei quarti di finale. Le toscane di Massimo Barbolini, in virtù del successo in rimonta ottenuto domenica in Lombardia, avranno la possibilità di tentare la scalata alla semifinale nel palazzetto di casa. Difficile in ogni caso azzardare un pronostico. “Sappiamo che sarà una serie equilibrata – conferma coach Barbolini – soprattutto contro una squadra forte che non molla mai e che ha fatto un campionato bellissimo. Domani si riparte da 0-0, quindi dobbiamo resettare e ricominciare”. “Aver perso gara 1 avanti 2 set a 1 e 8-6 al quinto brucia – rivela Alessia Gennari, capitana delle farfalle -. In questi pochi giorni lavoriamo per trovare quella continuità che ci è mancata domenica, per sistemare qualcosa a muro perché ci hanno ‘usate troppo’ e per limare qualche dettaglio. Siamo ancora vive, nulla è perduto e andiamo in Toscana per vincere e giocarci poi tutto sabato alla e-work arena. Ci crediamo e vogliamo andare avanti, anche per dare una soddisfazione ai nostri tifosi che sono sempre eccezionali e che in settimana ci hanno accolti in tanti fuori dal palazzetto per darci la carica”.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *