VOLLEY – SARA ALBERTI CONFERMATA ALLA SAVINO DEL BENE

292

VOLLEY – La Savino Del Bene Volley annuncia ufficialmente la conferma di Sara Alberti. La centrale classe 1993 farà parte del roster di coach Massimo Barbolini anche per la stagione 2023-2024.

Prende forma dunque il reparto di centrali per la prossima stagione, dopo la conferma di Haleigh Washington arriva infatti quella di Sara Alberti, giocatrice che vestirà la maglia della Savino Del Bene Volley per il quarto anno, il terzo consecutivo.

Nell’annata sportiva appena trascorsa la giocatrice nativa di Brescia ha contribuito alla conquista della CEV Cup ed alla qualificazione alla prossima CEV Champions League. Nella stagione appena conclusa Sara Alberti ha disputato 31 partite tra regular season e play off di Serie A1, facendo registrare 131 punti, 32 muri vincenti e 11 ace.

LA CARRIERA DI SARA ALBERTI

A livello giovanile Sala Alberti ha mosso i suoi primi passi nel mondo della pallavolo indossando le maglie di Pallavolo Nave e Iseo Volley.

Nel 2009-10 Sara è stata ingaggiata dal Volley Bergamo e con la seconda squadra della società orobica ha preso parte al campionato di Serie B2.

Sara è rimasta nel club bergamasco per tre stagioni, partecipando alla Serie B1 nella stagione 2011-12 e ottenendo anche qualche convocazione in prima squadra in Serie A1. Proprio in quel periodo Alberti ha indossato anche la maglia della Nazionale Under-20, con cui ha vinto la medaglia d’oro al campionato mondiale 2011.

Nella stagione 2012-13 Sara ha lasciato Bergamo, raggiungendo un accordo con la Promoball Volleyball Flero, formazione con la quale, nella stagione 2013-14, ha ottenuto la promozione in Serie A1.

Il 2013 è stato un anno magico per Alberti, che oltre alle vittorie con la maglia del suo club, ha ricevuto la chiamata della Nazionale Under-23 e la prima convocazione nella Nazionale maggiore.

Dopo il primo anno di Serie A1, affrontato con i colori di Flero, Sara è rimasta ancora nel massimo campionato italiano. Nella stagione 2015-16 è infatti approdata per la prima volta alla Savino Del Bene Volley, dove però è rimasta solamente per una stagione. Alberti infatti ha poi giocato per la Igor Gorgonzola Novara, con cui nel 2016-17 ha vinto lo Scudetto.

Vinto il titolo tricolore, nel campionato 2017-18 Alberti ha lasciato Novara per far ritorno in Toscana, stavolta con la maglia de Il Bisonte Firenze, con cui ha giocato per le successive quattro stagioni, divenendo anche capitana della squadra.

Nella stagione 2021-22 Sara ha poi deciso di far ritorno alla Savino Del Bene Volley e con il nostro club la centrale bresciana si è aggiudicata le sue prime due competizioni europee: la Challenge Cup 2021-22 e la Coppa CEV 2022-23.

FOTO CREDIT: Maurizio Anatrini




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *