VOLLEY – SCANDICCI PASSA A BUSTO ARSIZIO

254

VOLLEY – Le ragazze di coach Barbolini hanno la meglio su una buonissima Busto grazie anche all’MVP Zhu e all’ottima Antropova.

Non basta una buonissima prestazione della e-work Busto Arsizio per conquistare punti contro la Savino del Bene Scandicci, presentatasi all’arena con poca voglia di fare regali e capace di ottenere la decima vittoria consecutiva. Alla fine finisce 0-3 per la squadra toscana, ma le farfalle sono state in gara soprattutto per i primi due set, decisi solo nella fase finale. Tre punti che pesano per le ragazze di coach Barbolini che, in attesa delle gare del weekend, volano a -1 dalla capolista Conegliano, impegnata nel big match contro Novara di sabato 11 marzo, e a +10 da Milano, terza in classifica e attesa dall’ostica trasferta a Chieri.

Passando all’incontro, nel primo set Olivotto e compagne si sono trovate davanti 22-20 prima di subire la risposta avversaria, mentre nel secondo si è proceduto a braccetto fino al 21-21, ma in entrambi i casi è prevalsa la lucidità delle avversarie, che non hanno sbagliato veramente nulla. Più marcata la differenza di valori nel terzo, in cui Zhu (15 punti, MVP) e Antropova (19) hanno continuato a spingere sull’acceleratore fino al 19-25 conclusivo. Alle farfalle, ancora senza Rosamaria, non sono bastati la super prova difensiva di Zannoni, gli spunti di una ispirata Olivotto (11, 50% offensivo con 3 muri e 1 ace), i 13 punti di Degradi e la buona performance a muro (10 di squadra contro i 9 di Scandicci). Ottima infine la cornice di pubblico: 1800 gli spettatori sugli spalti, con prevalenza rosa grazie all’iniziativa della società bustocca che ha regalato l’ingresso a tutte le donne per l’8 marzo.

Coach Musso commenta la gara: “Difficile commentare lucidamente una partita in cui per due set penso che non abbiamo avuto niente di meno rispetto agli avversari, che hanno messo in campo una gara fisica e intensa. Scandicci ha degli attaccanti di primissimo livello, noi abbiamo fatto al meglio battuta e muro-difesa. E’ mancato qualcosina in attacco, come spesso capita contro squadre di così alto peso, ed è un grosso rammarico perchè la gara ce la siamo giocata. Complimenti a Scandicci che ha giocato con molta concretezza, ha difeso tantissimo facendoci innervosire: difficile stare al suo livello per tutta la partita”.

Queste le parole di un soddisfatto Massimo Barbolini“Decima vittoria consecutiva? I numeri sono sempre importanti, ma ancora più importante e che pur non giocando benissimo abbiamo ottenuto la vittoria. A livello mentale, più che fisico, non è mai facile tenere questo ritmo. Lo abbiamo fatto, chiudendo un ciclo in maniera positiva. Abbiamo fatto meglio del previsto, perchè non ci immaginavamo di trovarci a quattro giornate dal termine della regular season con questa classifica e questi vantaggi, che comunque saranno da verificare dopo le partite del weekend. Adesso ci potremo concentrare su di un altro ciclo di gare e soprattutto sulle due gare di semifinale di CEV Cup contro il THY Istanbul. Adesso ci riposeremo, poi torneremo a lavorare in palestra”.

SKY SPORT
Come l’anno scorso Sky Sport trasmetterà ai suoi abbonati un match per ogni giornata di Campionato. Per la 9^ giornata del girone di ritorno, l’appuntamento è per sabato 11 marzo alle ore 19.45 su Sky Sport Arena (canale 204 del bouquet Sky) con la sfida Reale Mutua Fenera Chieri – Vero Volley Milano. Telecronaca affidata a Roberto Prini e Rachele Sangiuliano.

RAI SPORT
Anche quest’anno Rai Sport + HD (canale 58 del digitale terrestre e 21 della piattaforma Tivùsat) trasmetterà in chiaro una partita per ogni turno di Regular Season, più tutti gli Eventi e le gare dei Playoff Scudetto. Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 11 marzo alle ore 20.30, in diretta su Rai Sport + HD con la sfida Prosecco Doc Imoco Conegliano – Igor Gorgonzola Novara. Telecronaca affidata a Marco Fantasia e Giulia Pisani

VOLLEYBALL WORLD TV
Tutte le gare del Campionato di Serie A1 – anche quelle trasmesse su Rai Sport e Sky Sport – sono disponibili in live streaming su VBTV con telecronaca in italiano. Due gli abbonamenti disponibili: annuale a 74,99 € e mensile a 7,99 €.

SERIE A1
9° GIORNATA DI RITORNO
Mercoledì 8 marzo ore 19.00

E-Work Busto Arsizio-Savino Del Bene Scandicci 0-3 (23-25, 23-25, 19-25)
Sabato 11 marzo ore 19.45 diretta Sky Sport Arena
Reale Mutua Fenera Chieri – Vero Volley Milano Arbitri: Puecher-Pozzato
Sabato 11 marzo ore 20.30
Bartoccini-Fortinfissi Perugia – Il Bisonte Firenze Arbitri: Piana-Frapiccini
Sabato 11 marzo ore 20.30 diretta Rai Sport + HD
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Igor Gorgonzola Novara Arbitri: Brancati-Curto
Domenica 12 marzo ore 17.00 
Trasportipesanti Casalmaggiore – Megabox Ond. Savio Vallefoglia Arbitri: Carcione-Cesare
Cuneo Granda S.Bernardo – Wash4green Pinerolo Arbitri: Florian-Verrascina
Volley Bergamo 1991 – Cbf Balducci Hr Macerata Arbitri: Papadopol-Di Bari

IL TABELLINO
E-WORK BUSTO ARSIZIO – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 0-3 (23-25 23-25 19-25) – E-WORK BUSTO ARSIZIO: Omoruyi 4, Olivotto 11, Stigrot 8, Degradi 13, Zakchaiou 8, Lloyd 5, Zannoni (L), Battista 2, Monza. Non entrate: Colombo, Lualdi, Montibeller, Bressan (L). All. Musso. SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Sorokaite 7, Alberti 5, Antropova 19, Zhu 15, Belien 8, Di Iulio 2, Castillo (L), Mingardi 3, Merlo, Yao. Non entrate: Guidi (L), Angeloni, Shcherban, Washington. All. Barbolini. NOTE – Spettatori: 1764, Durata set: 30′, 29′, 27′; Tot: 86′. MVP: Zhu.

LA CLASSIFICA
Prosecco Doc Imoco Conegliano 57 (20 – 1); Savino Del Bene Scandicci 56 (18 – 4); Vero Volley Milano 46 (15 – 6); Igor Gorgonzola Novara 42 (16 – 5); Reale Mutua Fenera Chieri 42 (14 – 7); Trasportipesanti Casalmaggiore 32 (10 – 11); Volley Bergamo 1991 31 (10 – 11); E-Work Busto Arsizio 31 (10 – 12); Il Bisonte Firenze 28 (9 – 12); Megabox Ond. Savio Vallefoglia 25 (9 – 12); Cuneo Granda S.Bernardo 23 (8 – 13); Bartoccini-Fortinfissi Perugia 13 (4 – 17); Wash4green Pinerolo 11 (3 – 18); Cbf Balducci Hr Macerata 7 (2 – 19).