VOLLEY – SERIE A1: NEGLI ANTICIPI VINCONO IMOCO E VERO VOLLEY

449

Volley – Pronostici rispettati a Milano e Cuneo, nei due anticipi della quinta giornata di Serie A1. All’Arena di Monza, una combattiva Macerata prova con tutte le sue forza a strappare un set a Milano, ma la squadra di coach Gaspari chiude la contesa 3-0. A Cuneo, le padrone di casa passano in vantaggio 1-0, ma nonostante la buona partita cedono alla più quotata Conegliano, che chiude 1-3 e mantiene la vetta della classfica, a +1 proprio sulle lombarde.

Non lascia set per strada la Vero Volley Milano nell’anticipo all’Arena di Monza contro la CBF Balducci HR Macerata. La squadra di coach Gaspari si impone 3-0, ma non è tutta da buttare la partita delle arancionere: molto combattute sia la prima frazione che l’ultima, dove la squadra di coach Paniconi è andata molto vicina a conquistare il parziale ribaltando l’iniziale 10-1. Il successo delle milanesi, quinto consecutivo, passa soprattutto dalle mani di Thompson, MVP con 17 punti, mentre chiudono in doppia cifra anche Davyskiba (12), Stysiak (11) e Rettke (11 con 4 muri) grazie alla buona prova in regia di Camera, che dà un turno di riposo a Orro. Da annotare per Macerata il buon ingresso di Okenwa e un’ottima Molinaro, con 5 muri per un totale di 10 punti, sicuramente la migliore delle sue. Queste le parole dell’opposta americana Thompson“È una grande vittoria, perché è la dimostrazione, ancora una volta, che in ogni partita sappiamo far vedere la nostra qualità e la nostra determinazione. Soprattutto nei momenti difficili siamo riuscite a risalire con la forza del gruppo, conquistando altri tre punti preziosi e la quinta vittoria consecutiva contro una formazione ben organizzata. Sono orgogliosa della mia squadra: dobbiamo continuare così”. Queste invece le parole del libero Fiori“Stiamo crescendo partita dopo partita, abbiamo fatto un’ottima prestazione e ci è mancato poco per portare a casa un set. La mentalità è quella giusta, non abbiamo mollato un pallone e siamo state spesso punto a punto contro una formazione che è stata costruita per vincere. Sono fiera della mia squadra stasera, non abbiamo mollato nemmeno sotto 10-1 nel terzo set per poi sfiorare la vittoria nel parziale: una prestazione notevole, dobbiamo ripartire da qua”.

Hanno fatto sicuramente bene i giorni in più di riposo alla Cuneo Granda S.Bernardo, che davanti al proprio pubblico impensierisce la capolista Prosecco Doc Imoco Conegliano, vincendo il primo set e battagliando per tutto il corso della partita. Rispetto alle prime apparizioni stagionali, quella di stasera è stata una versione decisamente migliore della squadra di coach Zanini, con Drews da opposto (15 punti per lei), e Kuznetsova (top scorer con 20 punti di cui 2 muri) e Szakmary (13 con 2 blocks) come schiacciatrici. Ma dopo l’1-0 iniziale, con Santarelli che aveva inizialmente optato per un equilibrato turnover, fuori LubianGray Plummer per De KruijfGennari Haak e la partita cambia. Gennari (12) è più solida in ricezione della canadese, il gioco è più fluido e il muro delle pantere comincia a lavorare, passando dagli 0 blocks del primo set ai 15 dei restanti tre. Haak chiude con 20 punti (4 muri), Squarcini totalizza 5 blocks (12 punti per lei), e Robinson viene nominata MVP grazie alla sua prestazione totale da 16 punti con 3 ace e 2 muri e un 47% di efficienza in ricezione. Il primo commento post partita è di Signorile“Sicuramente è un buon segno che dopo il primo set siano tornate le loro titolari, vuol dire che le abbiamo impensierite. Hanno una rosa spettacolare, possono giocare in modi diversi, ma noi le abbiamo messe in difficoltà giocando probabilmente la miglior partita stagionale. Con squadre così bisogna essere perfette e noi abbiamo fatto qualche errore di troppo, ma i buoni segnali ci sono. Siamo quasi al completo per fortuna, ora ci aspettano delle partite importanti per migliorare la classifica. A partire da Bergamo, dove scenderemo in campo non con un coltello, ma con un’ascia tra i denti!”. Queste invece le parole di Gennari“Oggi abbiamo avuto difficoltà, simili a quelle nella partita contro Busto. Loro cambiando assetto ci hanno preso un po’ alla sprovvista, ma il turnover era necessario perché stiamo giocando tanto, certe cose le proviamo in partita e ci sta che non funzionino. Brave noi a portare a casa questi tre punti, abbiamo una rosa importante che permette all’allenatore di trovare soluzioni diverse con giocatrici che possono fare la differenza. Ora testa a Novara, siamo due squadre che hanno cambiato tanto ma è un big match che non vediamo l’ora di giocare”.

SKY SPORT
Come l’anno scorso Sky Sport trasmetterà ai suoi abbonati un match per ogni giornata di Campionato. Per la 5^ giornata, l’appuntamento è per domenica 6 novembre alle ore 19.30 su Sky Sport Arena (canale 204 del bouquet Sky) con la sfida Trasportipesanti Casalmaggiore – Bartoccini-Fortinfissi Perugia. Telecronaca affidata a Roberto Prini e Rachele Sangiuliano.

VOLLEYBALL WORLD TV
Tutte le gare del Campionato di Serie A1 – anche quelle trasmesse su Rai Sport e Sky Sport – sono disponibili in live streaming su VBTV con telecronaca in italiano. Due gli abbonamenti disponibili: annuale a 74,99 € e mensile a 7,99 €.

SERIE A1
5° GIORNATA
Sabato 5 novembre ore 20.30
Vero Volley Milano – Cbf Balducci Hr Macerata (25-23, 25-17, 25-23)
Sabato 5 novembre ore 21.00 diretta Rai Sport + HD
Cuneo Granda S.Bernardo – Prosecco Doc Imoco Conegliano 1-3 (25-21 18-25 24-26 19-25)
Domenica 6 novembre ore 17.00
Igor Gorgonzola Novara – Volley Bergamo 1991 Arbitri: Armandola-Pozzato
Reale Mutua Fenera Chieri – Il Bisonte Firenze Arbitri: Caretti-Florian
Megabox Ond. Savio Vallefoglia – E-Work Busto Arsizio Arbitri: Lot-Turtù
Wash4green Pinerolo – Savino Del Bene Scandicci Arbitri: Papadopol-Selmi
Domenica 6 novembre ore 19.30 diretta Sky Sport Arena
Trasportipesanti Casalmaggiore – Bartoccini-Fortinfissi Perugia Arbitri: Spinnicchia-Piperata

I TABELLINI
VERO VOLLEY MILANO – CBF BALDUCCI HR MACERATA 3-0 (25-23 25-17 25-23) – VERO VOLLEY MILANO: Davyskiba 12, Rettke 11, Camera 2, Stysiak 11, Folie 4, Thompson 17, Negretti (L), Martin 4, Parrocchiale, Orro. Non entrate: Stevanovic, Sari (L), Candi, Sylla. All. Gaspari. CBF BALDUCCI HR MACERATA: Ricci 2, Abbott 5, Cosi 2, Malik 9, Fiesoli 9, Molinaro 10, Fiori (L), Okenwa 7, Quarchioni 1, Milanova. Non entrate: Poli, Napodano (L). All. Paniconi. ARBITRI: Canessa, Autuori. NOTE – Spettatori: 2304, Durata set: 29′, 24′, 31′; Tot: 84′. MVP: Thompson.

Top scorers: Thompson J. (17) Davyskiba A. (12) Rettke D. (11)
Top servers: Molinaro B. (2) Thompson J. (2) Stysiak M. (2)
Top blockers: Molinaro B. (5) Rettke D. (4) Okenwa A. (2)

CUNEO GRANDA S.BERNARDO – PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 1-3 (25-21 18-25 24-26 19-25) – CUNEO GRANDA S.BERNARDO: Szakmary 13, Cecconello 10, Drews 15, Kuznetsova 20, Hall 7, Signorile 1, Caravello (L), Diop 1, Caruso, Magazza, Gay (L), Klein Lankhorst. All. Zanini. PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Squarcini 12, Plummer 6, Robinson 16, Lubian, Wolosz 2, Gray 2, De Gennaro (L), Haak 20, Gennari 12, De Kruijf 9, Carraro. Non entrate: Furlan, Pericati (L). All. Santarelli. ARBITRI: Rossi, Braico. NOTE – Spettatori: 1782, Durata set: 30′, 25′, 30′, 28′; Tot: 113′. MVP: Robinson.

Top scorers: Kuznetsova S. (20) Haak I. (20) Robinson K. (16)
Top servers: Robinson K. (2) De Kruijf R. (1) Squarcini F. (1)
Top blockers: Squarcini F. (5) Haak I. (4) Cecconello A. (3)

LA CLASSIFICA
Prosecco Doc Imoco Conegliano 14 (5 – 0); Vero Volley Milano 13 (5 – 0); Igor Gorgonzola Novara 11 (4 – 0); Reale Mutua Fenera Chieri 9 (3 – 1); Savino Del Bene Scandicci 9 (3 – 1); Il Bisonte Firenze 7 (2 – 2); Megabox Ond. Savio Vallefoglia 5 (2 – 2); Bartoccini-Fortinfissi Perugia 4 (1 – 3); Trasportipesanti Casalmaggiore 4 (1 – 3); Volley Bergamo 1991 3 (1 – 2); E-Work Busto Arsizio 3 (1 – 3); Cbf Balducci Hr Macerata 3 (1 – 4); Wash4green Pinerolo 1 (0 – 4); Cuneo Granda S.Bernardo 1 (0 – 4).