VOLLEY – SORPRESA OLBIA A TRENTO. CLUB ITALIA PRIMA VITTORIA

214

Volley – Doppio successo casalingo nei due anticipi della terza giornata del Campionato di Serie A2. Epica la partita al GeoPalace di Olbia, dove le padrone di casa rimontano Trento in vantaggio 2-0. Un successo al tie-break che permette alle sarde di arrivare a quota 8 punti in classifica, staccando al momento Cremona e Busto Arsizio impegnate domani, domenica 6 novembre. Nell’altro incontro, prima vittoria stagionale del Club Italia, che ferma 3-1 Lecco.

GIRONE A
Succede di tutto al GeoPalace di Olbia dove l’Itas Trentino butta una partita che aveva saldamente in pugno permettendo alle padrone di casa della Volley Hermaea Olbia una rimonta incredibile. Le ragazze di coach Saja dominano i primi due set, finiti 11-25 e 17-15, e fino al 14-8 gestiscono senza patemi anche la terza frazione. Da quel momento si spegne la luce per le trentine, si accende quella della squadra di coach Guadalupi: le aquilotte annullano sei match ball, vincendo ai vantaggi 29-27 e addirittura 30-28 terzo e quarto parziale, e conquistano un insperato successo al decisivo tie-break. Fantastiche le prestazioni dell’MVP Miilen e di Bulaich Simian, entrambe a quota 20 punti, mentre per le ospiti non bastano i 27 di una buona Dehoog e i 43 della coppia di schiacciatrici Mason-Michieletto. Consolida così il primato in classifica Olbia, in attesa delle partite di domani di Cremona e Busto Arsizio, mentre si ferma a 2 l’Itas. Il commento di Guadalupi“Queste prime gare servono per crescere. Trento aveva ritmo e altezze diverse da quelle a cui eravamo abituati, sbagliavamo tutti i tempi di gioco cercando di stare al loro passo. Siamo ripartiti focalizzandoci su cosa non funzionava e pian piano siamo tornati in partita. Nel terzo set sembrava finita, questo ci insegna che finché non cade l’ultima palla bisogna crederci. È stata una vittoria cruciale e faccio i complimenti a tutti. Questi 8 punti significano molto, sarà un periodo in cui potremo allenarci meno ma proveremo a migliorare giocando”. “Purtroppo sono riemerse anche oggi delle situazioni dalle quali fatichiamo ad uscire e a trovare le giuste soluzioni – ha spiegato invece a fine gara l’allenatore Stefano Saja  Non è bastato giocare molto bene nei primi due set, perché dal terzo parziale in avanti, quando Olbia è cresciuta, abbiamo faticato troppo a trovare ritmo e continuità di gioco e a gestire al meglio le situazioni punto a punto che si sono create, non trovando la zampata vincente. In questo momento siamo capaci di grandi cose in certi frangenti della gara, ma nei momenti di difficoltà siamo ancora troppo carenti in diversi aspetti del gioco”.

Prima vittoria stagionale per il Club Italia Crai, che al Centro Federale Pavesi di Milano supera in quattro set l’Oro Cash Lecco. Per le azzurrine la partita inizia in salita, con le avversarie che riescono a imporre il proprio gioco e a conquistare il primo parziale. Dal secondo set in avanti, invece, trovate le giuste contromisure e continuità in attacco, le ragazze di coach Mencarelli riescono a portare il match in equilibrio e a vincere la partita. Best scorer di giornata l’azzurrina Giulia Viscioni che ha messo a segno 17 punti (2 ace, 3 muri). Tra le fila del Club Italia hanno chiuso il match in doppia cifra anche capitan Giuliani (15 punti, 2 ace, 3 muri) e Despaigne (15 punti, 2 muri). Per Lecco bene Bassi con 16 punti (41%), si ferma a 13 Zingaro. Le parole di Mencarelli: “Nel primo set il problema non sono state le battute sbagliate, ma piuttosto le battute deboli che hanno permesso alle avversarie di giocare in maniera sciolta e libera. Quando siamo riusciti a sistemare la battuta, le avversarie sono diventate più prevedibili e siamo riusciti a fare il nostro gioco. Questi tre punti sicuramente ci danno la carica per affrontare le prossime partite. Se nel primo set ho visto un Club Italia che aveva paura di sbagliare, dal secondo in avanti ho visto una squadra che ha cominciato a trovare due o tre aspetti sui cui spingere: penso alla battuta, al tempo di salto a muro e all’attacco. Siamo stati bravi e sono state bravissime le ragazze a portare la partita sui nostri punti di forza e non su quelli dell’avversario”. Le dichiarazioni di Gianfranco Milano, tecnico di Lecco: “Una partita dai due volti. Primo set giocato con molta attenzione e continuità soprattutto al servizio. Dal secondo set in poi abbiamo cominciato a perdere di sicurezza e fluidità sul cambio palla. Con il sevizio non siamo riusciti a tenere a distanza da rete il palleggiatore avversario che ha potuto far giocare i propri attaccanti in velocità che di conseguenza hanno preso fiducia. Peccato non essere riusciti a mantenere il ritmo del gioco nel quarto set che poteva farci arrivare al quinto. Torniamo a casa con la consapevolezza di poter giocare a certi ritmi e di dover lavorare sulla continuità di rendimento”.

VOLLEYBALL WORLD TV
Tutte le gare del Campionato di Serie A2 sono disponibili in simulcast su Youtube di Volleyball World e in live streaming su VBTV con telecronaca in italiano. Due gli abbonamenti disponibili: annuale a 74,99 € e mensile a 7,99 €.

SERIE A2
3° GIORNATA
GIRONE A
Sabato 5 novembre ore 16.00

Volley Hermaea Olbia – Itas Trentino 3-2 (11-25 17-25 29-27 30-28 15-12)
Club Italia – Oro Cash Lecco 3-1 (20-25 25-19 25-18 25-20)
Domenica 6 novembre ore 17.00
Valsabbina Millenium Brescia – Futura Giovani Busto Arsizio Arbitri: Guarneri-Usai
Lpm Bam Mondovi’ – Tecnoteam Albese Volley Como Arbitri: Testa-Traversa
Bsc Materials Sassuolo – U.S. Esperia Cremona Arbitri: Cecconato-Serafin
Chromavis Eco Db Offanengo – Emilbronzo 2000 Montale Arbitri: Polenta-Cavicchi

GIRONE B
Domenica 6 novembre ore 15.00

Seap-Sigel Marsala – Roma Volley Club Arbitri: Manzoni-Kronaj
Domenica 6 novembre ore 17.00
Omag-Mt San Giovanni In M.No – Anthea Vicenza Volley Arbitri: Oranelli-Adamo
Ipag S.Lle Ramonda Montecchio – Itas Ceccarelli Martignacco Arbitri: Di Lorenzo-Marigliano
Volley Soverato – 3m Pallavolo Perugia Arbitri: Palumbo-Scarfò
Desi Shipping Akademia Messina – Assitec Volleyball Sant’Elia Arbitri: Gaetano-Stancati
Riposa: Cda Talmassons

I TABELLINI
VOLLEY HERMAEA OLBIA – ITAS TRENTINO 3-2 (11-25 17-25 29-27 30-28 15-12) – VOLLEY HERMAEA OLBIA: Miilen 20, Taje’ 7, Bridi 5, Bulaich Simian 20, Gannar 11, Schiro’ 12, Barbagallo (L), Messaggi 1, Fontemaggi, Bresciani. Non entrate: Diagne, Montesu. All. Guadalupi. ITAS TRENTINO: Mason 21, Moretto 7, Dehoog 27, Michieletto 22, Fondriest 12, Bonelli 2, Parlangeli (L), Meli, Bisio. Non entrate: Serafini, Michieletto, Libardi. All. Saja. ARBITRI: Pescatore, Grassia. NOTE – Durata set: 20′, 25′, 36′, 37′, 19′; Tot: 137′. MVP: Miilen.

Top scorers: Dehoog C. (27) Michieletto F. (22) Mason C. (21)
Top servers: Gannar I. (3) Moretto G. (1) Mason C. (1)
Top blockers: Michieletto F. (3) Dehoog C. (2) Mason C. (2)

CLUB ITALIA – ORO CASH LECCO 3-1 (20-25 25-19 25-18 25-20) – CLUB ITALIA: Giuliani 15, Modesti 8, Despaigne 15, Viscioni 17, Acciarri 6, Passaro 3, Ribechi (L), Adriano, Gambini. Non entrate: Monaco, Micheletti (L), Peroni, Batte, Esposito. All. Mencarelli. ORO CASH LECCO: Lancini 3, Piacentini 5, Bassi 16, Zingaro 13, Albano 5, Rimoldi 2, Bonvicini (L), Bracchi 9, Rocca, Belloni, Citterio, Tresoldi. All. Milano. ARBITRI: Angelucci, Mazzara’. NOTE – Durata set: 23′, 25′, 23′, 26′; Tot: 97′.

Top scorers: Viscioni G. (17) Bassi M. (16) Despaigne N. (15)
Top servers: Bassi M. (2) Giuliani D. (2) Passaro V. (2)
Top blockers: Giuliani D. (3) Viscioni G. (3) Despaigne N. (2)

LE CLASSIFICHE
GIRONE A

Volley Hermaea Olbia 8 (3 – 0); U.S. Esperia Cremona 6 (2 – 0); Futura Giovani Busto Arsizio 6 (2 – 0); Bsc Materials Sassuolo 4 (2 – 0); Valsabbina Millenium Brescia 4 (1 – 1); Lpm Bam Mondovi’ 3 (1 – 1); Oro Cash Lecco 3 (1 – 2); Club Italia 3 (1 – 2); Tecnoteam Albese Volley Como 2 (1 – 1); Itas Trentino 2 (0 – 3); Emilbronzo 2000 Montale 1 (0 – 2); Chromavis Eco Db Offanengo 0 (0 – 2);

GIRONE B
Ipag S.Lle Ramonda Montecchio 6 (2 – 0); Roma Volley Club 6 (2 – 0); Seap-Sigel Marsala 3 (1 – 0); Cda Talmassons 3 (1 – 1); Omag-Mt San Giovanni In M.No 3 (1 – 1); Anthea Vicenza Volley 3 (1 – 1); Volley Soverato 2 (1 – 0); Itas Ceccarelli Martignacco 2 (1 – 1); Desi Shipping Akademia Messina 1 (0 – 2); Assitec Volleyball Sant’Elia 1 (0 – 2); 3m Pallavolo Perugia 0 (0 – 2).