VOLLEY – UYBA – CAMPIONATO AL VIA: FARFALLE A FIRENZE

254

Volley – Si alza il sipario sulla nuova stagione del volley femminile, con le farfalle che iniziano il campionato affrontando una trasferta insidiosa: la prima si giocherà a casa del Bisonte Firenze domenica 23 ottobre, alle ore 17.00 a Palazzo Wanny, impianto polifunzionale all’avanguardia nuovo di zecca, inaugurato lo scorso anno e in grado di ospitare fino a cinquemila spettatori.
E’ la prima partita ufficiale per la UYBA del nuovo Direttore Generale Mattia Moro, la prima dell’era post Enzo Barbaro, recentemente nominato Direttore Generale della Lega Pallavolo Serie A femminile.
La UYBA si potrebbe presentare in avvio con il 6+1 composto da Lloyd – Rosamaria, Olivotto – Zakchaiou, due sulle tre pretendenti al posto 4 Omoruyi – Degradi – Stigrot, Zannoni libero. C’è da dire però che la capitana Olivotto, a riposo nella due giorni del Mimmo Fusco, è ancora in dubbio per il match (nel caso non ce la dovesse fare al suo posto sono pronte Colombo e Lualdi). Da monitorare anche il ginocchio di Giorgia Zannoni (Chiara Bressan è in allerta per scendere in campo).
La squadra di casa, guidata da Massimo Bellano, si avvale delle giocate dell’ex biancorossa Britt Herbots, schiacciatrice belga che ha disputato ottime partite al recente mondiale dove ha messo a segno addirittura quarantun punti contro l’Olanda, facendo tremare il record di Paola Egonu, fermatasi a quarantacinque.
Il Bisonte dovrebbe dunque schierare Cambi in regia in diagonale con Nwakalor, la coppia belga Van Gestel – Herbots in banda, la francesce Sylves e Alhassan al centro, Lapini libero (Enweonwu e Panetoni non dovrebbero essere della partita).
Start ore 17.00, live streaming su Volleyball World Tv, aggiornamento del punteggio e contenuti speciali sui social biancorossi.
Previsti circa 50 tifosi bustocchi al seguito (info trasferta con gli Amici delle Farfalle qui: https://www.facebook.com/events/794895298393652/)

 

Così Giuditta Lualdi: “Nel Mimmo Fusco il nostro coach Marco Musso ha avuto l’opportunità di sperimentare un po’ in vista dell’avvio del campionato e devo dire che ha avuto ottime risposte da tutte noi: credo sia contento della squadra. Un onore giocare con Rosamaria, una grandissima giocatrice. Nella finale del torneo contro la Vero Volley l’abbiamo vista solo a tratti: era arrivata da poche ore ed anche imballata dai pesi; appena Rosa troverà la palla giusta con Carli Lloyd renderà la vita difficile a tutti i nostri avversari. Domenica mi aspetto un Pala Wanny bello caldo e un Bisonte che si è rinforzato rispetto agli anni scorsi, ma anche noi ci sentiamo forti. Non abbiamo paura e andiamo a giocare lì in modo sfrontato come siamo noi per portarci a casa punti”.

La guida alla partita

Il Bisonte Firenze – e-work Busto Arsizio
Domenica 23 ottobre 2022 ore 17 – Pala Wanny di Firenze
Il Bisonte Firenze: 1 Alhassan, 2 Sylves, 3 Cambi, 4 Herbots, 5 Lotti, 6 Guiducci, 7 Van Gestel, 9 Panetoni (L), 10 Knollema, 11 Adelusi, 12 Enweonwu, 13 Graziani, 15 Nwakalor, 17 Lapini (L), 18 Kasareva. All. Bellano, 2° Cervellin.
e-work Busto Arsizio: 1 Battista, 2 Degradi, 3 Lloyd. 5 Monza, 7 Rosamaria, 8 Lualdi, 10 Stigrot, 12 Colombo, 13 Olivotto, 14 Zannoni (L), 15 Omoruyi, 16 Zakchaiou, 17 Bressan. All. Musso, 2° Gaviraghi.

Media:
Diretta streaming su Volleyball World Tv
Social UYBA Volley: dalle 17.00 immagini esclusive dello spogliatoio delle farfalle, durante il match aggiornamenti del punteggio su tutti i canali, compreso Telegram: https://t.me/uybavolley_official (notifiche push)

Programma 1ª di andata
Sabato 22 ottobre, ore 20.30 (Rai Sport + HD)
Vero Volley Monza – Wash4green Pinerolo
Domenica 23 ottobre ore 17.00 (VBTV)
Il Bisonte Firenze – e-work Busto Arsizio
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Volley Bergamo 1991
Igor Gorgonzola Novara – Cbf Balducci Hr Macerata
Reale Mutua Fenera Chieri – Trasportipesanti Casalmaggiore
Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Cuneo Granda S. Bernardo
Bartoccini-Fortinfissi Perugia – Savino Del Bene Scandicci
Domenica 23 ottobre, ore 19.30 (SkySport)
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Volley Bergamo 1991