Volley – Vivo Serie A1 Femminile Una salvezza per sei

380

Volley – Primo successo di Firenze a Palazzo Wanny, a Novara il derby del Ticino Conegliano dimentica il Pala Igor e supera 3-1 Scandicci.

Se c’era un modo per rendere ancora più indecisa questa stagione di vivo Serie A1 Femminile, le squadre l’hanno trovato. In coda alla classifica succede di tutto, con Trento che rimonta una pazza partita a Casalmaggiore Perugia che non lascia scampo a Vallefoglia, mentre Bergamo lascia a zero e senza possibilità di reazione Roma. Tre risultati che cambiano le prospettive per tutte e sei le squadre, ora raccolte in soli tre punti: Vallefoglia e Casalmaggiore a 19, Perugia 17 e addirittura Roma, Bergamo e Trento a pari merito con 16. In zona playoff Chieri ha sprecato il vantaggio perdendo le ultime due partite, quella di questa settimana contro Firenze che si piazza a -1 dalle piemontesi come Cuneo. Davanti, nei due big match di giornata, Novara prosegue il momento d’oro e fa suo il derby del Ticino contro Busto Arsizio, mentre Conegliano rialza la testa e vince 3-1 contro Scandicci.

Ancora un successo per la Igor Gorgonzola Novara di Stefano Lavarini, che prolunga la propria striscia positiva superando per 3-1 al Pala Igor anche la Unet E-Work Busto Arsizio, al termine di un match in equilibrio solo nel secondo parziale e controllato, per il resto, dalle azzurre. Zanzare che danno seguito alla bella prestazione contro Conegliano, approfittando anche della defezione della regista Poulter per le bustocche, che si aggrappano a Gray, autrice di 19 punti. Sugli scudi per le padrone di casa una stellare Caterina Bosetti, trascinatrice delle sue e premiata con merito MVP dell’incontro anche grazie alle sue 20 realizzazioni, che hanno accompagnato i 15 punti di una sempre solida Karakurt. Queste le parole di Micha Hancock per Novara:  “Stiamo lavorando sodo in palestra e questa serie positiva è importante, anche perché sono arrivati successi contro avversari molto forti. Busto ha difeso tanto, noi abbiamo dovuto trovare la giusta lucidità e pazienza e poi abbiamo alzato il ritmo nella seconda parte del match, trovando anche picchi importanti nel quarto set“. Così invece coach Musso“Sarebbe stata difficile anche con Jordyn e noi l’abbiamo resa ancora più complicata perché non abbiamo fatto quello che abbiamo preparato. Dovevamo pensare a fare qualcosa in più del solito. Nel primo set abbiamo sbagliato tanto a partire dal servizio, mentre nel secondo, appena abbiamo iniziato a fare qualcosa di più, Novara è andata in difficoltà. Poi la Igor è una grande squadra e alla lunga le grandi giocatrici che hanno, come Caterina e Karakurt, sono venute fuori”. 

Non bastano i 21 punti di Rahimova e i 19 di Shcherban, oltre ai 4 muri personali di White, per permettere alla Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore di ripetere la prestazione della settimana scorsa contro Monza; è la Delta Despar Trentino ad uscire vincitrice dal PalaRadi al tie-break. Le rosa sono crollate proprio sul momento decisivo dell’incontro, dopo aver ben giocato e vinto i primi due parziali: la reazione delle ragazze di coach Bertini è stata veemente e ha permesso di conquistare i successivi tre set e portare a casa due importantissimi punti in uno scontro diretto cruciale. Lato Trento protagoniste dell’impresa l’ottima Rivero con 22 punti e una superlativa Piani, MVP grazie ai 25 punti segnati a referto. Proprio l’opposta trentina commenta a fine partita: “Questa vittoria per noi è come acqua fresca, ci abbiamo provato tentando il tutto e per tutto tirando fuori la nostra fame…ma soprattutto ci siamo divertite”. Lato Casalmaggiore, dispiaciuta Guidi“Ormai siamo diventate delle habituées del tie-break, stavolta però non siamo riuscite a mettere in campo tutto. Loro si sono dimostrate più affamate e sono riuscite a fare loro la partita”

Missione aggancio compiuta per una Volley Bergamo 1991 bella e concreta, che non lascia scampo all’Acqua & Sapone Roma Volley Club chiudendo in tre set lo scontro diretto. Un successo che permette alle orobiche di fare un balzo di tre punti in classifica, agganciando proprio l’avversaria di turno e riaprendo la corsa salvezza. Una Lanier inarrestabile (MVP con 26 punti, di cui 3 a muro), una Butigan perfetta in attacco (6, 100%), una Loda efficace e la determinazione di gruppo sono i principali ingredienti che hanno condotto la squadra di mister Micoli alla vittoria, con le giallorosse aggrappate ancora una volta alle belle prestazioni di Klimets (16 punt) e Stigrot (17 punti), non sufficienti però per ribaltare l’inerzia del match. Di poche parole una felice Lanier“Abbiamo finalmente trovato la nostra strada e l’abbiamo tenuta dall’inizio alla fine: è stata una bella vittoria, che ci dà tanta energia”. Amareggiata invece la Cecconato: È stata una partita lottata punto su punto, ma c’è molto rammarico del risultato. Volevamo portare a casa il bottino pieno, che era importante per entrambe. Purtroppo non siamo riuscite a strappare nemmeno un punto, abbiamo lottato però bisognava fare qualcosa di più su tutti i fondamentali”.

Ancora punti preziosi per la Bartoccini-Fortinfissi Perugia che tra le mura amiche del PalaBarton supera in quattro set la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia. Successo fondamentale per una corsa salvezza sempre più intricata viste le vittorie di Bergamo e Trento negli altri scontri diretti di giornata. Vallefoglia ha provato a rientrare in gioco dopo il primo set perso, vincendo il secondo parziale, ma i tredici punti di Newcombe e Bjelica non sono bastati per contrastare la buona pallavolo messa in campo dalle maglie nere e concretizzatasi con i 16 punti dell’MVP Havelkova e i 15 di Guerra, che poi ha dichiarato: “Sono molto orgogliosa della mia squadra perché sapevamo bene quanto questa partita fosse importante. Siamo scese in campo molto concentrate e determinate, abbiamo dato il massimo su ogni pallone, quindi sono molto orgogliosa e felice per questi tre punti che sono essenziali per noi”. Per le urbinati è invece l’ex Cecconato a rilasciare un commento: “Siamo partite molto contratte, il primo set praticamente non abbiamo giocato, ci sono stati molti errori in battuta ed altri gratuiti che potevamo evitare. Di positivo c’è che siamo cresciute durante la partita, ma in generale la nostra prestazione è stata altalenante, il nostro assetto è cambiato per via degli infortuni quindi dobbiamo lavorare per trovare la miglior quadra. Perugia ha fatto un’ottima partita ma penso che noi abbiamo fatto regali che non ci possiamo permettere“.

La maledizione è finita: Il Bisonte Firenze riesce finalmente a trovare la prima vittoria a Palazzo Wanny vincendo 3-1 contro la Reale Mutua Fenera Chieri. Il risultato premia meritatamente la squadra di Bellano che, in una giornata no del suo principale terminale d’attacco Nwakalor, sfodera un’eccellente prova di squadra. Non altrettanto si può dire delle ragazze di Bregoli che giocano una partita a intermittenza, senza mai riuscire a trovare la continuità necessaria per contrastare le padrone di casa che si aggiudicano primo, secondo e quarto set. Il premio di MVP va a Enweonwu che mette a segno 21 punti. Spiccano in casa Firenze anche i 30 punti messi complessivamente a segno dalla coppia centrale BelienGraziani. Dall’altra parte della rete la miglior realizzatrice è Grobelna, autrice di 22 punti. Così a fine partita Massimo Bellano“Siamo tutti contenti e dedichiamo a Wanny questa prima vittoria, quella più bella la metteremo a segno quando ci sarà anche lui qui con noi. In questo momento riusciamo a tenere meglio il punto a punto facendolo con più lucidità e convinzione per cui questo è molto importante. Abbiamo ancora sei gare da giocare e le dobbiamo affrontare con attenzione e determinazione per preparare bene il finale di stagione, ci interessa arrivare a primavera nella maniera migliore per giocare le partite decisive con tutta la qualità che possiamo esprimere”. Elena Perinelli ha invece dichiarato: “Siamo in un momento un po’ di difficoltà. Sapevamo che loro sono una squadra giovane, che lotta sempre, difende tanto, e ha terminali d’attacco importanti. Hanno giocato una bella partita e hanno fatto quello che ci aspettavamo, noi invece abbiamo sbagliato troppo”.

È servito un set alla Prosecco DOC Imoco Conegliano per mettere da parte la sconfitta di mercoledì contro Novara e ripartire con il gioco e la qualità che ha sempre contraddistinto la squadra di mister Santarelli. Dopo infatti aver ceduto nella prima frazione contro la Savino Del Bene Scandicci, le pantere hanno messo la quinta e non si sono più voltate indietro, vincendo i successivi tre parziali e chiudendo i giochi in quattro set. Incontro comunque molto equilibrato, e che ha visto le toscane rispondere sempre punto a punto rimanendo in partita, ma la concretezza delle gialloblu ha avuto il sopravvento, merito anche di una Egonu da 27 punti e di una Sylla sul pezzo con 9 punti, tanto lavoro sporco e premio di MVP. Per Scandicci Antropova top scorer con 19 punti, bene anche Pietrini con 16. Così mister Barbolini a fine match: “Penso che abbiamo giocato una buona partita, nella quale siamo stati avanti spesso. Purtroppo nei momenti importanti siamo mancati un po’ in attacco, e questo è un po’ il problema che abbiamo quando incontriamo queste grosse squadre. Abbiamo fatto un gran lavoro in difesa, abbiamo battuto molto bene, ma abbiamo pagato in attacco ed a muro. Loro hanno sbagliato di più nel primo set, ma poi hanno giocato alla grande ed a noi va il merito di aver giocato sempre punto a punto”.

VOLLEYBALL WORLD TV
Tutte le gare del Campionato di Serie A1 – anche quelle trasmesse su Rai Sport e Sky Sport – sono disponibili in live streaming su VBTV con telecronaca in italiano. Due gli abbonamenti disponibili: annuale a 74,99 € e mensile a 7,99 €.

vivo SERIE A1 FEMMINILE
9^ GIORNATA DI RITORNO
Sabato 5 marzo ore 20:45 (Rai Sport + HD e VBTV)
Vero Volley Monza – Bosca S.Bernardo Cuneo 3-0 (25-23 25-21 25-20)
Domenica 6 marzo ore 17:00 (VBTV)
Igor Gorgonzola Novara – Unet E-Work Busto Arsizio 3-1 (25-18 20-25 25-18 25-12)
Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore – Delta Despar Trentino 2-3 (25-18 25-21 22-25 18-25 10-15)
Volley Bergamo 1991 – Acqua & Sapone Roma Volley Club 3-0 (25-23 31-29 25-19)
Bartoccini-Fortinfissi Perugia – Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 3-1 (25-14 22-25 25-18 25-23)
Il Bisonte Firenze – Reale Mutua Fenera Chieri 3-1 (25-23 25-18 19-25 25-22)
Domenica 6 marzo ore 19:30 (Sky Sport Arena e VBTV)
Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano – Savino Del Bene Scandicci 3-1 (20-25 25-22 25-21 25-22)

I TABELLINI
IGOR GORGONZOLA NOVARA – UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO 3-1 (25-18 20-25 25-18 25-12) – IGOR GORGONZOLA NOVARA: Hancock 3, Bosetti 20, Chirichella 9, Karakurt 15, Daalderop 12, Washington 11, Fersino (L), Montibeller 2, Herbots 1, D’odorico, Battistoni. Non entrate: Bonifacio, Imperiali (L), Costantini. All. Lavarini. UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Olivotto 4, Mingardi 11, Bosetti 6, Stevanovic 7, Monza 2, Gray 19, Zannoni (L), Ungureanu 2, Herrera Blanco. Non entrate: Colombo, Bressan, Battista. All. Musso. ARBITRI: Carcione, Curto. NOTE – Spettatori: 1400, Durata set: 23′, 31′, 25′, 21′; Tot: 100′. MVP: Bosetti.

VBC TRASPORTI PESANTI CASALMAGGIORE – DELTA DESPAR TRENTINO 2-3 (25-18 25-21 22-25 18-25 10-15) – VBC TRASPORTI PESANTI CASALMAGGIORE: Bechis 2, Shcherban 19, White 13, Rahimova 21, Szucs 8, Guidi 3, Carocci (L), Malual 3, Braga 3, Di Maulo, Mangani. Non entrate: Zambelli, Ferrara (L). All. Volpini. DELTA DESPAR TRENTINO: Rivero 22, Botarelli 2, Piani 25, Nizetich 8, Rucli 13, Raskie 4, Moro (L), Mason 8, Stocco, Quiligotti (L). Non entrate: Berti, Furlan. All. Bertini. ARBITRI: Frapiccini, Mattei. NOTE – Spettatori: 1335, Durata set: 23′, 25′, 31′, 24′, 16′; Tot: 119′. MVP: Piani.

VOLLEY BERGAMO 1991 – ACQUA & SAPONE ROMA VOLLEY CLUB 3-0 (25-23 31-29 25-19) – VOLLEY BERGAMO 1991: Di Iulio 1, May 2, Butigan 9, Lanier 26, Loda 15, Schoelzel 2, Faraone (L), Cagnin 5, Ogoms 2, Cicola (L). Non entrate: Borgo, Turla’. All. Micoli. ACQUA & SAPONE ROMA VOLLEY CLUB: Arciprete 4, Trnkova 5, Bugg 3, Stigrot 17, Cecconello 2, Klimets 16, Venturi (L), Rebora 1, Pamio. Non entrate: Bucci, Decortes, Avenia. All. Mafrici. ARBITRI: Braico, Rossi. NOTE – Spettatori: 865, Durata set: 25′, 33′, 23′; Tot: 81′. MVP: Lanier.

BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA – MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA 3-1 (25-14 22-25 25-18 25-23) – BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA: Havelkova 16, Bauer 7, Diop 8, Guerra 15, Melandri 10, Bongaerts 2, Sirressi (L), Galkowska 7, Provaroni, Guiducci, Nwakalor, Melli. Non entrate: Rumori (L). All. Cristofani. MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA: Newcombe 13, Jack-kisal 8, Berasi 1, Carcaces 9, Mancini 6, Bjelica 13, Cecchetto (L), Kosareva 3, Alanko 1, Botezat 1, Tonello. Non entrate: Fiori (L). All. Bonafede. ARBITRI: Canessa, Luciani. NOTE – Spettatori: 450, Durata set: 22′, 26′, 25′, 31′; Tot: 104′. MVP: Havelkova.

IL BISONTE FIRENZE – REALE MUTUA FENERA CHIERI 3-1 (25-23 25-18 19-25 25-22) – IL BISONTE FIRENZE: Van Gestel 12, Belien 18, Cambi 6, Enweonwu 21, Graziani 12, Nwakalor 8, Panetoni (L), Lapini, Bonciani, Sylves, Knollema. Non entrate: Golfieri (L), Diagne. All. Bellano. REALE MUTUA FENERA CHIERI: Mazzaro 9, Grobelna 22, Cazaute 6, Alhassan 4, Bosio, Villani 11, De Bortoli (L), Perinelli 8, Weitzel 8, Karaoglu 1, Armini (L), Bonelli, Frantti. Non entrate: Guarena. All. Bregoli. ARBITRI: Caretti, Dell’Orso. NOTE – Spettatori: 446, Durata set: 25′, 22′, 28′, 27′; Tot: 102′. MVP: Panetoni.

PROSECCO DOC IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 3-1 (20-25 25-22 25-21 25-22) – PROSECCO DOC IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Egonu 27, Courtney, De Kruijf 6, Wolosz 3, Plummer 19, Folie 12, De Gennaro (L), Sylla 9, Caravello, Frosini. Non entrate: Fahr (L), Vuchkova, Omoruyi, Gennari. All. Santarelli. SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Alberti 10, Antropova 19, Pietrini 16, Silva Correa 2, Malinov 1, Zilio Pereira 10, Castillo (L), Lubian 7, Lippmann 2, Sorokaite, Camera. Non entrate: Napodano (L), Bartolini, Angeloni. All. Barbolini. ARBITRI: Piana, Pozzato. NOTE – Spettatori: 3031, Durata set: 25′, 28′, 28′, 32′; Tot: 113′. MVP: Sylla.

LA CLASSIFICA 
Vero Volley Monza 53 (17-5); Igor Gorgonzola Novara 52 (18-2); Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano 51 (18-3); Savino Del Bene Scandicci 47 (17-5); Unet E-Work Busto Arsizio 44 (14-8); Reale Mutua Fenera Chieri 30 (10-10); Il Bisonte Firenze 29 (10-10); Bosca S.Bernardo Cuneo 29 (10-12); Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 19 (6-15); Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore 19 (6-15); Bartoccini-Fortinfissi Perugia 17 (5-13); Acqua & Sapone Roma Volley Club 16 (6-15); Volley Bergamo 1991 16 (5-15); Delta Despar Trentino 16 (4-18).
*Punti (Vinte-Perse)

GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
12^ GIORNATA DI ANDATA
Mercoledì 9 marzo ore 20:30 (VBTV)

Volley Bergamo 1991 – Il Bisonte Firenze

1^ GIORNATA DI RITORNO
Mercoledì 9 marzo ore 20:30 (VBTV)

Bartoccini-Fortinfissi Perugia – Reale Mutua Fenera Chieri

10^ GIORNATA DI RITORNO
Sabato 12 marzo ore 20:30 (Rai Sport + HD e VBTV)

Savino Del Bene Scandicci – Acqua & Sapone Roma Volley Club
Domenica 13 marzo ore 17:00 (VBTV)
Bartoccini-Fortinfissi Perugia – Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano
Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia – Igor Gorgonzola Novara
Unet E-Work Busto Arsizio – Delta Despar Trentino
Bosca S.Bernardo Cuneo – Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore
Il Bisonte Firenze – Vero Volley Monza
Domenica 13 marzo ore 19:30 (Sky Sport Arena e VBTV)
Reale Mutua Fenera Chieri – Volley Bergamo 1991




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *