Storie – L’asino disse alla tigre: – “L’erba è blu”
La tigre rispose: – “No, l’erba è verde”
La discussione si accese e i due decisero di sottoporla ad arbitrato, e per questo si recarono davanti al leone, il re della giungla.
Ancor prima di raggiungere la radura nella foresta, dove il leone era seduto sul suo trono, l’asino cominciò a gridare: – “Vostra Altezza, è vero che l’erba è blu?”
Il leone rispose: – “Giusto, l’erba è blu”
L’asino si affrettò e continuò: – “La tigre non è d’accordo con me e mi contraddice e mi infastidisce, per favore punitela.”
Il re allora sentenziò: – “La tigre sarà punita con 5 anni di silenzio”
L’asino saltò dalla gioia e continuò il suo cammino, felice ripetendo: – “L’erba è blu” …
La tigre accettò la sua punizione, ma prima di andarsene chiese al leone: – “Maestà, perché mi ha punito? Dopo tutto, l’erba è verde.
Il leone concordò: – “In realtà, l’erba è verde.”
La tigre domandò: – “Allora perché mi ha punito?”
Il leone replicò: – “Questo non c’entra con la questione se l’erba è blu o verde. La punizione è dovuta al fatto che una creatura coraggiosa e intelligente come te non può perdere tempo a discutere con un asino, e poi venire ad infastidirmi con quella domanda”.
—
Morale della favola.
La peggiore perdita di tempo è litigare con lo sciocco e il fanatico che non si preoccupa della verità o della realtà, ma solo della vittoria delle sue convinzioni e illusioni. Non perdere mai tempo in discussioni che non hanno senso…