ESIM – 5 principali vantaggi di passare all’eSIM

277

ESIM – L’eSIM è l’acronimo di “Embedded SIM”, ovvero una SIM integrata all’interno del dispositivo. Questa tecnologia consente ai dispositivi di memorizzare una serie di profili di operatori telefonici e servizi internet saldati insieme all’hardware del dispositivo. In questo modo, l’utente può attivare e disattivare i profili in base alle sue esigenze, passando da uno all’altro con facilità.

 

Non tutti i telefoni supportano l’eSIM, soprattutto quelli più vecchi, ma questa tecnologia sta diventando sempre più comune e presto potrebbe diventare uno standard, come il Bluetooth o l’NFC.

 

Tra i modelli che supportano attualmente l’eSIM troviamo tutti gli iPhone a partire dall’iPhone XS, i modelli dopo Google Pixel 2 i Samsung Galaxy dal modello S20 e i Huawei P40 e molti altri.

Gli step per attivare una o più eSIM sul proprio dispositivo sono:

  • Verificare la compatibilità del proprio dispositivo e dell’operatore telefonico con questa tecnologia.
  • Richiedere l’eSIM al proprio operatore telefonico.
  • Scannerizzare il codice QR inviato dall’operatore per attivare l’eSIM.
  • E infine attivare l’eSIM e configurarla in base alle proprie esigenze.

È importante sottolineare che ogni telefono e operatore telefonico offre funzionalità eSIM diverse. Ad esempio, l’iPhone 13 consente di installare fino a 8 profili diversi e di utilizzare contemporaneamente 2 piani telefonici.

 

5 ragioni per passare all’eSIM

L’eSIM è una tecnologia innovativa che offre numerosi vantaggi rispetto alla tradizionale sim fisica, ecco i primi 5:

  1. In primo luogo, garantisce una maggiore sicurezza, poiché non può essere rubata o clonata per attacchi di SIM swapping. Grazie ai profili digitali, è possibile disattivare semplicemente un profilo e installarne uno nuovo in caso di problemi o malfunzionamenti.
  2. Inoltre, è molto più conveniente, poiché non può essere smarrita o danneggiata accidentalmente.
  3. La gestione dei profili installati sull’eSIM è molto più facile rispetto alla sim fisica, soprattutto per coloro che utilizzano più sim.
  4. Utilizzando l’eSIM, l’utente può risparmiare denaro grazie alla possibilità di utilizzare più piani telefonici, ad esempio per chiamate, dati mobili e roaming.
  5. Inoltre, la sim integrata consente ai produttori di dispositivi mobili di utilizzare lo spazio in modo più efficiente, garantendo dispositivi più funzionali e ottimizzati in termini di peso e dimensioni. Infatti, grazie all’eSIM, i dispositivi mobili possono destinare lo spazio in più ad altre tecnologie, migliorando così le prestazioni complessive e offrendo agli utenti una migliore esperienza d’uso.

 

eSIM: fatta per chi viaggia

L’eSIM è una tecnologia che offre molti vantaggi, soprattutto per chi viaggia. Infatti, grazie alla possibilità di contrattare un piano telefonico con dati di un operatore del paese di destinazione e di aggiungerlo direttamente alla propria eSIM, è possibile risparmiare denaro e tempo durante i viaggi all’estero per lavoro o svago.

 

Al contrario di una SIM fisica, l’attivazione dell’eSIM di un operatore straniero è semplice e veloce e richiede decisamente meno passaggi. Inoltre, alcuni telefoni consentono di utilizzare due o più profili contemporaneamente, scegliendo i contatti e le funzionalità a cui associarli, per ottimizzare il consumo di dati e la spesa.

Sebbene possa sembrare complicato passare a versioni digitali di prodotti e servizi, i vantaggi offerti sono spesso superiori allo sforzo iniziale necessario per apprenderli. L’eSIM rappresenta un ottimo esempio di questa trasformazione digitale, così come gli assistenti virtuali basati sull’AI e i dispositivi IoT per le case intelligenti. Ricordiamo anche che per evitare problemi con le nuove tecnologie, è importante seguire le norme di sicurezza informatica e proteggere tutti i dispositivi con un buon antivirus.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *