Facebook: è possibile guadagnarci?

347

Facebook – La domanda è intrigante; È possibile fare soldi con Facebook? Sarà altrettanto interessante e ricca di spunti la risposta? Giudicate voi!

Guadagnare tramite Facebook è un’operazione possibile, ma complessa, molto complessa. Diciamo pure che vale la pena provarci solo se si ha una pagina con molti like all’attivo e che non bisogna aspettarsi introiti faraonici.

I principali strumenti che permettono di guadagnare soldi tramite Facebook sono i servizi di affiliazione, attraverso cui è possibile ottenere una minuscola percentuale sulla vendita di oggetti o applicazioni online, e la vendita diretta di oggetti sulle pagine del social network (che garantisce maggiori introiti ma non è propriamente alla portata di tutti).

Dunque per fare soldi con Facebook è obbligatorio avere una pagina con un buon numero di utenti attivi (e quindi di “mi piace”). Non è possibile guadagnare tramite i profili personali, quindi se non l’hai fatto ancora crea la tua pagina e falla crescere quanto più possibile.

Un modo che abbiamo per fare soldi con Facebook è sfruttare i programmi di affiliazione messi a nostra disposizione da alcuni giganti del settore tecnologico, come ad esempio Amazon ed Apple.

Il programma di affiliazione Amazon consente di creare dei link sponsorizzati attraverso i quali gli utenti possono acquistare prodotti su Amazon (senza alcun sovrapprezzo) e noi possiamo incassare una percentuale che va dal 5 al 12% a seconda della categoria di appartenenza dell’articolo venduto. Solo in alcuni casi c’è un tetto massimo di 10 euro per oggetto, ma va detto che è difficile guadagnare più di tanto per la vendita di un solo articolo!

I link sponsorizzati di Amazon possono essere creati da chiunque abbia un account su questo famosissimo store online e non prevedono alcun costo. Inoltre c’è da sottolineare che tutti i collegamenti generati permettono di guadagnare non solo sull’acquisto del prodotto linkato ma su quello di qualsiasi articolo comprato dall’utente partendo da quel collegamento (entro 24 ore dalla sua apertura). Per saperne di più, consulta questa pagina di Amazon.

Anche Apple consente di guadagnare una piccola percentuale sugli acquisti effettuati sui suoi store digitali: iTunes Store, iBooks Store e App Store. Il programma di affiliazione di iTunes può essere sottoscritto da tutti coloro che hanno un ID Apple e un sito che rispetta le regole imposte dal colosso di Cupertino.

Per essere precisi, un sito viene accettato da Apple solo se attivo al 100% (quindi non ancora in fase di costruzione), non riguardante in maniera diretta una app ospitata su App Store, e completa di un’informativa sulla privacy chiara e approfondita.

Se vuoi inoltrare la tua richiesta di adesione al programma di affiliazione Apple, collegati a questa pagina, clicca su Fai domanda e Iscriviti ora e compila il modulo che ti viene proposto. I link sponsorizzati che creerai non presenteranno alcun sovrapprezzo per l’utente finale e ti consentiranno di guadagnare anche se gli utenti acquisteranno articoli differenti da quelli che hai linkato (come succede con i link sponsorizzati di Amazon)




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *