Travel supervision – L’Alhambra di Granada è la vera anima dell’Andalusia

435

Travel – L’Alhambra è un palazzo-fortezza medievale situato nella città di Granada nonchè uno dei più importanti monumenti della Spagna. Il complesso palaziale dell’Alhambra risale al periodo della dominazione moresca (Nashrid-sultani) e in arabo significa “qasr alhamr”, o Palazzo Rosso.

L’Alhambra di Granada è la vera anima dell’Andalusia, il luogo più suggestivo della Spagna, vero e proprio simbolo della città. Non a caso, è stato inserito tra le sette meraviglie del mondo. Si tratta di un monumento senza tempo, capace, già al primo sguardo, di trasportarti in un passato lontano, ricco di romanticismo e mistero.

Forse ti sembrerà strano, ma l’Alhambra di Granada è in assoluto il luogo di interesse più visitato dell’intera Spagna, tanto da superare anche la Sagrada Familia.

Le prime notizie risalgono al IX secolo, quando l’Alhambra rappresentava un’inespugnabile fortezza militare, che dominava la città di Granada dall’alto del colle Sabika. Solo successivamente il complesso entrò a far parte del circuito cittadino, quando, nel 1238 Muhammad ibn Nasr o Nazar, fondatore della dinastia Nasridi, fece edificare l’Alzazaba, il primo nucleo di quello che sarebbe diventato lo straordinario palazzo reale che oggi ammiriamo. La costruzione fu portata a termine solo nella seconda metà nel 1300, con il sultano Muhammad V.

re Cattolici, Ferdinando e Isabella di Castiglia, conquistarono il palazzo nel 1492. Anziché distruggerlo – come accadde purtroppo a molti monumenti di impianto arabo – lo scelsero come residenza reale, apportando nuove migliorie e decorazioni che resero il complesso ancora più affascinante e di prestigio.

Dopo un periodo di abbandono e degrado, l’Alhambra di Granada riacquistò la sua importanza con il grande scrittore Washington Irving, che la scelse come sua residenza per un lungo periodo. Irving scrisse anche una serie di storie dedicate a questo magico luogo, “I racconti dell’Alhambra”.

Nel 1984 l’UNESCO dichiara l’Alhambra di Granada, insieme al Generalife, Patrimonio Culturale dell’Umanità.

L’Alhambra di Granada è costituita da una serie di palazzi e monumenti di grande valore e bellezza. Ogni elemento contribuisce a rendere l’Alhambra uno dei luoghi di interesse culturale e turistico più visitati di tutta la Spagna.

Alcazaba

La scoperta dell’Alhambra di Granada inizia dalla sua zona più antica, l’Alcazaba.

Osservando le mura di cinta ti renderai conto che si tratta della zona militare e di protezione della fortezza. Caratterizzata da mura invalicabili, trasmette al visitatore un senso di protezione.

Si percepisce in maniera palpabile quanto la fortezza fosse stata realizzata in modo da essere totalmente inespugnabile.

La Torre de la Vela

Nel perimetro dell’area antica troverai la Torre De La Vela, il punto di vedetta e di difesa per eccellenza. Dalla Torre, la più alta dell’Alhambra, i soldati potevano controllare la città sottostante e dare l’allarme con la campana, ancora oggi presente, in caso di attacco nemico.

Osservandola dalla città potrai riconoscerla, perché attualmente, sulla sua cima sventolano 4 bandiere: quella dell’Unione Europea, quella della Spagna, quella dell’Andalusia e quella di Granada.

Una piccola curiosità su questo monumento: secondo un’antica tradizione, le donne in cerca di marito che suonano la campana della Torre De La Vela il 2 gennaio si sposeranno entro l’anno. Forse sarà solo una leggenda, ma tentar non nuoce!

Palacio de Carlo V

Al contrario dei Palacios Nazaries, di cui parleremo tra poco, il Palazzo di Carlo V è tipicamente rinascimentale… te ne renderai conto osservando i dettagli che lo caratterizzano. Si tratta di un palazzo a pianta quadrata che si sviluppa su due livelli. Al piano più basso potrai osservare 32 colonne doriche; al secondo piano, invece, 32 colonne ioniche.

All’interno de Palacio de Carlo V ha sede il Museo della Alhambra. Qui potrai ammirare diverse opere islamiche e la maggior collezione al mondo di arte Nazarì. Visitarlo sarà davvero interessante, in quanto avrai modo di comprendere appieno quella che era l’influenza della cultura araba nella regione Andalusa.

Oltre ad essere sede del Museo, il Palazzo ospita il famoso Festival Internacional de Música y Danza de Granada. Se ti trovi a Granada nel periodo in cui si svolge il festival, tra fine giugno e inizio luglio, ti consiglio di assistere a un concerto sotto le stelle, seduto nel pittoresco cortile rinascimentale di Palacio de Carlo V.

Palacios Nazaries

Continuando l’itinerario di visita dell’Alhambra, arriverai ai Palacios Nazaries, considerati tra i palazzi di stampo islamico più affascinanti d’Europa. Insieme a Generlife, è la zona più bella e suggestiva dell’Alhambra di Granada.

I Palazzi Nasridi sono caratterizzati da pareti in stucco davvero stupende, camere e cortili perfettamente organizzati, soffitti in legno intagliato in maniera perfetta e assolutamente proporzionale e simmetrica. Un vero e proprio capolavoro che va assolutamente visto per poter essere apprezzato realmente.

Il complesso costituito da tre elementi principali: il Palacio Mexuar, il Palacio de Comares e il Palacio de los Leones.

Palacio Mexuar

Il Mexuar era destinato alla gestione della giustizia e degli affari. Ricco di splendidi arabeschi, il sultano pronunciava proprio in questo salone le sentenze.

Palacio de Comares

Il Palazzo del Trono (in spagnolo appunto Palacio de Comares) è famoso in tutto il mondo per il patio in cui troverete un bagno medievale islamico, uno dei pochi al mondo conservato ancora oggi.

Palacio de los Leones

Infine troverai il Palazzo dei Leoni, che ospitava la residenza del sultano. La bellezza del Patio dei Leoni ti lascerà senza parole, con le sue 124 colonne in marmo bianco e 12 leoni che sorreggono una fontana posta al centro.

Giardini Generalife Alhambra

Generalife

Dopo aver ammirato i Palacios Nazaries, continua il tour visitando il Generalife, vera e propria perla dell’Alhambra di Granada. Il Palazzo, posto al centro della fortezza, nascondeva tra i suoi giardini la residenza estiva del sultano.

Rimarrai incantato da questo luogo magico. Fontane, piscine, viali alberati, siepi, percorsi, fiori dai mille colori. Un mix di elementi che ti faranno vivere un momento di pace e relax e ti riporteranno indietro nel tempo. Osserva ogni scorcio, ogni dettaglio del Generlife. Sarà un’esperienza indimenticabile.

La Escalera del Agua ti condurrà a uno dei punti più particolari dell’Alhambra. Dove un tempo sorgeva una cappella islamica oggi troviamo il Mirador romantico, un punto panoramico d’eccezione da cui potrai ammirare tutta la città.

Una visita che consiglio vivamente a tutti!




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *