Pallavolo momenti e protagoniste: Thaísa de Menezes con il Brasile in cerca del mondiale

3269

Thaísa de Menezes – Il Brasile si trova in Giappone con un grande obiettivo togliere il mondiale alla fortissima compagine statunitense. Ci riuscirà?
Tra le protagoniste del mondiale la ‘canarina’ Thaisa de Menez della quale vi raccontiamo alcune curiosità.
Thaísa inizia a giocare a pallavolo nelle giovanili dei Tijuca Těnis Clube. Apre la sua carriera da professionista nel Minas Těnis Clube. Con la maglia del club di Belo Horizonte, Thaísa riesce ad ottenere le prime convocazioni in nazionale, a partire dall’estate del 2005.

Sempre nel 2005 viene ingaggiata dal Rio de Janeiro Vôlei Clube. Con la maglia del club della sua città natale, riesce a vincere tre campionati brasiliani consecutivi ed entrare in pianta stabile nel giro della sua nazionale. Con la maglia verde-oro vince il Campionato sudamericano 2007. Alla Coppa del Mondo 2007 è medaglia d’argento, come in precedenza ai Giochi Panamericani, così si qualifica per le seguenti Olimpiadi.
Nel 2008 vince il Word Grand Prix e, soprattutto, vince la medaglia d’oro alle Giochi della XXIX Olimpiade.

Nel 2008 viene ingaggiata dall’Osasco Voleibol Clube. Con la nazionale, vince il Montreux Volley Masters 2009, la Coppa panamericana 2009, il World Grand Prix 2009, il Campionato sudamericano di Brasile 2009 e la medaglia d’argento alla Grand Champions Cup 2009.

Nella stagione 2009-10, invece, vince il suo primo campionato, quarto complessivo, con la maglia dell’Osasco Voleibol Clube, mentre con la nazionale conquista la medaglia d’argento sia World Grand Prix 2010, bissata anche nell’edizione 2011, che al campionato mondiale; nel 2012 vince la medaglia d’argento al World Grand Prix, seguita da quella d’oro nell’edizione successiva, ricevendo anche i premi di MVP e miglior centrale, e la medaglia d’oro ai Giochi della XXX Olimpiade di Londra.

Nella stagione 2013-14 vince il Campionato Paulista, ripetendosi anche nelle due annate seguenti, e la Coppa del Brasile; con la nazionale, nel 2016, si aggiudica l’oro al World Gran Prix ed il bronzo al campionato mondiale, mentre nel 2016 vince l’oro al World Grand Prix.

Nel campionato 2016-17 lascia per la prima volta il Brasile, andando a giocare in Turchia con l’Eczacıbaşı, club impegnato nella Sultanlar Ligi, conquistando il campionato mondiale per club 2016; nel campionato seguente, a causa di un grave infortunio alla caviglia subito nel finale dell’annata precedente, il club turco la cede in prestito al Barueri, formazione neopromossa in Superliga Série A.

Thais Menezes, durante il match di volley tra Eczacibasi e Fenerbahce valido per la Champions League, la pallavolista Thaisa Menezes ha subito un bruttissimo infortunio che ha scioccato compagne dis quadre e avversarie. La giocatrice dopo essere andata a muro è ricaduta malissimo sulla caviglia, procurandosi una frattura scomposta. Le immagini sono state sconvolgenti e subito dopo la ragazza è stata portata via in barella fra le lacrime.

News odierna: Thaisa de Menezes, stella della pallavolo brasiliana, ha ammesso di essersi innamorata. L’uomo in questione è Rodrigo Medeiros, attore e modello con il quale si è fatta ritrarre su Twitter e Facebook.

Thaisa si trova in Giappone con il suo Brasile che nel paese del Sol Levante arriva con diversi punti interrogativi. Gli infortuni di Caixeta Tandara e Natalia Pereira hanno fortemente condizionato il lavoro del tecnico Zé Roberto, mentre Dani Lins e Thaisa Menezes, al rientro rispettivamente dalla maternità e da un grave infortunio al ginocchio, non sembrano ancora essere tornate al top. Se le sudamericane non ritroveranno al più presto l’amalgama giusta, l’appuntamento con la conquista del loro primo Mondiale rischia di diventare una vera e propria chimera ma le brasiliane nomn hanno intenzione di arrendersi in partenza.

N. B. Per un approfondimento su Thaisa de Menezes vi consiglio https://www.volley-femminile.com/volley/




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *