Morto Nick Kamen, cantante degli anni 80

386

Nick Kamen – Non c’è un ex teenager degli anni’80 che non se lo ricordi : la sua carriera ebbe inizio con una pubblicita della Levis poi Madonna, sapute le sue qualità canore, decise di produrgli il primo singolo, Each Time You Break My Heart, scrivendoglielo pure. Immerso in questo revivalismo anni 50 e 60 (nello spot fu l’accompagnamento sonoro di Marvin Gaye con la splendida I Heard it Through the Gravepine) ebbe un successo breve ma intenso.

Nick Kamen, una delle icone più celebri degli anni ‘80, è morto per un tumore a 59 anni. Era malato dal 2018 e la notizia della scomparsa è stata annunciata sui social media.
La sua stella ha brillato per meno di un lustro, dal debutto del 1986 all’album “Move Until We Fly” del 1990. In mezzo un altro successo importante con il singolo “Tell Me” (anche questo scritto dagli autori di fiducia di Madonna), accompagnato da un iconico video in cui Kamen veniva inseguito nel deserto da una gigantesca Tatjana Patiz, all’epoca una delle top model di maggior successo.
Ma andiamo con ordine; Nick Kamen, al secolo Ivor Neville Kamen, originario dell’Essex, nel Regno Unito, divenne una celebrità internazionale poco più che ventenne, nel 1985, grazie ad uno spot della Levi’s: era il modello che in una lavanderia a gettoni si toglie i jeans e li mette nella lavatrice, restando in boxer ad aspettare la fine del lavaggio. Un mini-strip accompagnato dalle note sensuali del brano ‘Heard It Through The Grapevine’ di Marvin Gaye.
Lo spot si rivelò una gallina dalle uova d’oro per la Levi’s e balzò anche ai primi posti della classifica dei cento migliori di sempre. Kamen non sfuggì neanche agli occhi di Madonna che, intuendone le potenzialità sia canore che di immagine, nel 1986 decise di produrgli un singolo scritto da lei stessa, Each Time You Break My Heart. Il brano divenne una hit mondiale, raggiungendo il quinto posto nelle classifiche del Regno Unito. Tra il 1987 e il 1992 Kamen incise cinque album e quello d’esordio, intitolato semplicemente ‘Nick Kamen’, contiene il singolo ‘Loving You Is Sweeter Than Ever’, una cover del brano del 1966 del gruppo musicale statunitense Four Tops. Fu composto da Stevie Wonder e Ivy Hunter. Loving You Is Sweeter Than Ever arrivò al primo posto nella classifica in Italia.
L’anno dopo tornò in vetta alla nostra hit parade con ‘Tell Me’, nel quale Madonna prestava la voce nei cori del singolo. L’artista abbandonò le scene musicali all’inizio degli anni duemila, dedicandosi soprattutto alla pittura.
Purtroppo, la famiglia Kamen aveva già subito un grave lutto. Nel 2015, Nick aveva pianto la morte del fratello Barry, morto a 52 anni per un attacco di cuore. Anche Barry Kamen era stato modello e quindi stilista e pittore: i due fratelli erano stati lanciati dallo stilista Ray Petri e dal fotografo Mark Lebon e avevano contribuito a ridefinire il fascino maschile negli anni 80. Barry aveva inoltre curato alcune grafiche per gli album di Nick. A loro sopravvive il terzo fratello, anch’egli famoso, il chitarrista Chester Kamen: è un rinomatissimo turnista che ha suonato spesso con i Pink Floyd e con molti artisti come Bryan Ferry, Madonna, Duran Duran, Robbie Williams.

R.I.P. – ha scritto l’amico Boy George su Instagram – all’uomo più dolce e più bello”.
Con un post su Instagram la cantante Madonna ricorda Nick Kamen. “È straziante sapere che te ne sei andato. Sei sempre stato un essere umano così gentile e dolce e hai sofferto troppo. Spero che tu sia più felice ovunque tu sia”, ha scritto l’italo-americana, postando una serie di fotografie.
Diverse le star che hanno ricordato Kamen dopo la sua scomparsa. I Duran Duran — ad esempio — hanno scritto su Twitter: “È molto triste sapere che è morto».
La Levi’s, invece, ha ricordato lo storico spot che lanciò la carriera di Kamen e ha definito il modello “l’uomo che rese il modello 501 ancora più iconico” e la cantante Tanita Tikaram su Twitter ha scritto: “Era gentile e dolce, ha illuminato il mondo con la sua straordinaria bellezza”,
Anche la soubrette Sabrina Salerno ha voluto ricordare Nick Kamen. La Salerno si è unita al dolore dei tanti artisti e non che hanno avuto modo di lavorare e conoscere Nick e ha voluto salutarlo attraverso i suoi social mostrando una foto di loro due insieme. “Per sempre”, scrive Sabrina con un cuore e un cerotto, per sottolineare il dolore della perdita.
Con un lungo post su Instagram anche la presentatrice Alessia Marcuzzi ha voluto lasciare un ricordo personale di Nick Kamen; “La mia prima cotta, io ero pazza di lui. Poster in cameretta e un autografo rimediato da mamma che lo aveva incontrato per caso in viaggio. Ho il cuore spezzato”. Alessia Marcuzzi ha poi postato un video della canzone I Promised Myself dello stesso Nick Kamen.
Anche Selvaggia Lucarelli, tramite il suo seguitissimo profilo, ha deciso di dare il suo personale addio all’idolo degli anni ’80; “Se esiste il Paradiso, spero sia popolato dall’immaginario erotico dell’adolescenza“ ha scritto la giornalista, sotto ad uno scatto che ritrae il modello scomparso da poco insieme a Luke Perry, anche lui idolo degli anni ’80 e ’90 scomparso prematuramente qualche anno fa

Nick Kamen idolo di tante ragazze ma anche cantante seguito e ricordato da persone di tutte le età.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *