Volley – Lo Spareggio promozione si apre in favore di Pinerolo

312

Volley – Nella prima gara della serie al meglio delle 5, le Leonesse bresciane di coach Beltrami escono sconfitte dalla dura lotta contro le padroni di casa della Eurospin Ford Sara Pinerolo, capaci di imporsi con un 3-0 dopo un’ora e un quarto di lotta coriacea.

Le bresciane non sfruttano al meglio i vantaggi accumulati nel corso dei vari periodi, finendo per essere riprese puntualmente dai colpi di Zago e compagne, abili a colpire nei momenti bui gialloneri.

Marchiaro sceglie Prandi-Zago, Gray-Akrari, Bussoli-Carletti e Pericati libero; mentre Beltrami risponde con Morello-Bianchini, Ciarrocchi-Fondriest, Cvetnic-Piva più Scognamillo libero.

Pinerolo parte alla grande e conquista il primo break con un ace fortunoso di Carletti (4-2), subito pareggiato, però, dall’esperienza di capitan Bianchini al 7. La stessa strappa il +2 in parallela (12-14), con l’onda positiva che continua con la fast di Fondriest, che obbliga Marchiaro a chiamare il primo time-out dell’incontro: 14-17. Il servizio di Piva continua a fungere da spina nel fianco per le piemontesi (doppio punto dai 9 metri e 14-19), con Gray che cerca di tenere vive le speranze: 17-20. Zago, da buona capitana, continua l’offensiva (19-21 e tempo Beltrami), per poi murare sul 21 pari e costringendo il coach bresciano a chiamare nuovamente i 30”. Gray imita la compagna (23-21), ma Cvetnic pareggia subito: 23-23. Ai vantaggi ad avere la meglio è Pinerolo: 28-26 con muro Akrari finale.

Con gli stessi sestetti, l’Eurospin strappa subito il vantaggio dopo l’errore di Fondriest (5-3), poi accorciato dal muro di Ciarrocchi dell’8-7. Zago non accetta la decisione e continua a spingere (11-8 e tempo Beltrami), ma la Leonessa è dura a morire. Piva sigla il pari all’11, poi Fondriest segue la scia e porta con sé l’11-13 per la Valsabbina, con tempo Marchiaro annesso. La centrale trentina è “on fire” e si accende anche sul 13-16, poi Zago colpisce dai 9 metri e riporta la situazione in equilibrio: 17-17 e tempo Millenium. L’Union Volley mura con Akrari e strappa il break (19-17), che le Leonesse non riescono più ad arginare sino al termine del parziale, concluso da Carletti sul 25-22.

La Valsabbina sembra rientrare sul taraflex determinata. Morello sigla il 4-8 del doppiaggio iniziale, ma Akrari non demorde e fa tornare subito la parità al 9. Ancora la solita Zago porta il 13-10 sul tabellone, poi allungato dal muro di Gray sul 15-10. Da qui al termine del match è dominio casalingo e blackout Valsabbina. Il colpo di Joly firma il 25-16 e 3-0 finale.

Eurospin Ford Sara Pinerolo – Banca Valsabbina Millenium Brescia 3-0 (28-26, 25-22, 25-16)

Eurospin Ford Sara Pinerolo: Bussoli 3, Akrari 13, Prandi 1, Carletti 12, Gray 6, Zago 25; Pericati (L). Joly 3. N.E. Faure, Gueli (L), Pecorari, Zamboni, Tosini. All. Marchiaro.

Banca Valsabbina Millenium Brescia: Piva 11, Fondriest 9, Morello 2, Cvetnic 13, Ciarrocchi 5, Bianchini 7; Scognamillo (L). Giroldi, Blasi, Sironi 1. N.E. Tenca (L), Bartesaghi, Caneva. All. Beltrami.

Arbitri: Traversa Nicola, Sabia Emilio

MVP: Valentina Zago (Eurospin Ford Sara Pinerolo)

Durata: 27′, 25′, 21′. Totale 1h 13′

NOTE:

Eurospin Ford Sara Pinerolo: battute vincenti 5, battute sbagliate 11, muri 10, attacco 51%

Banca Valsabbina Millenium Brescia: battute vincenti 5, battute sbagliate 3, muri 5, attacco 33%

La capitana bresciana Marika Bianchini commenta al termine dell’incontro «Naturalmente non è l’esito che ci aspettavamo – prosegue – Abbiamo perso Gara 1, ma siamo consapevoli che si debba vincere 3 partite su 5. Domenica loro dovranno venire a giocare in casa nostra e questa settimana noi lavoreremo per migliorare ciò che non ha funzionato oggi».
«Non siamo state incisive in attacco – prosegue la capitana – ma nonostante ciò in tutti e due i primi set siamo state avanti e abbiamo perso di poco. Nell’ultimo set abbiamo mollato – cosa che non dobbiamo assolutamente fare – e dobbiamo cercare di migliorare nelle cose semplici. Se sistemiamo quelle, la partita potrà essere diversa».
«Questa sconfitta ci servirà per arrivare ancora più aggressive e affamate alla prossima partita – la conclusione di Bianchini – Loro sono una squadra fortissima, però se i primi due set li abbiamo persi la responsabilità è prevalentemente nostra. Sono riuscite a superarci in attacco e a muro. Affronteremo gara 2 con un altra testa, con il vantaggio del fattore campo e ancora più agguerrite».

Il ritorno si giocherà Domenica 20 marzo alle ore 17 al PalaGeorge di Montichiari. Ticketing: diyticket.it




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *