DON CENTOFANTI – VANGELO DI LUNEDI 15 LUGLIO E COMMENTO

169

VANGELO – Mt 10,34-11,1 Lunedì 15 luglio 2024, San Bonaventura, vescovo e dottore della Chiesa

In quel tempo, Gesù disse ai suoi apostoli:
«Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; sono venuto a portare non pace, ma spada. Sono infatti venuto a separare l’uomo da suo padre e la figlia da sua madre e la nuora da sua suocera; e nemici dell’uomo saranno quelli della sua casa.
Chi ama padre o madre più di me, non è degno di me; chi ama figlio o figlia più di me, non è degno di me; chi non prende la propria croce e non mi segue, non è degno di me.
Chi avrà tenuto per sé la propria vita, la perderà, e chi avrà perduto la propria vita per causa mia, la troverà.
Chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato.
Chi accoglie un profeta perché è un profeta, avrà la ricompensa del profeta, e chi accoglie un giusto perché è un giusto, avrà la ricompensa del giusto.
Chi avrà dato da bere anche un solo bicchiere d’acqua fresca a uno di questi piccoli perché è un discepolo, in verità io vi dico: non perderà la sua ricompensa».
Quando Gesù ebbe terminato di dare queste istruzioni ai suoi dodici discepoli, partì di là per insegnare e predicare nelle loro città.
***
Gesù ci fa crescere con amore, comprensione, misericordia ma sulla via vera. In questa epoca spesso non si è aiutati a crescere e dunque si può pensare che tutto si equivalga. Si chiama amore, misericordia, pace, il lasciar fare qualsiasi cosa si voglia. Ed entro certi limiti ciò può essere giusto. Ma una conseguenza fondamentale di tale assenza di riferimenti è la disattenzione agli altri. Per esempio dove in vario modo le persone vivono assieme vi sono cose che nella vita di una persona vanno accolte e comprese nel suo cammino ma che non possono venire accettate in quella realtà comune perché fanno male agli altri. La società dell’individualismo sfrenato pensa di esaltare l’umano invece esalta l’io e dimentica tutti gli altri.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *