DON CENTOFANTI – VANGELO DI LUNEDI 9 SETTEMBRE E COMMENTO

71

VANGELO – Lc 6,6-11 Lunedì 9 settembre 2024, XXIII settimana del Tempo ordinario, anno pari

Un sabato Gesù entrò nella sinagoga e si mise a insegnare. C’era là un uomo che aveva la mano destra paralizzata. Gli scribi e i farisei lo osservavano per vedere se lo guariva in giorno di sabato, per trovare di che accusarlo.
Ma Gesù conosceva i loro pensieri e disse all’uomo che aveva la mano paralizzata: «Àlzati e mettiti qui in mezzo!». Si alzò e si mise in mezzo.
Poi Gesù disse loro: «Domando a voi: in giorno di sabato, è lecito fare del bene o fare del male, salvare una vita o sopprimerla?». E guardandoli tutti intorno, disse all’uomo: «Tendi la tua mano!». Egli lo fece e la sua mano fu guarita.
Ma essi, fuori di sé dalla collera, si misero a discutere tra loro su quello che avrebbero potuto fare a Gesù.
***
Gesù a quei notabili fa una domanda che rivela il loro fanatismo: è lecito salvare una vita? Ogni cosa ha il suo senso. Ma il fanatismo è attaccato ad un’ideologia, a un codice ripetitivo e schematico che chiude all’ascolto dello Spirito che viene nel cuore e anche attraverso le persone, le situazioni. Che dono vivere la fede, ogni scelta, ogni giorno in modo vivo e nuovo, non andare avanti col pilota automatico. Su quest’ultima via si possono anche fare cose buone ma il cuore si va spegnendo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *