DON CENTOFANTI – VANGELO DI MARTEDI 1 OTTOBRE E COMMENTO

82

VANGELO – Lc 9,51-56 Santa Teresa di Gesù Bambino, vergine e dottore della Chiesa

Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato elevato in alto, Gesù prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme e mandò messaggeri davanti a sé.
Questi si incamminarono ed entrarono in un villaggio di Samaritani per preparargli l’ingresso. Ma essi non vollero riceverlo, perché era chiaramente in cammino verso Gerusalemme.
Quando videro ciò, i discepoli Giacomo e Giovanni dissero: «Signore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?». Si voltò e li rimproverò. E si misero in cammino verso un altro villaggio.
***
Il progetto di una persona che cerca di vivere nel bene è in fondo quello donatogli da Dio. Un padre e una madre che vivono per i figli vivono il progetto di Dio. Il punto in un cammino è per grazia intuire questo: è Dio che ti ha donato il tuo progetto, altrimenti vivresti egoisticamente, allora in un cammino Dio può donarti, specie se glielo chiedi, di lasciargli compiere in te il suo ma anche tuo progetto che lui opererà con la sua potenza mentre tu puoi imparare a non ingarbugliare questo percorso con la tua visione terrena delle cose, che talora si apre meno, o può scoprire sempre più, la profonda sapienza di Dio nel portare ciascuno verso la vita piena. Detto questo per gli altri, per esempio per i figli, è bello chiedere ogni bene anche umano, che possano fare una vita serena nella luce e con ogni bene. Poi mettendosi sempre più  nelle mani di Maria e di Gesù anche per loro.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *