VATICANO
LA CROCE – CARDINALE LOJUDICE, FU VESCOVO ROMANO “DI OSTIA”, TUONA VERSO ISRAELE: “A GAZA NUOVA STRAGE DEGLI INNOCENTI”
By RaffaeleLug 22, 2025, 15:23 pm
463
La Croce – Tuona verso Israele Sua Eminenza Cardinale Paolo Augusto Lojudice, fu parroco e vescovo romano ‘di Ostia’:
«A Gaza una strage degli innocenti. Israele? Commettono le stesse atrocità compiute su di loro»
In queste ultime ore la Segreteria di Stato Vaticana, Cardinale Pizzaballa, lo stesso Papa Leone XIV non hanno celato unaforte condanna alle azioni del governo Netanyahu.
![]()
A distanza di pochissimo ci giunge l’affondo di ‘don’ Paolo (come lo chiamano ancora i suoi più vicini); da sempre a difesa degli emarginati, dei bambini, come testimonia la sua collaborazione con METER (organizzazione internazionale contro l’abuso dei minori) e la sua storica presenza in preghiera al Memoriale del Piccolo Simeone Nardacci, presso la pineta di Ostia. Qui come altrove parlò di una ‘Via Crucis di bambini Crocifissi’dagli errori e orrori dei loro adulti.
Ma nelle sue dichiarazioni, ai margini degli ultimi tragici eventi di Gaza e in tutto il medioriente, alza il tiro; del resto un prelato con la sua sensibilità e tra gli ‘uomini’ più vicini a Papa Francesconon poteva rimanere in silenzio:
«C’è chi si è stracciato le vesti leggendo la parola genocidio usata da Francesco in un libro. Ma a Gaza siamo oltre la follia. È all’opera il male più sfrenato e senza logica. L’uccisione di bambini in fila per un pugno di riso grida giustizia a Dio».
Il giudice della Cassazione Vaticana ecollega per cinque anni di Leone XIV in Curia, oltre che arcivescovo di Siena e Montepulciano e membro del consiglio permanente della Cei, dice in un’intervista a La Stampa che «ormai il masso è rotolato e si è azzerata qualunque giustificazione geopolitica».
Perché «di fronte all’attuale escalation di nefandezze nessuno dice più che sia giusto che Israele si difenda. La strage degli innocenti grida vendetta al cielo. Non ci può più tirare indietro dal denunciarlo».
Lojudice afferma come si sia arrivati molto al di là dell’occhio per occhio, dente per dente:
[ Cardinale Lojudice con i bambini di Siena]
«Nessuna violenza può strumentalizzare il nome di Dio. A Gerusalemme ho sentito frange fondamentaliste farsi scudo delle Scritture per calpestare i diritti umani. In realtà non c’è più modo di tentare una spiegazione. La lettura fondamentalista della Bibbia richiama la distruzione totale del nemico? Una mistificazione perché si parla di abbattere il male non di sterminare bambini. Quando si stravolge l’Antico Testamento gli si fa dire ciò che si vuole. Non tutti gli ebrei lo fanno. In Israele sono ora al comando settori integralisti che uniscono il fondamentalismo a politiche di estrema destra, alla folle ricerca del potere assoluto. Il diritto della forza umilia la forza del diritto. Per colpa di scelte dissennate commettono le stesse atrocità compiute su di loro. (…) La vita ha perso qualunque valore rispetto al tornaconto economico dell’industria di morte e alla ricchezza usata come sopraffazione»