Papa Francesco a Cipro per un cammino comune

251

Papa – Nel firmare il Libro d’Onore nell’arcivescovado ortodosso di Cipro, a Nicosia, in apertura della seconda giornata del viaggio apostolico il Pontefice riafferma che la strada dei pastori è quella del dialogo.

Inizia con la visita di cortesia a Sua Beatitudine Chrysostomos II, nel Palazzo arcivescovile ortodosso di Cipro, la seconda giornata di Francesco sull’isola. Una giornata all’insegna dell’ecumenismo.

“Beatitudine, grazie per aver parlato della Chiesa madre, in mezzo al popolo. Questa -scrive il Papa nel Libro d’onore – è la strada che ci unge come pastori. Andiamo avanti insieme su questa strada. E grazie tante per aver parlato di dialogo. Dobbiamo sempre procedere sulla via del dialogo, un cammino faticoso, paziente e sicuro, un cammino di coraggio. Parresia e pazienza”.

Dopo la firma del Libro d’Onore, Papa Francesco si reca nella cattedrale ortodossa per incontrare il Santo Sinodo insieme con Sua Beatitudine Chrysostomos II (al secolo Irodotos Dimitriou), arcivescovo di Nuova Giustiniana e di tutta Cipro. La massima autorità ortodossa di Cipro è originaria di Tala (Paphos) il 10 aprile 1941. Ordinato diacono il 3 novembre 1963, dal 1968 al 1972 ha studiato presso la Scuola Teologica dell’Università di Atene. È stato ordinato sacerdote il 12 novembre 1972 per le mani dell’allora arcivescovo di Cipro Makarios III. Dal 1972 al 1978 ha ricoperto il ministero di Egumeno del Monastero di San Neophytos di Paphos. Il 26 febbraio del 1978 è stato quindi eletto Metropolita di Paphos, carica che ha ricoperto fino all’elezione ad arcivescovo di Nuova Giustiniana e di tutta Cipro nell’ottobre 206.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *