Papa Francesco andrà in visita pastorale in Marocco

407

Papa Francesco e Marocco – Il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Greg Burke ha dichiarato oggi ai giornalisti che Papa Francesco, accogliendo l’invito del Re Mohammed VI, e dei vescovi del Paese, compirà un Viaggio Apostolico in Marocco dal 30 al 31 marzo 2019, visitando le città di Rabat e Casablanca. Il programma del viaggio sarà pubblicato a suo tempo. Quello alla volta del Marocco, Paese in maggioranza musulmano, sarà il 26° viaggio internazionale di Papa Francesco, dall’inizio del pontificato.

A 33 anni dalla storica visita di San Giovanni Paolo II in Marocco il 19 agosto 1985, invitato dall’allora sovrano Hassan II, il giornale marocchino Al Ahdath Al Maghribia ricorda l’importanza di quella prima visita del Papa, per l’apertura di un dialogo permanente tra cristiani e musulmani.

Nello stadio di Casablanca, nello storico incontro con i giovani musulmani, in una tappa importante nel dialogo tra cristianesimo e islam, San Giovanni Paolo II affermò che “Cristiani e islamici, «generalmente ci siamo malcompresi, e qualche volta, in passato, ci siamo opposti e anche persi in polemiche e in guerre». Ma «abbiamo molte cose in comune, come credenti e come uomini”. Affermo il Papa nel suo discorso. “Viviamo nello stesso mondo, solcato da numerosi segni di speranza, ma anche da molteplici segni di angoscia. Abramo è per noi uno stesso modello di fede in Dio, di sottomissione alla sua volontà e di fiducia nella sua bontà. Noi crediamo nello stesso Dio, l’unico Dio, il Dio vivente, il Dio che crea i mondi e porta le sue creature alla loro perfezione».




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *