Papa Francesco in visita in Campidoglio

Papa Francesco -Martedì 26 marzo ci sarà la visita di Papa Francesco in Campidoglio.

Si tratterà di una visita di circa due ore, quella che il Papa farà in Campidoglio. Al suo arrivo in auto, nell’area di Sisto IV, alle 10.30, Papa Francesco sarà accolto dal sindaco di Roma, Virginia Raggi, accompagnato dai tradizionali squilli di tromba dei Fedeli di Vitorchiano.

Quindi, all’interno del Palazzo Senatorio, nella Sala dell’Orologio, incontrerà brevemente i familiari del sindaco con la quale, poi, avrà un colloquio privato, nel suo studio.

Al termine, nella Sala dell’Arazzo l’incontro con il presidente dell’Assemblea capitolina, il vice sindaco, i presidenti dei Gruppi Consiliari e i dirigenti capitolini. A ciascuno il Papa consegnerà una copia del libro “Ripensare il futuro” con i suoi discorsi sull’Europa. Poi, nella Sala delle Bandiere, incontrerà gli assessori capitolini e i presidenti di Municipio. Qui il Santo Padre firmerà il Libro d’Oro Capitolino.

Il discorso del Papa si terrà nell’Aula Giulio Cesare, dopo il saluto del presidente dell’Assemblea capitolina, Marcello De Vito, e quello della sindaca. Dopo le parole del Papa, Virginia Raggi annuncerà l’istituzione di una borsa di studio e l’intitolazione della Sala della Piccola Protomoteca alla Laudato si’. Ci sarà quindi uno scambio di doni. Francesco donerà un mosaico riproducente il Colosseo e medaglie del Pontificato. Quindi il Papa e la Raggi si affacceranno alla Loggia del Palazzo Senatorio e il Papa saluterà i cittadini presenti nella Piazza e poi, nella Sala della Protomoteca, rivolgerà un saluto ad una rappresentanza di dipendenti capitolini con i familiari. Circa alle 12.30 Papa Francesco ed il sindaco di Roma si congederanno ed il pontefice rientrerà in Vaticano.

Oltre all’organizzazione logistica della visita, sono partite anche lettere di invito alle scuole per l’occasione. “Roma Capitale ha il piacere di comunicare ai dirigenti scolastici, ai docenti, agli alunni, agli studenti e relative famiglie che, Sua Santità Papa Francesco renderà omaggio alla città di Roma e ai suoi cittadini e cittadine, martedì 26 marzo, alle ore 10.30, dalla loggia michelangiolesca di Palazzo Senatorio”, riporta una lettera inviata dal dipartimento Servizi Educativi e Scolastici del Campidoglio ai dirigenti scolastici degli istituti comprensivi e delle scuole secondarie di primo e secondo grado in vista della visita di Papa Francesco in Campidoglio.

 

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *