Papa Francesco incontra gli ambasciatori in occasione delle Lettere Credenziali

340

Nel pomeriggio di oggi il Papa ha incontrato gli ambasciatori presso la Santa Sede in occasione della presentazione delle Lettere credenziali.

All’inizio della loro nuova missione, il Papa accoglie e incoraggia gli ambasciatori di Tanzania, Lesotho, Pakistan, Mongolia, Danimarca, Etiopia e Finlandia oggi accreditati presso la Santa Sede. Il Pontefice sottolinea il cardine della responsabilità e il ruolo della diplomazia internazionale, volto a promuovere sempre la giustizia e l’armonia senza mai spostarsi dai binari dell’unità della famiglia umana e della dignità di ciascuno dei suoi membri.

Per questa ragione, la Chiesa è persuasa che il fine complessivo di tutta l’attività diplomatica debba essere lo sviluppo, quello integrale di ogni persona, uomo e donna, bambino e anziano, e quello delle nazioni all’interno di un quadro globale di dialogo e di cooperazione a servizio del bene comune. Il richiamo del Pontefice è volto a mettere in pratica un rinnovato spirito di solidarietà nei riguardi di “tutti i nostri fratelli e sorelle, specialmente di quanti soffrono i flagelli della povertà, della malattia e dell’oppressione”. Nessuno può ignorare la nostra responsabilità morale a sfidare la globalizzazione dell’indifferenza, il far finta di niente davanti a tragiche situazioni di ingiustizia che domandano un’immediata risposta umanitaria.

E tra le questioni più pressanti per la comunità internazionale, alle quali anche i nuovi ambasciatori sono chiamati a far fronte, c’è quella dei profughi e dei migranti costretti a fuggire da guerre e da fame, oggetto di persecuzioni, povertà e degrado anche ambientale che li obbliga a lasciare case e terre. Tale problema ha una dimensione intrinsecamente etica, che trascende confini nazionali e concezioni limitate circa la sicurezza e l’interesse proprio. Nonostante la complessità e la delicatezza delle questioni politiche e sociali implicate, le singole nazioni e la comunità internazionale sono chiamate a contribuire al meglio delle loro possibilità all’opera di pacificazione e di riconciliazione, mediante decisioni e politiche caratterizzate soprattutto da compassione, lungimiranza e coraggio.

“È mio auspicio che la vostra presenza e attività all’interno della comunità diplomatica presso la Santa Sede contribuisca alla crescita di quello spirito di collaborazione e mutua partecipazione, essenziale in vista di una risposta efficace alle radicali sfide di oggi. Da parte sua, la Chiesa, convinta della responsabilità che abbiamo l’uno per l’altro, promuove ogni sforzo a cooperare, senza violenza e senza inganno, alla costruzione del mondo in uno spirito di genuina fraternità e pace”.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *