Papa Ratzinger rinuncia all’eredità del fratello lasciandola al Vaticano

309

Papa Ratzinger – il papa emerito, che ha rifiutato l’eredità del fratello Georg. Un gesto che in pochi avrebbero fatto e di grande valore anche economico.

papa ratzinger
Decide di non approfittare di una cospicua somma di denaro il Papa emerito Ratzinger che rifiuta il denaro lasciatogli dal fratello Georg. Eredità che aveva deciso di donargli con un testamento che è stato reso noto dopo la morte, all’età di 96 anni. Ad annunciare la sua decisione alla stampa non è stato però il Ratzinger, bensì Johannes Hofmann“Tutto ciò che apparteneva al fratello è stato devoluto al Vaticano”.

La particolare scelta è stata confidata al giornale Bild am Sonntag. Non si però solo di denaro, bensì anche e soprattutto di alcuni beni materiali. Parliamo a tal proposito di librispartiti musicali relativi al coro di Ratisbona. Dei ricordi importanti di cui potrà usufruire nel monastero di Mater Ecclesiae in Vaticano.

ratzinger
Secondo quanto rende noto, il pontefice emerito avrebbe fatto sapere che, il motivo per cui ha rinunciato a tutto, risiede nel: “non aver più bisogno accumulare cose materiali, vista la sua età“. Una scelta quindi puramente personale vista l’età che avanza anche per lui che dopo le ‘dimissioni’ da papa ha continuato a svolgere le proprie funzioni senza mai prendersi gli onori della cronaca.
Sicuramente la morte del fratello Georg per lui è stato un forte colpo, ma la scelta di lasciare tutta la sua eredità al Vaticano è simbolo di come la chiesa sia stata, e resterà per sempre, il luogo simbolo oltre che unico della sua lunga vita, che gli ha permesso anche di vestire le veste di papa emerito.

Da ricordare che il papa emerito ha 93 anni, compiuti il 16 aprile.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *