VATICANO – Adesivi a forma di piede che sono ben visibili sull’asfalto di Roma. Non è un gioco ma un valido e prezioso strumento per tanti pellegrini con disabilità e un efficace supporto per qualsiasi fedele. Compaiono nelle strade che partono da Piazza del Risorgimento, piazza Pia e piazza Sant’Uffizio e aiutano ad arrivare alla Basilica di San Pietro per varcare in tutta tranquillità la Porta Santa.
Si tratta di tre percorsi con segnaletica inclusiva, contrassegnati da mappe cartacee, tattili e parlanti, qr-code per scaricare contenuti audio e testi semplificati per vivere un Giubileo all’insegna dell’accessibilità. I materiali e i supporti informativi sono composti da contenuti testuali, audio e video plurilingue che permettono di conoscere i percorsi di accesso al Colonnato di San Pietro, segnalando la presenza di aree sosta, servizi igienici, fontanelle, assistenza speciale. Tutto fruibile – attraverso un QR code – in lingue italiana e inglese, lingua dei segni italiana e internazionale, Easy-to-Read italiano e inglese (linguaggio semplificato regolamentato dall’Unione Europea) e CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa in pittogrammi). I testi sono accessibili grazie a font specifici (Test Me), grandezza del carattere adeguata e contrasto cromatico corretto, per essere facilmente leggibili anche da ipovedenti o persone con dislessia.
Camilla Capitani è consigliera alla cultura e al turismo dell’Unione Ciechi di Roma, è ipovedente e da sempre è animata da una grande passione per i musei con i quali collabora per la realizzazione di percorsi accessibili, in particolare per persone con disabilità visiva. “I tre percorsi – racconta – sono nati dalla volontà del Comune di Roma e del Vaticano di rendere il Giubileo accessibile alle persone con disabilità, ma direi più per tutti, rendere il Giubileo davvero un evento inclusivo, mediante la realizzazione e l’utilizzo di una serie di strumenti che effettivamente sono utili a tutti, ognuno nella propria diversità”. Gli adesivi, spiega, sono ben riconoscibili perché hanno dei contrasti di colore e all’interno sono raffigurate una serie di persone che rappresentano la diversità umana.