Vaticano – Il tempo d’Avvento del Papa emerito

266
Vaticano – L’avvento è il tempo liturgico che precede e prepara il Natale: nei riti cristiani occidentali segna l’inizio del nuovo anno liturgico. La parola Avvento deriva dal latino adventus e significa “venuta” anche se, nell’accezione più diffusa, viene indicato come “attesa”.
Una fantastica definizione di questo periodo che andiamo ad iniziare è quella del Papa emerito Benedetto XVI…..
«Se esistesse semplicemente lo spirito umano, alla fine il movimento del cosmo sarebbe un tragico girare a vuoto, perché sappiamo che l’uomo non è in grado di conferire da solo un senso sufficiente a se stesso e al mondo.
Se, però, guardiamo il mondo con gli occhi della fede sappiamo che in esso esiste ancora un secondo punto di svolta, vale a dire quel momento in cui Dio è diventato uomo; quel momento in cui non si è più verificato semplicemente il passaggio dalla natura allo spirito, bensì il passaggio dal Creatore alla creatura; quel momento in cui, in un punto, il mondo e Dio sono diventati una cosa sola. Il senso di tutta la storia successiva può in fondo essere soltanto quello di inserire tutto il mondo in tale unione e di dargli, partendo di qui, il senso pieno di essere una cosa sola con il suo Creatore…
In effetti possiamo dire che qui si manifesta il senso autentico della storia».
(Joseph Ratzinger – da “Tempo d’Avvento”).
La teologia dell’Avvento ruota attorno a due prospettive principali. Da una parte con il termine “adventus” (= venuta, arrivo) si è inteso indicare l’anniversario della prima venuta del Signore; d’altra parte designa la seconda venuta alla fine dei tempi. Il Tempo di Avvento ha quindi una doppia caratteristica: è tempo di preparazione alla solennità del Natale, in cui si ricorda la prima venuta del Figlio di Dio fra gli uomini, e contemporaneamente è il tempo in cui, attraverso tale ricordo, lo spirito viene guidato all’attesa della seconda venuta del Cristo alla fine dei tempi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *