Vaticano – Nomine di Papa Leone

82

Papa – Nuove nomine da parte di papa Leone XIV. Fra queste, sicuramente, la più importante quella che riguarda il Pontificio Istituto Teologico «Giovanni Paolo II» per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia, nato per dare seguito al Sinodo dei Vescovi del 1980 sulla famiglia e all’Esortazione apostolica post-sinodale Familiaris consortio, del 1981, con la Costituzione apostolica Magnum Matrimonii sacramentum conferì stabile forma giuridica al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia, operante presso la Pontificia Università Lateranense. Organo poi riveduto da papa Francesco con la Lettera Apostolica “Summa Familiae cura”. 

Papa Leone XIV – si legge in un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede – ha nominato Gran Cancelliere del Pontificio Istituto Teologico il cardinale Baldassare Reina, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma e Gran Cancelliere della Pontificia Università Lateranense.

Il ruolo di Gran Cancelliere era stato ricoperto da monsignor Vincenzo Paglia. 

Altre nomine: quella del’Inviato Speciale alle celebrazioni conclusive del 350° anniversario delle apparizioni del Sacro Cuore di Gesù a Santa Margherita Maria Alacoque. Papa Leone XIV ha nominato il cardinal François-Xavier Bustillo, O.F.M. Conv., Vescovo di Ajaccio, suo Inviato Speciale alle celebrazioni conclusive(27 giugno 2025) del 350° anniversario delle apparizioni del Sacro Cuore di Gesù a Santa Margherita Maria Alacoque, in programma nel Santuario di Paray- le-Monial.

Infine, ha il nominato Capo Ufficio nel Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale Padre Avelino Chicoma Bundo Chico, S.I., Officiale della medesima Istituzione vaticana.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *