Salute I “danni” dei genitori iperprotettivi

341

bimbi e vita

I genitori iperprotettivi creano danni psicologici permanenti nei figli. Siete genitori iperprotettivi e credete di fare del bene ai vostri figli? Secondo un nuovo studio, condotto dai ricercatori della University College of London, invece, gli adulti più “infelici” sono proprio quelli che hanno avuto dei genitori molto presenti, che in questo modo non hanno saputo rispettare la loro crescita e la loro conquista dell’indipendenza.

Gli studiosi hanno seguito più di 5000 persone fin dalla loro nascita, nel 1946: dall’analisi è emerso che i partecipanti cresciuti senza genitori troppo apprensivi avevano un grado di benessere generale più elevato di quelli che erano vissuti con genitori giudicati spesso come “opprimenti”.

“Un controllo costante, psicologico, sui bambini può limitare la loro indipendenza e può, infine, farli sentire meno capaci di regolare il proprio comportamento in base alle situazioni”, spiegano gli studiosi. Insomma, a differenza di quanto si riteneva in passato, invadere la privacy dei bambini o prendere decisioni al posto loro li può portare a creare un eccessivo rapporto di dipendenza con una o entrambe le figure genitoriali. Il risultato è che i bambini sviluppano meno senso di sé e scarsa indipendenza decisionale.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *