Compleanni – Lorenzo Lamas 20 Gennaio 1958

1151

lorenzo lamas 2
Figlio degli attori Fernando Lamas ed Arlene Dahl, i suoi genitori divorziarono quando aveva 2 anni; trascorre l’infanzia sulla costa del Pacifico. Nel 1968 si trasferisce con la madre a New York, dove frequenta una scuola privata. Dopo il diploma all’Admiral Farragut Academy nel 1975, ritorna nella natia California.

Incoraggiato dal padre, entra nel Tony Barr’s Film Actors Workshop, iniziando così la sua carriera cinematografica. Nel frattempo studia Taekwondo e già dal 1976 partecipa a trasmissioni televisive.

Mentre la sua vita professionale prospera già nel 1981, con la partecipazione alla serie televisiva Falcon Crest, la sua vita privata è alquanto burrascosa. Dopo due matrimoni falliti in pochi anni (fu sposato con Victoria Hilbert dal 1981 al 1983 e con Michele Smith dal 1983 al 1985; da quest’ultima ha avuto due figli, AJ e Shayne) la sua collega ed amica Abby Dalton gli presenta la figlia diciassettenne Kathleen Kinmont, che il 25 gennaio 1985 sposerà Lamas a Las Vegas, diventandone anche collega professionale. Ma quando Daphne Ashbrook, collega di Lamas in Falcon Crest, accusa l’attore di essere il vero padre del figlio di lei, il matrimonio con la Kinmont subisce un duro colpo. I due lavorano comunque alla serie TV Renegade, finché nel 1993 divorziano definitivamente. Dal 1996 al 2002 è stato sposato con Shauna Sand da cui ha avuto tre figlie: Alexandra (1997); Victoria (1999) e Isabella (2001). Dal 2011 è sposato con Shawna Craig.

Con gli inizi degli anni novanta, dopo aver riscosso un discreto successo nell’ambiente televisivo, Lamas decide di affrontare anche il mondo del cinema. Già nel 1978 aveva avuto un piccolo ruolo nel musical Grease, di Randal Kleiser, ma per avere successo decide di sfruttare il genere d’azione che proprio in quegli anni sta fiorendo. Interpreta un detective in Snake Eater – vendetta a tutti i costi (1989), primo di una trilogia: seguìto da Il guerriero della strada l’anno successivo e da un terzo episodio del 1992 inedito in Italia.

Sfruttando le sue discrete conoscenze di arti marziali, Lamas diventa protagonista di alcuni film del genere come Costretto a combattere (Night of the Warrior, 1991) o Impatto finale (Final Impact, 1992).

Nel 1994 dirige il suo unico film, CIA II: Target Alexa, da lui anche interpretato al fianco dalla Kinmont. Le uniche altre sue regie consistono in alcuni episodi di Renegade.

Col finire degli anni ’90 Lamas abbandona il genere marziale per dedicarsi a generi più vari, anche se spesso d’azione. Lo scarso interesse del pubblico italiano verso un certo genere di film d’azione, ha fatto sì che non siano stati distribuiti i molti film interpretati da Lamas dal 2000 ad oggi.

Lamas ha una grande passione per le motociclette Harley-Davidson, tanto da averne una collezione ed è cintura nera di Taekwondo WTF




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *