Gran Bretagna: Boris Johnson nuovo leader dei Tories

310

Boris Johnson ha stravinto la sfida con Jeremy Hunt con oltre 90mila voti contro 40mila nel ballottaggio tra gli iscritti del Partito Conservatore britannico. 

“E’ arrivato il momento di realizzare la Brexit, riunire il Paese e sconfiggere Jeremy Corbyn”. In inglese, i verbi usati sono “deliver, unite and defeat” (realizzare, riunire, sconfiggere), coniando così un nuovo acronimo “Dud”. Aggiungendo alle tre priorità anche “energise”, (stimolare), ha scherzato Johnson, ne esce l’acronimo “Dude”, che come sostantivo, è usato per dire “amico”, o “tipo”. Johnson, nel discorso dopo la sua elezione, ha poi ringraziato la May e renso omaggio al rivale Hunt. Poi ha fatto autoironia sulla sua vittoria: “So che ci sarà chi contesterà la saggezza della vostra decisione“, ha detto rivolgendosi ai sostenitori del Partito Conservatore che lo hanno scelto a larga maggioranza.

Il nuovo leader assumerà da domani anche la guida del governo, dopo che Theresa May avrà formalizzato le sue dimissioni da premier nelle mani della regina. La convocazione a Buckingham Palace per ricevere dalla stessa sovrana l’incarico di formare una nuova compagine è prevista nel pomeriggio di domani e a seguire Johnson entrerà a Downing Street. Secondo il sistema britannico, non è previsto un voto di fiducia, salvo che a chiederlo sia il leader dell’opposizione, in questo momento il laburista Jeremy Corbyn. Scenario rinviato presumibilmente a dopo la pausa estiva del Parlamento, visto che Westminster chiuderà i battenti giovedì 25 per riaprirli il 3 settembre.

Le probabilità che la Gran Bretagna lasci l’Ue senza un accordo sono aumentate con l’elezione di Boris Johnson a leader dei Tory. Lo afferma Moody’s in una nota.

Donald Trump è stato tra i primissimi leader stranieri a congratularsi con Johnson. “Congratulazioni a Boris Johnson per essere diventato il nuovo primo ministro del Regno Unito. Sarà un grande!“, ha scritto in un tweet il presidente Usa. Congratulazioni anche dal presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker, oggi a Malta. Il presidente “intende lavorare con il nuovo primo ministro” britannico “nella migliore maniera possibile”, afferma la viceportavoce capo della Commissione Natasha Bertaud, a Bruxelles




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *