Vip Journalists – Maria Concetta Mattei giornalista del Tg2

760

Mattei –  Con l’arrivo dell’estate, la caduta del governo, il caldo ed il desiderio di relax la redazione di Romanews ha deciso di intraprendere qualche discorso alternativo, più leggero ed indicato dai nostri lettori. Negli scorsi mesi abbiamo monitorato i vostri interessi e tra questi le nostre pagine su chi informa. i giornalisti, sono notevolmente cresciute facendoci notare il vostro interesse per chi di loro opera in tv, sui giornali e tramite media.

Quindi con una cadenza in corso di definizione vi narreremo la storia dei giornalisti (qui trovate molte foto ed indicazioni ) https://www.facebook.com/giornalistivip/).

Abbiamo deciso senza un motivo specifico di iniziare dalla giornalista del Tg2 Rai, Maria Concetta Mattei. Fateci saper se questa vostra rubrica vi piace ed inviateci i vostri suggerimenti…….

MARIA CONCETTA MATTEI

Frequenta il liceo classico, durante il quale, grazie ad una borsa di studio vinta negli USA, parte per la East Henderson High School di Hendersonville nella Carolina del Nord. Dopo il diploma, si iscrive all’Università di Trento di Economia e Commercio, in cui si laurea a pieni voti.

Agli inizi della sua carriera nel mondo del giornalismo Maria Concetta Mattei collabora con alcuni canali privati che si occupano di argomenti sulle donne. La sua collaborazione con la Rai inizia a soli 22 anni, dopo aver vinto un concorso nazionale: diventerà in breve tempo uno dei volti più conosciuti ed apprezzati del Tg2.

Prima di intraprendere la carriera di giornalista  Maria Concetta Mattei è stata anche una fotomodella, seppur per un breve periodo. Un’altra curiosità della giornalista che pochi sanno è che insieme all’attrice Maria Grazia Cucinotta fu invitata nell’harem del Sultanato del Brunei, proposta che lei rifiutò.

La notorietà arriva negli anni ’90: grazie alla conduzione del Tg della sera, inizia infatti a diventare sempre più conosciuta e amata dal pubblico. Prima di condurre il Tg2 della sera, lavora per diversi anni alla sede Rai di Trento, sua città d’origine. Qui si occupa maggiormente di cronaca nera, seguendo alcune delle più importanti vicende giudiziarie del tempo. Dopo essere diventata molto popolare tra gli spettatori presenta, sempre per il Tg2, diversi programmi serali di grande successo.

Curiosità; la Mattei ha partecipato anche al programma televisivo condotto da Milly Carlucci “Ballando con le Stelle”,

Nel 2011 ha condotto su Rai 1 insieme al collega Gerardo Greco “I nostri angeli 2011”, serata conclusiva del Premio Luchetta. Dopo alcuni anni condurrà insieme al collega Federico Russo l’evento “Donne ad alta quota-Premio Marisa Bellisario” su Rai 2. Sempre nello stesso anno, durante il periodo estivo, diventa la voce narrante per una puntata di Techetechetè su Rai 1.

Vita privata e impegno di Maria Concetta Mattei

La Mattei è stata anche testimonial in diverse campagne di informazione sanitaria, tra cui quella per la prevenzione dei tumori femminile e quella in favore della donazione del cordone ombelicale. Ha inoltre fornito il suo sostegno all’associazione Lism per la battaglia contro la sclerosi multipla.

Molto riservata per quanto riguarda la sua vita privata, la conduttrice Rai ha avuto due figli. La primogenita Giulia, avuta dal primo marito, il politico Mario Raffaelli, è attualmente sposata e vive all’estero per lavoro. Dal suo attuale compagno ha avuto invece il suo secondo figlio Alessandro.

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *