Calcio – Anticipazioni sull’undicesima giornata di Serie A

304

Calcio – Messe da parte le competizioni europee fino a febbraio 2021 è ritornato il campionato di serie A. La giornata si è aperta con l’anticipo del venerdì sera tra Sassuolo e Benevento. Tre anticipi al sabato, con CrotoneSpeziaTorinoUdinese e LazioVerona. Il programma della domenica è aperto dall’Inter, che giocherà a Cagliari nell’anticipo dell’ora di pranzo, mentre alle 15:00 in campo AtalantaFiorentinaBolognaRoma e NapoliSampdoria. Alle 18:00 la Juventus sarà ospite del Genoa, mentre alle 20:45 si chiuderà il turno a San Siro, dove il Milan riceverà il Parma. Una giornata senza incontri di cartello ma attenzione alle sorprese che non sono mai mancate in nessuna giornata di usto anomalo campionato segnato dal covid.

SASSUOLO-BENEVENTO, ore 20:45

Sassuolo – Non arrivano buone notizie da casa Sassuolo. Defrel e Caputo non si sono riaggregati al gruppo e quindi è quasi certa l’assenza di entrambi anche in questo turno. Ayhan invece è recuperato. Da decidere se continuare con Djuricic falso 9 o riproporre Raspadori. Più probabile la seconda opzione con Lopez che a quel punto tornerebbe in mediana ma attenzione a Obiang che vuole conservare il posto e Bourabia che punta a tornare titolare. In difesa duello Toljan-Muldur.

Benevento – Per mister Inzaghi, per una volta, c’è abbondanza di scelta a centrocampo. Con Schiattarella che torna dalla squalifica e Dabo a pieno regime fisico, Hetemaj e il resto della concorrenza dovranno sgomitare non poco per conservare il posto. In difesa ancora assente Caldirola, può essere confermato Tuia. L’alternativa è Barba centrale con Foulon in fascia. Sulla trequarti Insigne e Sau se la giocano con Improta e Caprari. Davanti assente Moncini.

 

CROTONE-SPEZIA, sabato ore 15

Crotone -Il rosso rimediato da Petriccione è un bel guaio per Stroppa. Cigarini e Rispoli sono ancora fuori uso. Benali è in dubbio per un problema muscolare. Vulic dovrebbe quindi rientrare ma al centro del campo c’è anche l’opzione Zanellato. Davanti nulla dovrebbe cambiare ma attenzione a Riviere che, con Dragus, si candida per una maglia da titolare. E quindi ecco una terza opzione: Messias arretrato in mediana con Simy che avrebbe al proprio fianco uno tra Dragus e Riviere.

Spezia – Tridente d’attacco che non dovrebbe subir modifiche. Con Gyasi e Nzola, spazio quindi a Farias. In difesa c’è Marchizza. In mediana invece c’è Pobega pronto ad essere riaggregato al gruppo potrebbe essere della contesa.

TORINO-UDINESE, sabato ore 18

Torino – Assenze di rilievo in casa granata. Murru è fuori dai giochi mentre sul fronte Ansaldi, Giampaolo spera di recuperarlo per la sfida contro l’Udinese. Non dovesse farcela, ci sarebbe solo Rodriguez come esterno sinistro di ruolo. Ecco perché è un Torino che può tornare con il 4-3-1-2 con Lukic a supporto del tandem Belotti-Zaza.

Udinese – La gara contro l’Atalanta è stata rimandata e quindi Arslan non ha potuto ancora scontare il turno di squalifica. L’infortunio di Jajalo complica i piani di Gotti che però ha varie soluzioni a centrocampo. Walace e Mandragora sono opzioni più che percorribili ma occhio anche al possibile accentramento di De Paul. In attacco Okaka e Lasagna ma non dovrebbero partir dall’inizio.

LAZIO-VERONA, sabato ore 20:45

Lazio – Dopo la storica qualificazione agli ottavi di Champions, Inzaghi ha concesso un bel po’ di riposo ai suoi giocatori. Il primo dubbio riguarda la porta con Reina in ballottaggio con Strakosha ntrambi non arrivano da prestazioni eccelse. In difesa spazio al trio titolare, Luis Felipe, Acerbi, Radu. In attacco chi giocherà dal primo minuto vicino ad  Immobile?

Verona – Ceccherini salterà la sfida causa squalifica, Lovato però è pronto a dargli il cambio. Probabile la conferma di Dimarco anche se Cetin sta cercando di tornare a disposizione e giocarsi un posto da titolare. Di Carmine resta in pole quale terminale offensivo dei vneti. Nikola Kalinic in panchina?

CAGLIARI-INTER, domenica ore 12:30

Cagliari – In attesa di sapere se anche Godin e Nandez potranno tornare, c’è da registrare in casa Cagliari la nuova negatività del ‘Cholito’ Simeone che quindi sarà a disposizione di Eusebio Di Francesco. In difesa recuperano anche Pisacane e Klavan. A sinistra Tripaldelli  ha più chance di giocare dall’inizio di  Lykogiannis.

Inter – Dopo le fatiche fisiche di coppa e gli strascichi mentali dovuti all’eliminazione davanti possibile chance dall’inizio per Sanchez. Vidal potrebbe non recuperare e Barella deve smaltire un problema alla caviglia. Non è da escludere un ritorno al 3-4-1-2  Dietro Ranocchia o D’Ambrosio potrebbero strappare una maglia da titolare . Eriksen sarà titolare? Difficile ma non impossibile.

ATALANTA-FIORENTINA, domenica ore 15

Atalanta – Dalla lite alla qualificazione. Settimana davvero intensa a livello emozionale per la Dea che a Bergamo riceve la Fiorentina del ‘bresciano’ Prandelli. Il dubbio Ilicic c’è e ci sarà per lungo tempo ma c’è soprattutto da capire il livello di stanchezza dei vari ‘eroi’ di Amsterdam. Gasperini potrebbe cambiare in difesa  e sulle corsie esterne. Davanti c’è una doppia opzione che strizza l’occhio al turnover: Malinovskyi trequartista (con Gomez al suo fianco) oppure coppia Zapata-Lammers con trequartista unico

Fiorentina – Prandelli deve monitorare la situazione di Gaetano Castrovilli. Tutti gli altri sono a disposizione del mister ma il giovane centrocampista azzurro si deve riprendere da un problema alla gamba sinistra. Senza di lui ci sono Duncan e Bonaventura in lizza per un posto. In attacco sicuri del posto Callejon e Ribery. Resta un mini ballottaggio tra Vlahovic e Cutrone.

BOLOGNA-ROMA, domenica ore 15

Bologna – Alla fine cambierebbe solo un elemento della formazione titolare ma molto dipenderà da chi sarà disponibile a destra. Facciamo il punto: Mihajlovic a Milano contro l’Inter ha schierato il suo Bologna con la difesa a 3 e Soriano trequartista. Senza Orsolini e con Sansone non al meglio, al tecnico rossoblù mancava qualcuno che potesse sopperire alla doppia assenza. A quel punto dentro Medel in difesa e esterni alzati in mediana. Contro il Bologna però Sansone potrebbe tornare dall’inizio permettendo così al Bologna di rimettersi a 4 dietro. In porta toccherà a Da Costa dato l’infortunio occorso a Skorupski

Roma – Sconfitta indolore in Europa per la Roma che però in campionato dovrà sopperire all’assenza dello squalificato Pedro sostituito da Carls Perez. Dopo il poker preso contro il Napoli e lo 0-0 contro il Sassuolo. I giallorossi vogliono ritrovare la via del gol e i tre punti. Smalling ha ripreso le attività sul campo. Sospiro di sollievo per Pellegrini dato che gli esami non hanno evidenziato interessamenti ai legamenti. Veretout potrebbe partire dalla panchina e quindi spazio a Cristante o a Villar in mediana.

NAPOLI-SAMPDORIA, domenica ore 15

Napoli – Contro la Sampdoria assenti Hysaj e Rrahmani tornati positivi. Potrebbe forse avere qualche speranza Maksimovic. In mediana Demme e Fabian Ruiz si giocano una maglia mentre, rispetto a Crotone, tornerà Mertens.  Politano in ballottaggio con Lozano.

Sampdoria – Cambio forzato nella difesa di Ranieri. A destra Bereszynski non ci sarà causa infortunio. Al suo posto ci dovrebbe essere Ferrari. Yoshida pare in netto vantaggio su Colley per affiancare Tonelli. In attacco chi affiancherà Fabio Quagliarella? Con Gabbiadini non al meglio possibile l’impiego di Damsgaard.

GENOA-JUVENTUS, domenica ore 18

Genoa – Senza Zapata, in difesa ci sono poche alternative alla linea che prevede Goldaniga e Pellegrini esterni, con Bani e Masiello centrali. Più problematico risolvere i rebus di centrocampo e attacco. Pjaca può giocare in entrambi i reparti. Badelj e Zajc cercano posto ma ricordiamo sempre che c’è anche la soluzione a tre dietro con avanzamento in mediana degli esterni. In attacco sempre viva la candidatura di Pandev mentre in porta rivedremo uno degli ex di questa partita ovvero Mattia Perin.

Juventus –  Il tecnico bianconero, che non potrà contare ancora su Morata, potrebbe però confermare la stssa squadra che ha avuto la meglio sul Torino. I dubbi restano solo sul centrocampo con anche la candidatura di Arthur, senza dimenticare che la Juventus può anche schierarsi a tre dietro con Ramsey o Kulusevski sulla trequarti.

MILAN-PARMA domenica ore 20:45

Milan, Ibra verso il rientro

Milan – In Europa League Pioli è forse riuscito nell’impresa di non schierare nell’undici titolare alcun giocatore impegnato contro il Parma. I due che potrebbero stravolgere questo ‘primato’ sono Castillejo e Tonali.  Ibra tornerà tra i convocati. Con lo svedese in campo, Rebic si riaccomoderebbe a sinistra.

Parma – Quattro assenze certe e due giocatori da cercare di recuperare per tempo. Liverani affronta il Milan con il dubbio Kucka. L’ex rossonero deve ancora smaltire una botta alla gamba ed è a rischio convocazione. Brugman o Scozzarella le possibili alternative. Dietro sono quasi contati con però un Gagliolo in più rispetto all’ultima uscita di campionato. Brunetta potrebbe essere un serio candidato sulla trequarti.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *